L’associazione culturale Janas, giovedì 18 ottobre alle h 17e30, organizza un evento presso la sede di Via Roma 189. Invita genitori e figli che verranno intrattenuti in giochi e attività ludiche di vario genere, per presentare idee e progetti e poterli condividere con la popolazione.
Janas è un’associazione culturale nata per offrire servizi e assistenza alle famiglie, ne fa capo Milena Pilleri, una giovane ragazza che ha deciso di intraprendere questa strada, per offrire servizi utili a quelle famiglie, persone e bambini che per vari motivi non riescono a gestire tempo e hanno bisogno di una mano d’aiuto.
L’associazione Janas inizia la sua attività nell’estate 2012. I suoi lavori sono indirizzati per questa volta ai più piccoli.
I bambini dai 3 ai 6 anni si sono visti coinvolti nella costruzione di giochi antichi, dal fucile di legno alla bambola di pezza, dal trenino alle barchette di noci, dal cavallino di legno, al teatrino delle marionette, e si sono cimentati nei giochi da “strada” fatti dai nonni prima di loro, mentre i più grandicelli dai 6 ai 13, si sono resi protagonisti interattivi di una storia scritta e inventata da loro, una fiaba rilegata in un librone, Lo scrigno del male, si sono immedesimati nei personaggi costruendo armi, superando prove e “sconfiggendo il male”.
Abbiamo visto le Janas protagoniste per la sagra di San sisinnio con l’olimpiade dei giochi antichi, i bambini si sono sfidati in una due giorni di gare, la corsa con i sacchi, la corsa con i cavallini di legno la gara con la ruota e il tiro alla fune , per una sfida da podio che ha visto premiati i primi tre classificati.
Ora Milena Pilleri, con la sua associazione invita i genitori a conoscere i nuovi progetti invernali. Janas infatti ha ideato laboratori per tutte le età: non solo compiti per bambini dalla prima elementare alla prima media; addobbo con riciclo, incentrato sul Natale per bambini dai 4 ai 13 anni ; immagino… creo…gioco per bambini dai 4 ai 13; creare bijoux, per i ragazzi dai 14 in su; fotografia di un secolo,nonni e nipoti e creiamo l’orto biologico sempre per nonni e nipoti. L’obiettivo di Janas è quello di fare in modo che i più piccoli si divertano e imparino l’arte del riciclo,in tempo di crisi, che i più grandi possano riscoprire nuovi hobby e nuove opportunità, e che il tempo venga sfruttato al meglio, il tutto arricchito da divertimento a amicizia.
Per qualunque informazione contattare i numeri 3272276036- 0708577896 oppure mail: info.proassistenz@tiscali.it (m.t.)
Villacidro.info – 16 ottobre 2012