Pasta coi vermi alla scuola elementare

113

VILLACIDRO. Questa mattina un folto gruppo di genitori ha protestato contro il servizio mensa della scuola elementare di Via Farina, per la presenza, cosi sembrerebbe, di vermi nella pasta servita agli alunni.

A confermarlo anche la dirigente scolastica Giuliana Orrù, la quale ha esibito una relazione con tanto di fotografie effettuate dalle insegnanti presenti durante la distribuzione dei pasti.

“Almeno due o tre bambini per classe hanno trovato dei vermi nella pasta”, affermano i genitori alla presenza del dirigente scolastico, la quale si è attivata immediatamente con il Sindaco di Villacidro, Teresa Pani, per inviare la relazione degli insegnati sia alla Asl competente, che ai Nas di Cagliari.

Una vicenda che ha dell’incredibile quella riportata dai genitori, i quali lamentano anche dei continui disservizi da parte della società che ha in gestione il servizio mensa appaltato dal comune di Villacidro.

“Abbiamo chiarito il disguido con il comune – afferma un dipendente della mensa – io fotografie non ne ho viste, non sono mica qui per andare a vedere le foto degli altri”. Al dipendente della mensa abbiamo fatto notare di aver visto le foto dei vermi nella pasta e gli abbiamo chiesto: “Come fa un cuoco a non accorgersi della presenza di vermi nella pasta? Lui: “Questo lo stai dicendo tu”.

La vicenda non è sfuggita alle forze dell’ordine. Questa mattina una pattuglia coordinata dal maresciallo Simone Vettese, della caserma di Villacidro, ha parlato con la dirigente scolastica, e da indiscrezioni, sembrerebbe siano stati prelevati dei documenti e avviata un indagine.

In segno di protesta la maggior parte dei genitori ha prelevato i propri figli per farli pranzare in casa.

Villacidro.info

Questo il video realizzato all’ingresso della mensa:

113 COMMENTI

    • Sono dei dipendenti che non possono parlare, per un puro fatto di stipendio. Se potessero farlo liberamente lo farebbero e ci direbbero tante cose……..Mi preoccupa il fatto che dentro quelle cucine ci siano dei genitori, e facciano mangiare anche i loro figli così male, o forse non li mandano il giorno che devono fare la pasta con i “vermi”. La SODEXO pur di fare cassa fa quello e altro.

      • senti rossoblu …qui non c’è nessuno che si nasconde ,io sono la mamma di due bimbi che mangiano in mensa( e che il giorno ha mangiato in mensa con tutti gli altri bimbi del secondo turno di via farina,)nonchè il genitore che lavora all’interno della cucina…io so cosa succede all’interno e posso garantirti che la merce che arriva non è scarsa, considerando anche che la ditta è in enorme perdita grazie a tutti quei genitori che non pagano…
        io sono fiera di lavorare per la sodexo , è un lavoro dove io e i miei colleghi mettiamo anima e cuore ogni santo giorno, tutto questo non solo per lo stipendio ma per tutti i bimbi che sono li e per tutti quei genitori che non possono lasciare i bimbi da altra parte a causa del lavoro…io sono li come dipendente ma prima di tutto come mamma e i miei figli vengono prima del lavoro …non metterei mai loro in pericolo perchè loro sono la mia vita.
        quello che è successo poteva accadere da qualsiasi parte anche a casa nostra…non è giustificabile so che non doveva succedere, ma i rischi del lavoro sono questi …ora saranno i nas la usl e chi di dovere a giudicare, noi siamo umani e non perfetti, chi lo è ha tutta la mia ammirazione.

        • senti ale, si può sbagliare montando una ruota nella bicicletta, ma non nell’alimentazione, perchè se qualcuno fosse rimasto intossicato, o peggio ancora, non penso che qualche genitore si fosse fermato mettendo questo annuncio, purtroppo nell’alimentazione bisogna essere meticolosi e prestare la massima attenzione a quello che si fà, per quanto poi tu asserisci sulla qualità del prodotto nessuno lo mette in discussione, quello che si mette in discussione sono le persone che ci lavorano, perchè sicuramente, non ci sarà il primo chef a governare la cucina, ma sicuramente un ex falegname o un ex muratore, sappi che se un ristorante fà una cosa del genere il giorno stesso a chiuso i battenti. Nella ristorazione non si acetano errori.
          povera italia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          • perfetto discorso lucido…sull’alimentazione non si discutte bisogna dare la massima attenzione…questo è stato fatto sino ad ora e si continuerà a dare ancora con maggiore attenzione sino a quando ci daranno il permesso di farlo…posso assicurare che chi cucina li non ha iniziato ieri ha alle spalle anni di lavoro e io che le sto accanto so l’amore che mette nel suo lavoro con pulizia e accuratezza in tutto…ti faccio presente che venerdi scorso prima dall’accaduto abbiamo avuto controlli dai carabinieri dei nas e come tu sai non sono venuti a darci un saluto hanno controllato tutto con l’attezione che il loro lavoro ricchiede, idem come sopra la usl che si è presentata due giorni prima del fatto… io penso una cosa , se noi stiamo facendo male il nostro lavoro stai pure tranquillo i nas e la usl e chi di dovere avrebbe gia fatto chiudere i battenti perchè anche noi siamo come i ristoranti ma con un fattore in più l’alimentazione è per i bimbi e sfiderei qualsiasi genitore che ama i miei figli e i bimbi in genere come li amo io a mettere in rischio la loro vita…io capisco la vostra reazione e non giudico perchè non conoscete al 100% ciò di cui stiamo parlando ma io che sono da entrambi le parti vi posso garantire che i vostri figli sono al sicuro …e non è per una questione di soldi o di posto di lavoro che difendo la sodexo ma perchè con tutti gli anni che ci lavoro mi sono resa conto che le cose sono migliorate tanto e se noi dipendenti abbiamo già fatto chiudere la mensa altre volte perchè non idonea stai ancora più tranquillo che se ci sarà il bisogno lo faremmo ancora.

          • Si può sbagliare nel montare la ruota di una bicicletta??Magari quella di tuo figlio..poi voglio vederti..si stacca la ruota..tuo figlio cade..e tu lo consoli dicendo “Figlio si può sbagliare montando la ruota di una bicicletta..però la pros sima volta metti casco e ginocchiere..non si sa mai ti fai male veramente!! Evviva il vermettttto ..baci

            • ops!!! questo discorso è più lucido!!! comunque tra tutti i discorsi mi ratrista vedere persone che si scannano e si offendono, se i nostri figli potessero leggere solo un terzo di tutto ciò si vergognerebbero… rilassatevi lasciate fare il proprio lavoro a chi di dovere e imparate ad amare il prossimo nel bene e nel male…finiremmo sicuramente ad ammazzarci reciprocamente, questo è il vero nostro grande problema.

        • Non volevo dire che tu non ci tieni ai tuoi figli, ma io come mamma non lavoro…. sono disoccupata… purtroppo, peò rispetto il tuo lavoro e penso che tu lo svolga nei migliore dei modi:ma io della SODEXO non mi fido più… a maggior ragione quando a giugno di quest’anno gli scade il contratto.Sicuramente non vincerà più il contratto con le penali che si prenderà, così spero… come si merita!La SODEXO non è tuttto ci sono anche altre società nostrane più serie…. spero che anch’io possa lavorare con tè con la nuova società.Ma con la SOdexo mai preferisco morire di fame.Tuteliamo i nostri figli questi fatti sono incresciosi.Ciao

          • Rossoblu ti faccio presente che anche se solo come dipendente anche io faccio parte della SODEXO, quindi se parli di Sodexo stai parlando di me di chi cucina di chi distribuisce i pasti di chi li trasporta di chi ordina la merce ect,ect. Il vostro problema ora non sono più i vermi, è la ditta in se e ti faccio notare che qualsiasi ditta subentrerà dopo (se subentrerà) non sarà migliore di questa… in passato ci sono state altre ditte , sarde come volete voi, bhe hanno fatto pena sia nei confronti dei dipendenti sia in qualità di prodotto… voi fatte la protesta che volete io sto conoscendo il settore e sinceramente preferisco grattugiare il parmigiano ogni giorno che riceverlo gia grattugiato da non so chi , preferisco la carne tenera e non dura come quella sarda ,( niente da dire di ottima qualità ma pur sempre dura e a lamentarsi sono stati i vostri figli in primis…) e non rimango qua a elencare quello che per me è giusto o no ma non so sino a che punto vi convenga tutto ciò. communque va tutto bene anche oggi nel mio lavoro le mie soddisfazioni le ho avute non da voi ma da chi ne sa più di voi… ps. ti auguro di entrare come dipendente sodexo per valutare personalmente, poi entra dove vuoi tu , ti assicuro che troverai differenza…ma se la ditta è una che conosco io ti assicuro che la differenza non è in positivo

        • Non volevo dire ALE che tu non ci tieni ai tuoi figli, ma io come mamma non lavoro…. sono disoccupata… purtroppo, peò rispetto il tuo lavoro e penso che tu lo svolga nei migliore dei modi:ma io della SODEXO non mi fido più… a maggior ragione quando a giugno di quest’anno gli scade il contratto.Sicuramente non vincerà più il contratto con le penali che si prenderà, così spero… come si merita!La SODEXO non è tuttto ci sono anche altre società nostrane più serie…. spero che anch’io possa lavorare con tè con la nuova società.Ma con la SOdexo mai preferisco morire di fame.Tuteliamo i nostri figli questi fatti sono incresciosi.Ciao

  1. Sono almeno due anni che noi mamme dei diversi plessi scolastici sia delle scuole dell’infanzia che primaria,ci lamentiamo della mensa,sia come qualità degli alimenti,che come menù scelti e mai rispettati…diverse madri si sono spesso sentite rispondere in modo superficiale come se si stessero lamentando di inezie…se neanche i vermi nel piatto dei nostri figli non bastano cosa bisognerà fare perchè si prendano dei seri provvedimenti????

  2. ci sono le foto e la testimonianza di varie maestre che dicono che il cibo è scadente e di cattivo gusto..la muffa nei bastoncini di pesce e ora i vermi!!finalmente qualcosa sembra muoversi dopo anni di lamentele dove alcune mamme ci sono passate come quelle piantagrane incontentabili coi figli viziati!!il menu nn è rispettato e il mangiare fa schifo!i bambini nn mentono e se un bambino che normalmente è di buon appetito nn mangia vuol dire che ha i suoi motivi..e nn deve sentirsi obbligato a farlo perchè viene detto loro che c e la fame nel mondo e i bambini muoiono tutti i giorni di fame!ma che paragoni sono?nn esiste!se fa schifo fa schifo!

      • nn so dirti se le maestre paghino o no il pasto..ma il discorso x il mio punto di vista è un altro..gratis o a pagamento si tratta di cibo che mangiano BAMBINI e adulti e dev essere idoneo a prescindere perche si parla di salute!a casa è impossibile nn accorgersi se qualcosa galleggia nell aacqua della pasta,quindi nn credo cambi in una mensa.è stata disattenzione e se mi posso permettere(anzi mi permetto) anche menefreghismo!!

        • la disattenzione e il menefreghismo mettilo da un’altra parte visto che il verme era uno e non 30(quindi impossibile vederlo)!!!! Cosa state aspettando ancora??Che arrivi il papa a controllare la mensa?non vi sono bastati nas e asl??Noooooo siete de coccio!!La volete vinta e basta!!

    • Lassessore se c’era dormiva, non si rende conto del ruolo che ha, ci vuole ancora tempo per imparare???;il suo ruolo è quello di presenziare alle manifestazioni, quando la manda il Sindaco, ma sarebbe ora che si interessasse a questo benedetto appalto della SODEXO: si legga bene l’appalto o se lo faccia leggere dal funzionario e operi in base al mandato dei cittadini, e si occopi seriamente della salute dei piccoli villacidresi.La cosa è di una estrema gravità, se non è capace di farlo si metta da parte e lasci che lo facciani alrtri più coraggiosi di lei.

    • Tranquillo le foto ci sono e più di una, non è necessario che vengano pubblicate nel sito l’importante che siano in mano ai NAS dei carabinieri e alla USL, la SODEXO anche se è una multinazionale è già incastrata e deve pagare per quello che ha propinato ai nostri figli.L’amministrazione comunale si distrae facilmente, speriamo che il funzionario faccia il suo dovere e applichi le sanzioni, prevviste nel contratto.Noi conbosciamo cosa spetta a chi non rispetta le regole in tema di salatute dei minori.

    • qui nn scaricano frustazioni e nessuno si inventa nulla!chi è dubbioso vda da chi di dovere e si faccia mostrare le foto!si denuncia una cosa che da troppo tempo va avanti e l unica cosa che si sente dire è che si vuole infangare il lavoro delle persone e ci si aggrega come pecore al posto di difendere la salute dei bambini!nn è da oggi che salta fuori il problema e la verità è che come tante cose scomode si tende sempre a insabbiare tutto coprendo i responsabili sacrificando chi nn c entra nulla!come i bambini!ma scherziamo?evidentemente chi sottovaluta la cosa forse ha qualcuno o qualcosa da difendere o semplicemente nn ha a cuore il benessere delle persone o ancora nn ha figli che mangiano i vermi della sodexo e altre schifezze che x fortuna ora abbiamo scoperto,pensate tutto cio che nn si sa!ma chiediamoci piuttosto se la sardegna ha bisogno con le sue risorse di appoggiarsi una SODEXO di turno!!è scandaloso!!

        • ahh.questa è la tua conclusione?guarda nn 6 nemmeno degna di risposta ma ti rispondo x educazione.nn ho nessuna azienda da proporre solo mi chiedo come mai in sardegna dove nn ci manca nulla dobbiamo avere un azienda come la sodexo..tutto qua..io capisco che tu ci lavori e ti batti x il tuo posto ma nn prendere la gente da scema e nn mettere in dubbio il perere di chi mangia in mensa e sa giudicare cosa è buono oppure no!se hanno fatto una relazione nn è sulla base del niente.ci son state persone che si son lamentate,sono adulte e vacinate e hanno detto chiaramente che era immangiabile!quindi guarda x me ciò che dici nn è obbiettivo x nulla!a volte è meglio tacere piu che continuare a difendere l indifendibile come ha detto qualcun altro!il mio nn e accanimento però è giusto che se c e qlcs che nn va salti fuori!tanto piu quando si parla di bambini!

            • in sardegna mancano tante cose purtroppo a partire dal riconoscere e difendere il proprio valore,sopratutto sul mangiare nn abbiamo nulla da invidiare a nessuno la cucina sarda è invidiata e copiata in tutto il mondo,quindi a sto punto nn so tu dove vivi!ma il nostro difetto(di tanti ma nn di tutti x fortuna)è che pensiamo sempre che il nostro sia meno in generale in confronto a tutti commettendo poi l errore di farsi piacere tutto cio che ci rifilano!proprio evidentemente come pensi tu..ma son punti di vista..

    • tranquillo roberto l’ingrediente l’hanno aggiunto la cattiveria nell’inventarsi cavolate di sana pianta qui a villacidro soo cme le pecore dove va una vanno tutte.mia figlia mangia in mensa e non e vero che la roba fa schifo per quanto mi riguarda schifo fa altro..e giusto che ci siano i controlli ma non e il caso di un affare di stato per una cosa ce non si poteva evitare visto che se qualcuna si guarda la sua dispensa qualche vermetto c’e anche li .riflettete….signore …

        • ma non vi vergognate ! prima cosa non metterei mai i miei figli in situazioni di pericolo, informatevi bene prima di dire cavolate,che l’ignoranza e’una brutta cosa,sicuramente il cibo non e da 5 stelle ma e’una mensa pulita e sana,il menu viene fatto dalla usl!
          poi e questa la buona educazione che volete dare ai vostri bambini !!!mettendo pregiudizi e paure ,trovo giusto un richiamo..ma trovo …super esagerato tutto quello che state facendo !
          p.s cara katia ho l’impressione che tu i vermi gli abbia in testa e ti stanno offuscando il cervello se ancora ne hai !!!i miei figli sono sani come pesci e ti posso garantire che non mangiano vermi,ma anche se dovesse capitare un imprevisto come questo non gli farebbe alcun male,se sei tanto ignorante da non saperlo informati prima di aprire la bocca per dire cavolate .
          …e stai attenta che con la crisi che sta arrivando ..anche il piatto ti mangi all’odore dei vermi…magari ti farebbero anche bene !!!

          • carissimo non meglio identificato rosso firmarsi col proprio nome no?? comunque evidentemente il mio concetto di sano e pulito come tu definisci la mensa è molto diverso: il tuo comprende i vermetti come pane quotidiano guarda che la mensa è pagata con i nostri sudati soldini non è certo gratuita e perciò se non riteniamo che vada bene per i nostri figli protestiamo con chi ha il dovere di controllare che le cose funzionino bene. tu hai chiamato pecore chi si è lamentato, hai detto che io ho i vermi nel cervello e che dovrei mangiare anche il piatto all odore di vermi, questo dimostra che se le cose vanno male la colpa è solo degli esemplari come te che pensano che ciò che và bene a loro deve andar bene a tutti. tu puoi decidere liberamente cosa far mangiare ai tuoi figli altrettanto gli altri, in piena libertà, ma sicuramente se tu ti scaldi tanto per difendere la sodexo evidentemente avrai i tuoi motivi.ti faccio notare che è un preciso dovere di un genitore attento vigilare su quello che mangiano i propri figli ma forse non è cosi per tutti .se insultare chi non la pensa come te ti fà stare bene accomodati pure .saluti katia

            • oltre che i vermi nel cervello non sai neppure leggere perche ti ricordo che nel commento precedente sei stata tu ad offendere dicendo che i miei figli erano abituati a mangiare vermi .ti consiglio di pensare prima di parlare.in quanto alla sodexo non ha bisogno che la difenda io! per quanto mi riguarda poteva essere qualunque azienda .ripeto e vedi di leggere e capire e giusto controllare e vigilare ma non e giusto fare somosse e casini inutili giusto per far parlare un po la gente.ti saluto…..

            • e dopo che si firma con il proprio nome?’Ti cambia la vita??Che nome vuoi sapere Katia?? Roberto, Maria, Genovefa, Stella, Carla, Alessandra..e poi dopo che c’è scritto il nome sei più contenta??e tu chi sei??Katia chi?? Fille e ghi sesi??????

          • senti o rosso, se ti dovesse capitare in un ristorante, che ti portino un bel piatto di spaghetti con i vermi, penso che tu non gli dica : si figuri, non fa niente, tanto a casa anche io ogni tanto ne ho nella dispensa! ma molto probabilmente farebbe del casino e pretenderebbe anche di non pagare il conto, ma mi faccia il piacere, e la smetta di diffendere i mafiosi, che e propio grazie a persone come lei che l’italia sta andando aff………o!
            povera Italia!!!!!!!!!!!!!!

            • senti boss vedo che continuate a non capire….allora ancora una volta ripeto che e giustissimo vigilare e controllare ! ma sono cose che possono accadere senza far male a nessuno e ti garantisco che i vermi della pasta non intossicano ! informati su internet .diverso era se avevano somministrato cibo avariato ho scaduto allora si prendevano provedimenti seri .ma ti posso garantire che alla sodexo tutto questo casino non le fara’ alcun danno perche’ come ho gia’ detto e una azienda seria con personale lavorativo competente .poi voi siete padroni di continuare a dire cavolate senza sapere come stanno esattamente le cose.non c’e peggior sordo di chi non vuol sentire !

      • Mi sà “rosso” che sei di parte, ma fatti l’esame di coscenza;abbi da preoccuparti per la salute di tua figlia e non diffendere l’indiffedibile. Ma forse tu sei uno di quelli che sacrifica il proprio figlio, per diffendere persone incapaci e che chiudono un occhio e anche due, pur di non svelare certe porcherie: la SODEXO non ha bisogno di avvocati d’ufficio, se li deve cercare e pagare profutamente per cercare d’uscire da questa storia incresciosa. Ciao rosso

        • caro rossoblu giusto per la cronaca credo che la sodexo non abbia bisogno di essere difesa da me….io sono una mamma coscienziosa e vigilo sui miei figli conosco chi chi ci lavora e ti posso assicurare che sono persone oneste e lavorano con coscienza se poi qualcuno non ha di meglio da fare che sparare a zero contro un azienda seria .ripeto e giusto che i controlli si facciano e sono sicura che ora il personale addetto stara’ ulteriormente attento pero’non prendete la palla al balzo per sfogare le vostre frustrazioni…….trovatevi un altro modo …….e state tranquille che i vostri figli sono al sicuro..

          • senti rosso, anche mia figlia mangia dalla mensa, e non e nelle elementari, ma bensì nelle medie, quindi la credo quando mi dice che la pasta sapeva di carbone, i bastoncini erano verdi, e la pasta in bianco e una emerita cagata, poi per il fatto che siano serie, questo non discute il fatto che il mangiare e penoso e poco commestibile, le sue frasi trapelano il fatto che lei e parente di qualcuno della sodexo.
            povera italia !!!!!!!!!!!!!!

            • se dovessi dare retta hai ragazzini delle medie fa’cmq tutto schifo perche sono abituati diversamente.quello che si sta perdendo di vista e il fatto che questa e una mensa e i disagi ci sono ma da qua a dire che il cibo fa schifo e’ esagerato .perche non si guardano i bimbi delle materne ? mangiano tutto e fanno anche il bis .quindi ???????????????

  3. Il dirigente scolastico sapeva che quest’anno scolastico i pasti della mensa non erano mangiabili, le maestre e i genitori si stanno lamentando da tempo.Sempre bastoncini di pesce con macchie nere, sempre uova e frittate varie, spesso la pasta scotta e fredda, quando era mangiabile non c’era mai una porzione in più, questi risparmi ci fanno pensare a cose strane che suddeno in ITALIA…….Era suo dovere per tutelare i suoi alunni avvisare il sindaco, atto a controllare se la SODEXO stava rispettando il contratto, avvisare la USL ect… non quando il danno è fatto. Lei è pagata profumatamente per tutelare i minori e in tema di saluta Lei sà benissimo che non si scherza. non mene voglia.

  4. Il problema della mensa dei nostri bambini è, aldilà dei vermi veri o presunti un problema reale, in quanto i bambini non hanno la capacità di valutare la qualità dei cibi, il grado di cottura, il condimento ecc, se poi ci sommiamo il fatto che i genitori non vedono cosa mangiano i figli, che le maestre se protestano vengono accusate di voler mangiare come se fossero in ristorante, che l’assessore… ohi ohi… conseguentemente le società appaltatrici sono praticamente senza controllo. Diverso sarebbe se gli utenti, anzichè bambini, fossero magari degli operai un tantino nerboruti… credo allora che il cuoco, sentendosi il fiato sul collo dei famelici signori , si sentirebbe in dovere di lavorare con un pò più di coscienza.

      • Non sto giudicando nessuno. Ho solo detto che esiste un problema di controllo, chi verifica la qualità del cibo e il rispetto dell’appalto? I bambini? no, non possono, i genitori no, non sono presenti, le maestre potrebbero essere in conflitto di interessi, le commissioni preposte e l’assessore? quando? Ciò sta a significare che chiunque vinca l’appalto può propinare qualsiasi cosa ai nostri figli che nessuno si accorge di nulla fino a quando non si arriva a situazioni limite come questa.

      • tu dici fidati il cibo è buono e sano però la pasta è scotta ,e viene servita quasi ogni giorno ,la frittata non piace i bastoncini neanche e meno male che i bambini chiedevano il bis!hai sparato a zero contro tutti per difendere la sodexo che sà già come fare visto che non è certo la prima volta che questi fattacci la vedono protagonista anche in altre nazioni europee non fare l’ avvocato delle cause perse e leggiti nuovamente quello che hai scritto ti riassumo tutto in un piccolo promemoria :1 c’è gente che i vermi li ha nel cervello (riferito alle mamme che hanno protestato).2 chi si è lamentato ha inventato per cattiveria(addirittura)cavolate di sana pianta.3 le mamme sono tutte pecore dove và una vanno tutte.4 iragazzi delle medie non si possono lamentare perchè tanto a loro non và mai bene nulla dunque zitti e mangiate.5 noi educhiamo male i nostri figli perchè protestando per il cibo scadente( da noi pagato)stiamo mettendogli dei pregiudizi ecc..in poche parole non abbiamo capito da che parte stai!!!noo..vedrai la sodexo ti farà un bellissimo cesto di natale.p.s se vai a rileggerti il mio commento capirai che non sono io quella che non sà leggere perchè non ho detto che i tuoi figli mangiano vermi a casa loro ho detto che se trovano buono il cibo della mensa(che per me è uno schifo)evidentemente sono abituati cosi’ e se è cosi’ buono,sano preparato con amore come dici tu perchè ti offendi?saluti

        • io cara che sia sodexo ho qualunque altra azienda lavoro ugualmente e tutti i miei commenti li ho fatti perche ci credo non perche lavoro per la sodexo .come ho gia mille volte detto e una mensa scolastica non un ristorante a cinque stelle quindi ci st che la pasta non e propio come mangiarla a casa appena scolata e condita e mangiata .per tutto il resto si segue un menu’ fatto dalla usl che qualcosa di alimentazione sapra’…che ne dici ? possibile mai che con tutti i controlli settimanali che fanno ancora non fanno chiudere .ma ! !!!!!!!!!! probabilmente sono piu intelligenti di qualcuno e non fanno cavolate tanto per fare .cmq ora il casino e stato fatto staremmo a vedere cosa succede ….

    • max non sottovalutare i bimbi…ci sono bimbi che mangiano certe cose in mensa che non ti mangiano in casa, mi sono sentita chiedere tantissime volte la ricetta delle frittate o del passato da tanti genitori, e mi sono sentita dire che avendola preparata a casa non era cosi buona come quella della mensa…, all’interno della mensa i bimbi vanno anche per imitazione uno dice che è buona e tutti seguono uno dice che non è buona e nessuno ti tocca nulla, ti faccio un piccolo esempio personale mio figlio l’anno scorso ha fatto un periodo che in mensa non mi toccava nulla ho cercato di capire il motivo parlando con lui e non ci crederai ma mi ha risposto che non mangiava perchè i suoi compagni lo prendevano in giro che mangiava le così comunemente chiamate “schifezze”… pero in casa mi divorava tutto…ci sono stati giorni che il bimbo mi ha anche detto mamma oggi quello non mi è piaciuto oggi quello era buonissimo, mio figlio ha i propri gusti come tutti , il vero problema è riuscire ad accontetare tanti gusti diversi, di bambini e di adulti.

  5. Chi è dubbioso vada e si faccia mostrare le foto??EH NO!
    O si fa giornalismo serio, e si commenta in modo serio, altrimenti andate a cercare lombrichi.
    Tutti hanno il diritto di vedere queste ”famose” foto con vermi..anche se io sono abbastanza scettico finchè non le vedrò.

  6. alla materna cosa??il bis?forse qualcuno..x la pizza!nn certo x il minestrone di ceci che c era mercoledi!nn c e stato un bambino all uscita di scuola che abbia detto”mamma il minestrone di ceci era buono”idem x la frittata di verdure e altre pietanze.insomma,nn è colpa della sodexo,ne del personale della mensa e allora di chi?dei bambini?nn credo!!può capitare il bambino che nn mangia e che nn assaggia nulla a prescindere ma quando invece ci son bambini che mangerebbero un bue e invece nn riescono a mandar giu un boccone e rientrano a casa affamati vuol dire che nn sono soddisfatti!è inutile girarci attorno!comunque spero che si ritorni ai tempi delle cucine nelle scuole come qnd ero piccola io e nn di una cucina che fa x tutte le scuole di villacidro dall asilo alle medie!posso immaginare cosa ne vien fuori!sopratutto con cose tipo pasta che andrebbero mangiate nn subito ma quasi!

    • su questo sono d’accordo con te ,con le cucine in ogni scuola si mangera’sicuramente meglio.pero fidati che che la qualita’del cibo e buona che poi la frittata non piace ho i bastoncini non sono findus ho ancora la pasta e scotta sono altre questioni comprensibili visto che parliamo di una mensa.e ancora una volta ti dico che io non difendo l’azienda ma i bambini e credimi non permetterei per niente al mondo che mangiassero porcherie sia che siano figli miei e non ……poi per fortuna ci sono gli enti competenti che ne sanno piu di qualunque mamma e fanno i loro controlli e verificheranno osa i bambini stanno mangiando….

      • spero allora che gli enti competenti facciano il loro lavoro,sempre.compresi gli addetti alla mensa,che si mettano una mano sulla coscienza e che facciano le cose x bene,perchè o da una parte o dall altra qualcosa nn sta funzionando..poi che vedano loro come comportarsi.una cosa è certa dopo anche questo episodio le mamme saranno in allerta piu di quanto gia lo fossero prima!

  7. che vicenda incredibile questa…prima la mensa stenta a partire ,poi non ci sono strumenti di primaria neccessita(carta igenica,fazzoletti,bicchieri ect.ect)dicono per un nuovo sistema di reciclaggio,ma che dici,li non ci son soldi!poi parte la mensa e succede cio.e noi genitori alluati dalla vita lasciamo correre,pensiamo sia un momento ,ma mamme e papa guardate che noi i vermi li possiamo pure mangiare ci possiamo togliere tutto per i figli,ma il problema e che sono i nostri figli a mangiare male e sopratutto ad avere diservizzi noi pensiamo di fare tutto x loro ma non e cosi i nostri soldini son spesi male si paga per ingrassare a chi.secondo me il cerchio si chiude sapendo chi gestisce la sodexo.forse ….

  8. Sodexo (formerly Sodexho Alliance) is a French multinational corporation headquartered in the Paris suburb of Issy-les-Moulineaux, France. Ma la scuola elementare di Villacidro aveva bisogno di una multinazionale (straniera, per giunta) per gestire la mensa? La Dirigente dovrebbe pronunciarsi in merito. Ma anche la Sindaca: le donne al potere, insomma.

  9. A tutte le mamme che si preoccupano del verme nella pasta e poi danno le buone merendine con coloranti e conservanti ai loro amati pargoletti!!!!!!
    Il mondo va così, ci si preoccupa solo delle cose minori, forse per non impegnarsi troppo in ragionamenti troppo profondi (la vita è già così stressante!!!). La pasta bio, prodotta con grano bio non trattato con antimuffe e pesticidi, cosa che avviene di routine per tutti i grani stoccati in silos, a volte può ospitare il vermetto.
    Certo bisogna controllare, ma il verme non provoca il cancro..i pesticidi Si!!!!
    Il vermetto fa notizia ed i giornali fanno i titoloni!!
    Noi genitori siamo educatori e dobbiamo trasmettere ai nostri figli amore e rispetto per la terra.
    Non dobbiamo diffondere messaggi aggressivi e sbagliati. Il futuro sono i nostri figli magari in un mondo senza veleni ed in compagnia del vermetto.

    • Quoto..
      Scommetto che quando riuscite a procurarvi un pò di “Casumarzu” in casa si fa festa!!!Specialmente se è con gli ospiti…
      E allora??? almeno quelli sono nati e cresciuti nella pasta!!!!
      La Domenica…TORTA DI LOMBRICHI!!!

    • certo perchè ora mi vieni a dire che alla sodexo usufruiscono di pasta composta da grano biologico! non ci credo nemmeno se lo vedo! e sbagli se credi di avere l’esclusiva nell’educare i tuoi figli al rispetto a all’amore per la natura, perchè fidati non sei la sola. ci sono tantissime mamme che non danno merendine ai propri figli, comprano carne e pesce nostrani, non fanno bere coca cola e bibite in generale ecc… e ti dirò di più sempre sensibili al problema dell’inquinamento hanno usato per i loro figli i pannolini lavabili. detto tutto ciò a me non spaventano i vermi ma sono sicura che sono sintomatici di poca attenzione e cura da parte di chi gestisce la mensa,e non sicuramente provenienti da cibo biologico (mi viene da ridere!!!) ed è proprio quello che mi fa più paura! oggi i vermi e domani cosa? state difendendo l’indifendibile… o magari state solo difendendo il vostro fondoschiena (che oramai l’hanno capito tutti!!!).

  10. A tutte le mamme che si preoccupano del verme nella pasta e poi danno le buone merendine con coloranti e conservanti ai loro amati pargoletti!!!!!!
    Il mondo va così, ci si preoccupa solo delle cose minori, forse per non impegnarsi troppo in ragionamenti troppo profondi (la vita è già così stressante!!!). La pasta bio, prodotta con grano bio non trattato con antimuffe e pesticidi, cosa che avviene di routine per tutti i grani stoccati in silos, a volte può ospitare il vermetto.
    Certo bisogna controllare, ma il verme non provoca il cancro..i pesticidi Si!!!!
    Il vermetto fa notizia ed i giornali fanno i titoloni!!!
    Noi genitori siamo educatori e dobbiamo trasmettere ai nostri figli amore e rispetto per la terra.
    Non dobbiamo diffondere messaggi aggressivi e sbagliati. Il futuro sono i nostri figli magari in un mondo senza veleni ed in compagnia del vermetto.

    • Cara pupilla non abbiamo bisogno che ci informi con un trattato di BIo…. e altro stà di fatto che la pasta a casa mia si mangia senza vermi al massimo…… mangio la pasta del tipo “vermilli” ma non sono vermi. Evvabbèèè ma da mamma … dato che pago e la SODEXO prende da contratto 9 € x ogno pasto pretendo che non abbiano i vermi o pretendo tropp? I vermi se li devono mangiare loro conditi come preferiscono…. e i nostri figli. Ma stai scherzando e un mese che mangiano porcherie,,, uova per tre volte la sttimana….basoncini do pesce di marca sconosciuta, con pèuntini neri?????? Poi pure i vermi questo è troppo.Vogliamo la rescissione del contratto.

  11. rossoblu puoi anche evitare di chiamarmi “cara” o per caso ci conosciamo??Non mi pare..il vostro problema è di fondo..ormai non c’è scusa che tenga!!Il fatto che i vermi fossero nella pasta non è colpa della SODEXO..ma bensì del produttore della pasta!!Informatevi bene..la larva stà nel grano..E poi sinceramente avete anche un pò rotto le zucchine con il fatto che si mangia da schifo, tre volte le uova, il minestrone di ceci fa schifo, la pasta è fredda, la pasta è scotta…..aaaaaaHHHHH, quando ero piccola non esisteva e non esiste tutt’ora tutto ciò!! Ma che figli avete?Anzi che genitori siete??Ma guardatevi bene i valori della vostra famiglia!!Per carità..

    • Forse ci conosciamo…. dopo tutto Villacidro non è una metropoli, ma quando compri la pasta o altro ed è avariato…… la mangi? o vai dal negoziante e te la fai sostituire… o se no almeno chiederai i soldi indietro.Carissima Pupilla….. o la cucini lo stesso e la mangi con la tua famiglia? Buonappetito.

      • questo è il mio ultimo commento,voglio precisare utilizziamo i termini adatti se è avariato si fa cambiare e si prottesta, ma in mensa non c’era e non c’è nulla di avariato di conseguenza si sta andaldo oltre il problema reale …vi ringrazio tutti buon proseguimento

      • Sinceramente se trovo un verme nella pasta lo tolgo e me la mangio..non stò mangiando sicuramente delle feci..Ecco..e ma lo faccio presente al negoziante(a cui non do le colpe) e lui farà presente al pastaio!!E poi spero di non conoscerti..

    • parli di valori da insegnare ai propri figli amore per la terra rispetto ecc.. premesso che ognuno cerca di inculcare ai propri figli i valori che ritiene giusti e che per fortuna non sono uguali per tutti cosi’ dai ad intendere che per te un valore giusto da insegnare ai propri figli e’ quello di sottostare agli interessi economici di una multinazionale che sicuramente non fa’ i soldi operando nel campo del rispetto e dell’ amore per la terra ma per non ‘rompere le zucchine’alle persone come te bisogna piegarsi e stare zitti .se questi sono i tuoi valori sinceramente sono io che mi chiedo ma che genitore sei? se le proteste altrui ti danno fastidio molto semplicemente non prenderne parte continua a fare la tua vita mangia ciò che preferisci trasmetti i valori che ti stanno cari e non rompere le zucchine a chi non la pensa come te

        • tu torni alla tua solita vita che è uguale a quello che scrivi qui’ cioè vuota ma spiegami un po’ ti fà tanto piacere farti prendere per i fondelli dalla sodexo e affini che godi se non li beccano? sei messa molto male !

          • Io lavoro per una multinazionale che non è la sodexo!!e ti garantisco che anche da noi queste cose succedono..molto spesso!!e se un giorno si dovesse presentare un gruppo di belle signore come voi che si lamentano del vermetto ..io vi dico scusate signore i nas e la asl sono già venuti.Hanno fatto i controlli ed è tutto ok.Domani chiamo il mulino (situato in Sardegna) e lo avverto che in un pacco di pasta abbiamo trovato un verme!!Di stare più attenti!! Mi dispiace per l’accaduto!Non è colpa mia visto che Ho comprato un pacco di pasta non scaduto, integro e pure sardo!!

    • Dimenticavo di farti sapere che sono figlia, visto che l’ hai chiesto,di mio padre e mia madre e che io scrivo quello che penso firmandomi con il mio nome non nascondendomi dietro vari pseudonimi. Forse per te è meglio, cosi’ puoi sparare cavolate a raffica cosi’ nessuno sà chi sei o no?

      • forse non hai capito che non e’importante sapere nome e cognome quello che penso lo scrivo qui e lo dico a voce non ho nessun timore perche’e’proprio quello che penso ! mi auguro tu abbia capito perche altrimenti sei proprio tarata ……

          • tranquilla nessun timore di niente.la mia coscienza e a posto .l’importante e chiamare le cose con il proprio nome senza inventare cavolate e le cose andranno bene per tutti.ps per fortuna siamo ancora in un paese democratico .

            • non mi sembri molto democratica visto come hai attaccato chi stava semplicemente esprimendo la sua opinione ,ti devo ricordare nuovamente tutto cio’ che hai detto?pensare prima di parlare ecco cio’ che dovresti fare.

          • non e’necessario che mi ricordi cosa ho detto ho scritto…invece devo ricordare a te’ che in tutta questa storia si e dette tante cavolate giusto per fare casino e infatti svanira’tutto come una bolla di sapone.e ancora una volta ti dico che se solo avessi il sospetto che nella mensa si mangiasse da schifo (giusto per usare un tuo termine )mio figlio me lo porterei a casa a mangiare questo dovrebbe farti riflettere non credi ?

            • Infatti io faccio cosi’,ma ciò non toglie che se io pago per un servizio pretendo che sia svolto nel modo che ritengo piu’ giusto ,dal mio punto di vista,senza nulla togliere a chi non la pensa come me.Io posso non pensarla come te,tu puoi non pensarla come me però non ho trovato giusto come hai parlato di chi si è lamentato ,perchè quando succedono questi fatti ,visto poi che non ci sono mai comunicazioni ufficiali da parte di chi è profumatamente stipendiato per questo(vedi i vari sindaco ,dirigente scolastica ecc..)una persona ascolta tutto ciò che si dice in giro e non per questo sta inventando cavolate per cattiveria come hai detto tu,molto semplicemente dice il suo parere che deve essere rispettato, se nulla era vero meglio cosi se era vero speriamo non succeda piu’. Ci siamo tirate un pò i capelli a parole ,ma fà bene anche discutere animatamente ,ogni tanto, saluti

          • ok katia ti do ragione sul fatto che ognuno ha il proprio parere pero’giusto per essere chiari cio’che ha dato fastidio a me e che poi mi ha fatto dire e scrivere quelle cose e che alcune persone e sottolineo certe persone hanno sparato a zero senza sapere esattamente di cosa stavano parlando e ti cito alcune cose…..vermi vivi….pasti freddi perche arrivavano nel plesso troppo presto…..cibo avariato e altre cavolate del genere.personale non qualificato e menefreghista.ecco tutte queste cose mi hanno dato molto fastidio perche sono false .ora io vorrei chiederti una cosa nel momento in cui tutte istituzioni competenti e soprattuto i genitori in questione avranno verificato che i propri figli non mangino schifezze chi si prendera’la resposabilita’di aver infangato la sodexo e company non a villacidro ma in tutta la sardegna..non e’carino giusto ?ecco perche’ho sempre sostenuto che era giusto controllare e vigilare ma senza esagerare !ciao katia..

            • serve, serve, se una persona mi scrive: fidati io sò, io ho visto questo quello, e altro vorrei sapere con chi sto discutendo altrimenti a cosa serve dire queste cose? se uno non ha problemi dice le cose che pensa e che sà prendendendosene la piena responsabilità molto semplicemente e molto tranquillamente, non trovi?Ma forse sono io che sbaglio! saluti

  12. Mi pare?era una domanda ?tu invece che titolo di studio hai?se fai un affermazione non serve il punto di domanda.Comunque qui’ di acido abbiamo solo la vostra voglia di leccare .Potresti anche tu farti ,ogni tanto ,che so’ un bel… piatto di spaghetti ma senza vermi che magari ti aiutano a ragionare.

  13. Una considerazione, qui si parla, si giudica, ci si offende a volte però si perde di vista il problema reale.
    Ci sono stati i controlli degli organi competenti e non hanno riscontrato irregolarità ? Bene !
    Continuano le voci e le proteste delle mamme che il cibo non è buono, Rossoblù scrive “Sempre bastoncini di pesce con macchie nere, sempre uova e frittate varie, spesso la pasta scotta e fredda”,come genitore con figli nelle scuole primarie villacidresi propongo una cosa: C’è stata l’elezione dei rappresentanti di classe ? Ci sono state persone che si sono proposte per fare gli interessi degli altri genitori ? Bene, che si organizzino ed a turno si presenzi alla mensa, se c’è qualcosa che non va bene che chiamino i carabinieri o chi di dovere, così si tutelano tutte e due le parti!

    • E questo che noi mamme vogliamo, che si cambi il regolamento e il comitato possa andare a visitare la cucina della mensa di via 1° Maggio. Sono pienamente d’accordo, se non c’è niente da nascondere che problemi ci sono a farci presenziare durante la cottura dei pasti?

    • finalmente uno che ragiona ! grazie e quello che sto cercando di far capire alle persone in questione da quando e cominciata questa storia .ma pare che non capiscano ! sono brave solo ad accusare senza sapere cosa dicono .a breve spero venga pubblicata la relazione dell’ usl e dei nas .cosi qualcuno dovra’ fare anche delle scuse .

  14. Buongiorno,
    in tutto questo, da genitore, appurato che il fatto sussiste dal momento che sono state scattate fotografie da insegnanti e che queste sono pervenute a chi di dovere, mi sarei aspettata, come genitore fiducioso (fiducioso che sia interesse della comunità intera che i propri bambini non mangino schifezze), che Comune e/o Circolo Didattico, non avendo ritenuto opportuno bloccare il servizio mensa per accertamenti, si preoccupassero di far pervenire a ciascun genitore una comunicazione ufficiale e rassicurante rispetto a quanto successo e ai passi che si stanno tempestivamente compiendo, allo scopo di fugare, in ciascun genitore, l’atroce dubbio che il proprio figlio stia mangiando quotidianamente schifezze.

    La comparsa di diverse figure istituzionali davanti alla scuola di via Farina, che hanno originato capannelli di genitori più o meno arrabbiati, se non precedute o seguite da una comunicazione ripeto ufficiale, magari anche di scuse per il “disagio”, sono a mio parere del tutto insignificanti e poco rispettose delle preoccupazioni delle famiglie, che hanno necessità di sapere che il cibo dei propri figli, freddo o caldo, scotto o al dente, è, prima di tutto, non avariato.

    Ripetere che questo “sfortunato” appalto scadrà a giugno, non è nè sufficiente nè rispettoso per i bambini, per i genitori e per tutti i lavoratori della scuola che fruiscono del servizio mensa.

  15. Dicevo Rosso, che “…i genitori, che hanno necessità di sapere che il cibo dei propri figli, freddo o caldo, scotto o al dente, è, prima di tutto, non avariato”.
    Laddove per avariato intendo “deteriorato, guasto” (da Devoto-Oli) / con vermi, come quelli che ho visto nelle fotografie scattate dalle maestre.
    Forse esiste possibilità, auspicabile, che quei vermi arrivassero effettivamente da lontano e fossero caduti nella pentola (o nei piatti) e che quindi non si sia trattato di cibo avariato / deteriorato / guasto, ma di vermi fuori luogo. Questo sarà oggetto degli accertamenti, si presume, in corso perchè nè Comune nè Circolo didattico ci hanno comunicato alcunchè, come se nulla sia successo.

  16. Mi piacerebbe proprio che le care “rosso” e “pupilla” ci spiegassero (dato che non è successo nulla secondo il loro parere), come mai i piatti con i vermicelli sono stati fatti prontamente sparire dalla circolazione nel giro di pochissimi minuti, invece di aspettare che arrivassero le autorità competenti per fare i doverosi rilievi!!! Di che cosa avevate paura, se non avete nulla da nascondere come mai questi comportamenti intenzionalmente malevoli? Poi come già sapete, dato che fate tanto le saputelle, i controlli sono stati fatti quando ormai da controllare c’era ben poco!!!

    • povera……non sei neanche degna di una risposta quello che avevo da dire lo detto molte volte e ora sinceramente mi sono stancata. parlate a vanvera e dite cose di cui non siete a conoscenza povere ignoranti (nel senso che ignorate le cose )ora per fortuna ci saranno delle persone che da lunedi controlleranno persone che reputo intelligenti e riferiranno anche a quelle come te come stanno veramente le cose .p.s.se non credi neanche a quello che vedi ti consiglio una visita oculistica perche forse hai bisogno degli occhiali .ti saluto….

      • Bastava semplicemente rispondere alla mia domanda, cosa che non hai proprio fatto. Ho solo constatato un fatto che tra l’altro mi sembra sia emerso chiaramente in questi giorni, cioè le prove sono sparite e questo non è opinabile ma un dato di fatto. Poi puoi continuare a prendere in giro quanto ti pare ma sta di fatto che non riesci a fornire una semplice spiegazione. Mi spiegheresti cosa ci avete fatto vedere, perchè da noi comuni mamme interessate non si è proprio visto niente e nessuno, nemmeno un rappresentante dei chiamati in causa alla riunione di sabato mattina… non direi che ci abbiate mostrato granchè.
        Un ultima cosa, quelle “come me” (così come tu mi hai definito”) sono persone che hanno un certo livello d’istruzione, che hanno vissuto e lavorato all’estero e che sicuramente non hanno bisogno di nessuno che le spieghi come gira il mondo!
        Saluti!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.