Ippodromo di Villacidro: Si parte il 22 dicembre. Soddisfazione nel mondo dell’ippica

7

Sono state fissate le date delle corse annunciate due mesi fa dalle agenzie di stampa dove, con un montepremi di circa 100mila euro, l’Assi, Agenzia per lo sviluppo del settore ippico, assegnava al Consorzio Corse Cavalli Villacidro 4 giornate di corse.

Tutto pronto nella scuderia di Trunconi dove arriveranno per la prima volta un centinaio di cavalli e fantini che disputeranno in totale, nelle 4 giornate previste, una trentina di corse singole.

Le date assegnate nel calendario nazionale all’ippodromo di Villacidro sono il 22 e 29 dicembre 2012 e il 5 e 15 gennaio 2013 anche se nel calendario pubblicato on line sul sito ASSI ancora non compaiono.

Gli allevatori, gli operatori ippici, e gli sportivi ringraziano tutti coloro che si sono attivati per consentire il decollo dell’Ippodromo di Villacidro – si legge in una nota stampa della Provincia – Ora, con lo stesso spirito di appartenenza, dobbiamo lavorare per dichiarare la “Sardegna Terra di Cavalli e Terra di Fantini” perché la storia e il futuro dicono che questo è il posto che spetta alla nostra isola nel panorama ippico nazionale ed internazionale”.

In realtà però la prima inaugurazione ufficiosa risale al 30 marzo 2008 quando venne presentato il centro di allenamento ippico, proprio a ridosso delle elezioni politiche.
La seconda inaugurazione del 2 giugno dello stesso anno invece, sempre alla vigilia di elezioni stavolta amministrative, era relativa alla struttura di gara vera e propria dove si svolsero alcune gare.

Ora, dopo sette anni dalla prima manifestazione ippica svoltasi prematuramente, si corre finalmente per una competizione ufficiale in cui tutto il panorama ippico nazionale punterà gli occhi sulla struttura villacidrese, una delle migliori in Italia. Ma sette, stavolta milioni, sono anche gli euro spesi sin qui per realizzare l’impianto sportivo. (A. S.)

Villacidro.info

7 COMMENTI

  1. Finalmente! Dopo tanti anni e varie inaugurazioni, una nel 30.03.2008 e uno il 02.06.2008, ma anche prima con l’allora assessore ai Lavori Pubblici Nino Cabriolu….con sinadco Danza Giorgio, il tutto prima delle “corse” elottorali, cavalcate dalla rinomata sinistra villacidrese; ora si corre con dei “veri purosangue” (anglo-sardo-arabi, anglo-arabi-villacidresi.. ect.)! Si danno via alle scomesse, che sicuramente risolveranno la crisi delle famiglie.. e creeranno decine di posti di lavoro nel territorio del Medio Campidano.Non ho letto la nota della provincia,ma il Serrentese Fuvio Tocco sarà finalmente a cavallo,dice Lui” noi abbiamo una tradizione di allevamento di purosangue… e una passata storia di cavallerizzi”, che a me sinceramente non risulta.. il cavallo insieme all’asino e il giogo di buoi è stato un animale che ha aiutato il Villacidrese e non, a coltivare i campi e usato come trasporto, ai tempi del Fulgheri… a tirare il calesse dei grossi proprietari terrieri. Ma bando alle ciancie, contento Lui contenti tutti.Ma a me mi sembra una grossa iniziativa a livello Nazionale, ma sarà solo un contentino per pochi intimi… noi abbiamo altre cose da fare in questi tempi di MAGRA.Auguri ai cavlieri e agli scomettitori nostrani.

  2. Grazie mille!!!mi costruite l’ippodromo da milioni di euri,lo usate solo per l’atterraggio degli stormi migratori,e ora,che c’è la prima gara della storia ippica villacidrese,me la piazzate il 22 dicembre…I maya avevano previsto bene 🙂 !!!

  3. io continuo a sostenere che siamo ancora in tempo per trasformare la struttura in altro.. piccolo autodromo, con pista d’aeroporto turistico e gare di aerei acrobatici, centro congressi e area concerti e grandi eventi. Una struttura polivalente insomma. Poi ci può stare anche un micro ippodromo per ippoterapia ed escursioni a cavallo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.