Il Campus Estivo della Banda Musicale di Villacidro si svolgerà a Montevecchio

0

L’8^ edizione del Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e di Musica d’Insieme si terrà per la prima volta nel Comune di Guspini a Montevecchio dal 18 al 25 agosto 2012.

L’ingresso a Monti Mannu nel sito di Magusu è stato reso impossibile per diversi problemi, per cui l’Associazione ha chiesto ospitalità al Comune di Guspini e alla Lega Ambiente in località Gennas Montevecchio. Il Sindaco di Guspini Rossella Pinna ed il presidente della Lega ambiente Ruggero Ruggeri, la Provincia del Medio Campidano, grazie al presidente Fulvio Tocco, si sono immediatamente attivati per accogliere e favorire la realizzazione dell’iniziativa musicale, che ogni anno vede un centinaio di musicisti, che, sotto la guida di 14 maestri, per sette giorni si impegnano a studiare musica e strumento, non solo per la formazione individuale, ma per preparare i concerti finali che concludono il Campus. Da rilevare che l’iniziativa è una delle poche in Sardegna e offre diverse possibilità a tanti musicisti di convivere con diverse realtà musicali e di conoscere nuovi maestri e diverse metodologie didattiche,

Le iscrizioni sono aperte a tutti i musicisti non professionisti che operano in complessi musicali o che frequentano conservatori e scuole ad indirizzo musicale o altri corsi di musica o che comunque abbiano conoscenze di base e padronanza minima di uno strumento.

Il Campus ha attivato le seguenti classi strumentali: flauto, clarinetto, sax, ottoni, percussioni, chitarra classica ed elettrica e cordofoni, pianoforte e la musica d’insieme. 14 maestri seguiranno i musicisti grandi e piccoli. Ancora una volta la direzione del Campus è affidata all’olandese Jo Conjaerts mentre il coordinamento al direttore della Banda di Villacidro Marco Caboni. La direzione dei complessi bandistici ai maestri Chiara Vidoni, friulana e a Alessandro Celardi, laziale. La direzione e formazione delle chitarre ai maestri sardi Gianluca Pitzalis e Diego Raspa. I clarinetti saranno seguiti dalla friulana Valentina Battiston , i flauti dalla sarda Simona Pittau. Ad Alessandro Piputto, anch’esso del Friuli, sono affidate le percussioni. Gli ottoni sono di competenza di due maestri sardi Pietro Pilo e Massimiliano Coni. I sax sono affidati al calabrese Renato Trombì. I pianoforti e i giochi ludico-musicali saranno seguiti rispettivamente da Giancarlo Salaris e Elisabetta Agus, entrambi sardi. Il percorso formativo prevede sia le lezioni individuali che d’insieme. Gli intervalli saranno occupati da attività ludico musicali e artistiche, quest’ultime seguite dalla maestra Olga Fonnesu.

Le domande, da presentare entro il 21 luglio, possono essere scaricate dal sito della Banda di Villacidro: www.bandasceciliavillacidro.org, richieste via e-mail a sceciliavillacidro@tiscali.it , oppure ritirate presso la segreteria della Banda Musicale aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.30. Per ulteriori informazioni chiamare il 3398111457 oppure 3398317728.

Villacidro.info – 4 luglio 2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.