Il Sindaco di Villacidro, Teresa Pani e l’Assessore ai Servizi Sociali Antonio Meloni, rispondono alle recenti dichiarazioni del consigliere regionale Sisinnio Piras, in merito ai rimborsi spettanti alle categorie protette.
Nella lettera dell’Assessorato Regionale alla Sanità, inviata al Comune di Villacidro il 5 ottobre 2012 (LEGGI QUI), si legge: “Si comunica che si è concluso il trasferimento delle risorse a tutti i Comuni per la realizzazione dei piani personalizzati di sostegno in favore delle persone affette da grave disabilità, di cui alla Legge n° 162/98”.
L’Assessore alle Politiche Sociali Antonio Meloni (nella foto), in un comunicato stampa, ritiene doveroso precisare che “la questione della L. 162/98 è molto complessa e ridurla nei termini di una semplice partita di giro dei fondi tra la Ras e il comune ne riduce la valenza sociale. La Regione ha il solo onore di riversare le somme nelle casse dei comuni, e spesso lo fa anche in ritardo. Il Comune invece deve seguire personalmente tutti i piani che vengono attivati dai residenti, controllare tutta la documentazione (avvio del progetto, fatturazione e stati di avanzamento) e farne la rendicontazione, incontrare i famigliari periodicamente e controllare che i progetti siano adatti alle esigenze del beneficiario. La Ras ha provveduto in data 24.04.2012 ad accreditare al Comune di Villacidro la somma di € 227.859,12, quale acconto per il finanziamento 2012; a seguito di questo trasferimento, il Comune si è attivato immediatamente per l’assunzione degli impegni di spesa in favore di ciascuno degli aventi diritto beneficiari dei piani individualizzati L. 162/98.
Va sottolineato inoltre il fatto che il Comune abbia effettuato l’anticipazione di cassa di € 475.747,72 il 21 Agosto 2012 (con atto della G.C. n. 130 del 21 agosto 2012 – con il quale si è deliberato l’anticipazione di cassa affinché si proceda alla liquidazione dei contributi per 233 cittadini in regola con la documentazione alla data del 31 luglio 2012 per la realizzazione dei piani L. 162/98). Questo atto si è reso necessario in quanto le famiglie stavano sostenendo con risorse proprie i costi e spesso attingendo dai propri risparmi agli adempimenti di spesa per il personale e le attività inerenti al piano.
La Ras ha successivamente concluso i trasferimenti delle risorse ai comuni in data 5 ottobre 2012 (e non il 4 settembre come sostiene il consigliere regionale Sisinnio Piras) che ci consentiranno entro il 28 febbraio 2013 di rendicontare ai beneficiari tutte le somme dovute ai piani dell’anno corrente.”
Teresa Pani afferma di non avere “alcuna intenzione di entrare in polemica con Sisinnio Piras, gli impegni quotidiani per rispondere ai gravi problemi che attanagliano la comunità che mi onoro di rappresentare, non mi consentono di dedicare spazio a inutili e futili questioni”.
Il Sindaco di Villacidro, non usa mezzi termini nell’affermare che “Sisinnio Piras si dimostra distratto o poco informato, non solo in questa occasione ma anche in tante altre che hanno riguardato la nostra Comunità. Dispiace dover constatare che l’Onorevole Piras, anziché impegnarsi nelle sedi Regionali per il bene della Comunità Villacidrese, utilizza il suo tempo, studiando azioni di disturbo pensando di colpire l’avversario politico al governo del paese. In verità ci risulta che non fosse molto collaborativo neanche nei confronti della precedente amministrazione”.
Gessica Pittau, dai banchi dell’opposizione: “Sulla legge 162 avevo presentato delle interrogazioni e ad oggi non ho avuto risposta scritta. Durante le sedute del consiglio comunale ho comunque chiesto chiarimenti, ma le risposte sono state molto vaghe.Peraltro, c’è da dire che gli utenti spesso sono in difficoltà a rispondere al Comune, proprio per le situazioni di salute in cui riversano e quando chiedono l’aiuto delle assistenti sociali, spesso non trovano risposte”.
Villacidro.info – 13 ottobre 2012
Non capisco… Se anche loro confermano che i fondi sono stati trasferiti dalla regione in tempo, dov’è la smentita? Il sindaco ha tentato di far credere alla popolazione che la causa dei ritardi nei pagamenti fosse imputabile alla regione e che l’amministrazione, buona e competetene, dovesse sopperire a questa mancanza con un atto straordinario della giunta. NON E VERO!!!
Il ritardo è causato dalla mala amministrazione che comprende sia l’operato del capo servizio che quello dell’assessore. Le rendicontazioni si fanno bene e per tempo, e sopratutto prima di fare dichiarazioni sulla stampa si risponde alle interrogazioni dell’opposizione.
e così si continua la lunga lotta.
Ma e mai possibile che questi continuano a fottere dei soldi, che vanno destinati a noi comuni mortali.
Ormai siamo alla frutta, anzi e già mangiata.
Speriamo che a breve appaia il nostro Batman a Villacidro.
Povera Italia!!!!!!!
Ma come mai negli altri comuni del circondario ( Arbus , Gonnosfanadiga ecc. ) i contributi vengono elargiti alle famiglie mensilmente mentre a Villacidro bisogna aspettare mesi e mesi? Gli altri sono piu’ abili nel sbrigare le pratiche o qui vengono ” usati per altro ” ? mistero…
La prima che hai detto, gli altri sono più brevi a “sbrigare le pratiche”. Non inserite nella discussione argomenti che non c’entrano nulla. Non si tratta ne di truffe ne di qualcosa di illegale, paragoni con “Batman” o con il capo gruppo dell’Idv in regione Lazio sono del tutto fuori luogo.
…Bigfoot…chi ti da questa certezza?…io non ce l’ho..
Io ce l’ho perché so per certo che in questo caso è impossibile distrarre del denaro pubblico per fini personali. Potere pure parlare d’incompetenza se lo volete, ma non di truffa.
dov è mecc, dov è medesimo in questo articolo?intervengono solo quando si tratta di chiesa,vescovo, caritas, don pittau, come se le altre notizie riguardanti i problemi di noi cittadini non li riguardassero ??il mistero s’infittisce…
una parola sola per il sindaco e l’amministrazione:VERGOGNA!!!
si tratta di malaffare Villacidrese..come tante cose fatte tempo addietro e all’insaputa di molti. Guarda a caso l’amministrazione o giunta che sia è gestita da una banda di idioti, dove obbediscono al primo starnuto del primo cittadino.. Meditate!
ma buttate fuori sti mangia soldi a tradimento sindaco e assessori li vai a chiedere na mano e ti chiudono le porte in faccia dicendo che nn possono aiutare una persona che a bisogno vergogna!!!!
Non riesco a capire quale sia l’azione di disturbo nello smentire notizie false… forse il sindaco intendeva che è stata disturbata da qualcuno che ha fatto capire alle persone destinatarie della L. 162 che i problemi li ha creati tutti il Comune e non la Regione Sarda.
Di Onorevoli che dovrebbero stare a lavorare in altre sedi per il bene della Sardegna invece che stare in giro a Villacidro… ne abbiamo ben altri… basta controllare la percentuale di presenze di Sisinnio Piras in aula e quelle dell’On. Marroccu alla Camera per capire…
Centro…….. colpito e.affondato…magari!!!!!
No, signor Francesco Chia, gli onorevoli “che dovrebbero stare a lavorare in altre sedi per il bene della Sardegna invece che stare in giro a Villacidro…”
è meglio che stiano a Vollacidro,secondo me. Per circoscrivere i danni! (Senza contare che i suoi colleghi alla Camera non lo vogliono vicino. Non molti, ma qualcuno ha ancora una dignità da salvaguardare!)
Posso fare una domanda?
Leggo che “la regione ha accreditato tutta la somma il 05 ottobre, e che il Comune sarà in grado di rendicontare ai beneficiari entro IL 28 FEBBRAIO 2013”
Deduco che per erogare i fondi agli aventi diritto sono necessarii 5 MESI???
(quasi mezzo anno)??
Forse perchè di mezzo ci sono le vacanze di Natale?
il comune di Villacidro è diventato un salvadanaio per qualcuno o no!
Smentiscono proprio un corno, quei due dell’amministrazione comunale. E tantomeno “fanno luce”, al contrario, fanno più fumo e molto intenso.
Come sempre, del resto, hanno una trasparenza che brucia gli occhi, come i lacrimogeni della polizia contro gli operai che manifestano…
Sola differenza? I poliziotti talvolta sono “costretti” (altrimenti la pagano!), gli “amministratori” lo fanno per scelta.