Un apposito mezzo dotato di contenitori separati sosterà in alcuni giorni e ore in punti strategici della città.
L’iniziativa, si legge in una nota stampa, ha lo scopo di ottimizzare il servizio di raccolta differenziata, attraverso il posizionamento provvisorio in alcune piazze cittadine di appositi contenitori, nei quali conferire le usuali frazioni della raccolta differenziata (umido, secco, carta e cartone, plastica, vetro, alluminio, acciaio, sfalci verdi, ingombranti da concordare preventivamente) che per qualsiasi motivo occorra conferire con urgenza.
A partire da lunedì 6 agosto 2012 sarà attivato il servizio “Ecocentro mobile”, costituito da un automezzo carrellato contenente gli appositi recipienti per la raccolta differenziata, sosterà nelle seguenti piazze e nei seguenti orari:
Lunedì dalle ore 9,00 alle 13,00 nel parcheggio di Via Parrocchia adiacente al parco pubblico n° 2 “le casermette” (fronte campo sportivo Comunale);
Mercoledì dalle ore 14,00 alle 18,00 nella Via Pinna (slargo ex Mercato Funtanedda);
Venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00 nel Piazzale Italia – slargo di Via Corterisoni (dietro il Poliambulatorio della ASL).
Villacidro.info – 3 agosto 2012
Direi che è un’ottima iniziativa per cercare di coordinare al meglio la raccolta differenziata!! Volevo però chiedere, nei vari contenitori i rifiuti si possono buttare con qualsiasi sacco oppure vanno utilizzati quelli trasparenti colorati? siccome li devo comprare e qui http://www.sacchirifiuti.it/561-sacchi-raccolta-differenziata-colorati-trasparenti li ho trovati a buon prezzo sapete dirmi se vanno bene?
La trovo una mossa eccellente!
Ora se si proseguisse su questa strada con cassonetti dedicati ai vari materiali e con l’aggiunta di un piccolo centro di raccolta per gli olii domestici esausti (perché sappiate che un litro di olio gettato negli scarichi domestici, rende non potabile tonnellate di litri d’acqua) si darebbe la possibilitá al cittadino di dimostrare quanto tiene alla pulizia e al futuro della sua casa, del suo paese e della sua terra. Alea iacta est.
Qualcuno mi ha detto che negli uffici di via Roma, oltre alle buste per l’umido, vengono distribuiti anche contenitori per gli olii domestici esausti.
Senzaltro un buon servizio, però resta il grosso problema delle buste per l’umido in quanto quelle che da il comune sono tropo piccole , fragili e poche.