“Sulle ali della fantasia”: un weekend all’insegna della musica

0

Due serate, nei giorni di sabato 28 e domenica 29 aprile 2012, saranno dedicate al Saggio. Concerto degli oltre 180 allievi che frequentano i corsi di musica organizzati dalla Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro. I due momenti avranno inizio a Villacidro alle ore 16.00 nella Palestra della Scuola Media di via Stazione.

L’iniziativa “Sulle Ali della Fantasia” alla sua XI edizione rappresenta l’occasione per valorizzare il lavoro di un anno dei giovani musicisti, che, da solisti o in gruppi d’insieme, si presentano, per alcuni la prima volta, al pubblico.

È occasione per verificare anche i risultati delle nuove metodologie didattiche sperimentate nella scuola della Banda.

A guidarli saranno i maestri che operano nei corsi sia con le lezioni individuali che dirigendo i gruppi d’insieme: Massimo Atzori, Marco Caboni, che è anche il coordinatore della Scuola ed il direttore artistico dell’Associazione, Christian Concas, Maurizio Floris, Claudia Foddai, Marco Fonnesu, Marta Grecu, Fabrizio Mascia, Gianluca Pitzalis, Diego Raspa, Elisabetta Agus e M. Bonaria Todde.

L’iniziativa oltre a mettere in evidenza tanti talenti, giovani e meno giovani, valorizza il lavoro non solo individuale ma dei diversi gruppi d’insieme che operano nell’Associazione musicale. È anche l’occasione per i maestri per testare i risultati raggiunti e programmare per gli anni successivi.

Saranno due giorni intensi e pieni di sorprese non solo per i temi musicali trattati che vanno dal classico, al moderno al tradizionale sardo, ma soprattutto per gli abbinamenti di giovanissimi, giovani con gli allievi più maturi.

In questi corsi si formano i musicisti che troveranno posto nell’organico della Banda e dei diversi gruppi d’insieme, alcuni dei quali hanno al loro attivo concerti ed esibizioni dentro e fuori Villacidro.

Domenica sarà aperta anche una mostra di strumenti curata dal M° Alessandro Cabras che darà l’opportunità a tanti di conoscere una gamma strumentale di grande interesse per gli amanti della musica.

Villacidro.info – 23 aprile 2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.