Il Comune di Villacidro organizza per questo autunno una rassegna teatrale in lingua sarda che si svolgerà dal 20 ottobre al 25 novembre.
L’autunno villacidrese sarà contrassegnato da otto appuntamenti gratuiti che si terranno presso la Palestra della Scuola Media n. 2. e vedranno impegnate alcune tra le compagnie teatrali più importanti nello scenario regionale.
La rassegna si aprirà sabato 20 ottobre con lo spettacolo “Su Susuncu” della Compagna Teatrale “Muredda” di San Gavino Monreale, mentre il giorno successivo sarà la volta di “Bixinus” del Gruppo Teatrale “Su Fazzoni” di Arbus.
Tra gli altri appuntamenti in programma nel mese di novembre si segnalano sabato 3 “Sa buttega de su brabieri” dell’Ass. Compagnia “Incontri” di Gonnosfanadiga, domenica 4 “Sa musca cuaddina” della Filodrammatica di Sanluri, sabato 10 “Certus in famiglia” della Compagnia Teatrale “Sa Lantia” di Rio Murtas , domenica 11 “Tottusu a u muntoi” della Compagnia “Su Stentu” di Serramanna e sabato 17 “Sa brulla torrara” della Compagnia Teatrale “Luce del cuore” di Portoscuso.
La serie di spettacoli teatrali autunnali si chiuderà domenica 25 con “S’ultimu Arregalu” del Laboratorio Teatrale “Contu & Contus” di San Gavino Monreale. Con la rassegna autunnale si conclude il panorama teatrale a Villacidro che ha visto alternarsi momenti di cultura classica curati da Aula 39 in collaborazione con l’Università di Cagliari, il brillante debutto della Compagnia villacidrese “Sa Fluminera”, e il successo dell’Università della Terza Età si è messa in gioco interpretando le opere di Pirandello con la guida di Stefano Ledda.
Nel mese di settembre, inoltre, Theandric ha realizzato un laboratorio sul tema della non violenza a cui hanno partecipato gli studenti del Liceo Piga, ha presentato una mostra interattiva legata al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo di materiali naturali, e per concludere ha portato in scena lo spettacolo “L’uomo massa”.
Mediante queste iniziative culturali gli Assessori alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Villacidro hanno cercato di creare momenti ricreativi per tutta la famiglia e di valorizzare e diffondere la lingua sarda anche tra le giovani generazioni.
Villacidro.info – 11 ottobre 2012 – Tratto dal sito istituzionale del Comune