Si è svolto, dal 7 al 19 agosto il 38° Tour della Sardegna organizzato dal Gruppo Sportivo Vita per la Vita Coccaglio (Brescia). La Marcia della Solidarietà si è sviluppata in un percorso di 13 tappe che ha praticamente percorso l’intera Sardegna, dal tratto Sassari Porto Torres per concludersi col tratto Perfugas Castelsardo.
L’intento di questa manifestazione è stato quello di promuovere tra la gente la cultura della solidarietà. Quindi sensibilizzare quelle che sono le finalità dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi), dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), FRATRES (Associazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue), A.N.P.AS.(movimento nazionale unitario che fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sulla attività di volontariato), CSV (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), ANTO (Associazione Nazionale Trapianto Organi), ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto), CNV(Centro Nazionale per il Volontariato).
Domenica 12 agosto la Marcia ha fatto tappa a Villacidro. Il tedoforo che portava la fiaccola della solidarietà si è fermato in Piazza Dessì e, assieme al gruppo che l’accompagnava è stato ricevuto dal Sindaco che ha rivolto loro un breve saluto con gli auspici per i migliori successi.
Villacidro.info – 13 agosto 2012