GUSPINI. Un pensionato di 59 anni è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della locale Stazione per furto aggravato.
L’uomo, G. E. classe 1953, è stato riconosciuto quale l’autore del furto di rame, avvenuto ieri pomeriggio, ai danni della linea elettrica di proprietà dell’Enel, in località “Corte Arena” nel comune di Guspini, per un quantitativo di rame pari a 14 chilogrammi.
Le indagini investigative hanno consentito di individuare il pensionato come responsabile di tale furto. A seguito di una perquisizione domiciliare, infatti, i militari hanno recuperato sia i cavi asportati dalla linea elettrica, sia una rudimentale quanto pericolosa cesoia telescopica, lunga sei metri, con la quale G. E. recideva i cavi elettrici in tensione per recuperare il rame e rivenderlo presso un centro di raccolta del ferro del Medio Campidano.
Le indagini sono ancora in corso, al fine di accertare eventuali responsabilità dell’uomo che, peraltro, risulta avere precedenti penali specifici, nella commissione di analoghi furti di cavi elettrici della zona negli ultimi due mesi, per un quantitativo di circa cinque quintali.
Solo nel corrente anno, le attività finalizzate a reprimere il fenomeno hanno finora consentito di procedere all’arresto in flagranza di 9 persone.
Gli stessi inquirenti chiedono la collaborazione di tutti i cittadini, chiamando il 112 non appena si noti auto o persone, anche non sospette, aggirarsi nei pressi di cabine elettriche e telefoniche
Villacidro.info – 27 settembre 2012