Migliorano i livelli di sostenibilità ambientale dei capoluoghi italiani

0

I comuni italiani stanno migliorando, anche se con valori marginali, i loro livelli di eco sostenibilità. Lo sostiene la ricerca Cse Pragma condotta sui comuni capoluogo tra il 2006 ed il 2010.

Nel periodo di tempo preso in esame infatti, si è registrato un incremento dei valori medi relativi ad aspetti positivi correlati alla qualità dell’ambiente urbano, quali la raccolta differenziata, passata nei valori totali dal 23,6% al 31,6%, la domanda di trasporto pubblico urbano, dove i passeggeri annui per abitante sono aumentati da 215,4 a 228,6 e la percentuale di residenti connessi ad impianti di depurazione delle acque reflue urbane passata dall’88,4% al 90,3%.

E ‘piccolo’ è meglio: secondo la ricerca infatti, la dimensione demografica incide notevolmente sulle performance ambientali dei comuni capoluogo: la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti è del 42,8% nei piccoli centri, del 25,7% nei grandi comuni, la densità veicolare è di 563 veicoli per km2 di superficie nei piccoli centri, fino a 4.023 nei grandi comuni, infine il numero di giorni di superamento del limite per il PM10 è di 35 nei piccoli centri, 69 nei grandi comuni.

La ricerca, effettuata su 12 indicatori ambientali riferiti a 6 aree tematiche, acqua, aria, energia, rifiuti, trasporti e rumore, è stata sintetizzata in un indice di sostenibilità che su una scala di valori tra 0 e 100, risulta essere mediamente pari a 54,2. Sulla base di quest’indice si è potuta così registrare la migliore performance da parte dei comuni medio piccoli con un valore indice di 55,3 con un valore massimo di 66,8 associato a Teramo e medio grandi con valore-indice medio di 54,7, con un valore massimo di 70,2 associato a Bolzano. Seguono i piccoli centri con un valore-indice medio di 53,1, con un valore massimo di 65,9 associato a Villacidro, mentre i grandi centri sono il fanalino di coda, in questi comuni infatti il valore-indice medio è di 48, con un valore massimo di 58,5 associato a Genova. (Adnkronos)

Villacidro.info – 22 marzo 2012 – Fonte: LiberoQuotidiano

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.