L’iniziativa nasce da una profonda esigenza di conoscenza delle diverse realtà che operano nel comune e che, spesso riescono a produrre iniziative di buon rilievo, in maniera singola, senza mai incontrarsi.
Sabato 17 novembre alle ore 17.30 presso la sede provvisoria della Banda Musicale in via Todde (ex mattatoio) si svolgerà una riunione autoconvocata di tutte le Associazioni culturali che operano a Villacidro sul tema “Incontrarsi per conoscersi e costruire”.
La proposta nasce da diverse Associazioni locali che sono incontrate preliminarmente e hanno chiesto come riferimento logistico temporaneo la sede provvisoria della Banda, che ha la possibilità di ospitare la riunione.
L’esigenza di collaborazione tra loro è viva, ma sinora non si sono trovare le opportunità per farlo in maniera coordinata e incisiva.
Villacidro ha una ricchezza associativa importante, ma spesso è difficile valorizzarla, perché la mappatura è incompleta e non ci si conosce a vicenda.
L’autoconvocazione nasce dalla volontà di conoscersi e di permettere ad ognuno sia di esprimersi senza intralci per valorizzare le proprie potenzialità e sia di progettare iniziative comuni per valorizzare la ricchezza di espressione di questo paese, dove spesso si sente dire che “Non c’è nulla”. Si vuole far conoscere alla gente che esistono tante attività importanti e si può scegliere tra le tante espressioni culturali adatte a tutte le età.
Spesso si organizzano gli eventi facendo leva su organizzazioni esterne, ignorando la potenzialità che c’è in questo comune e impegnando anche risorse che potrebbero invece incentivare le iniziative di questa realtà.
Da sempre si chiede una consulta, da cui lo stesso ente locale potrebbe avere degli input interessanti e magari impegnare meglio le risorse a vantaggio delle associazioni villacidresi, ma soprattutto programmare eventi importanti. Naturalmente questo non esclude il confronto con altre realtà esterne.
Le Associazioni vogliono aprire un dialogo tra loro e collaborare per creare uno strumento importante per collettività costruendo un coordinamento alla pari.
La riunione è aperta a tutti compresi gli amministratori senza preclusioni di sorta perché si vuole costruire e progettare insieme e perché le esigenze vengano valutate e considerate in base alle rispettive realtà. L’iniziativa nasce anche con la speranza che l’Amministrazione colga il messaggio per creare una Consulta Comunale che abbia la possibilità di discutere, proporre e programmare.
Villacidro.info 10 novembre 2012