Aldo Carta, 75 anni, è stato trovato privo di vita nella sua abitazione. Una vicina di casa, non vedendolo da quattro giorni, si è preoccupata e ha dato l’allarme.
I carabinieri di Villacidro, intervenuti sul posto, si sono introdotti nell’appartamento da una finestra che dava sulla strada e hanno fatto la macabra scoperta. Il corpo è stato trovato adagiato sul letto, come se fosse in procinto di addormentarsi. Il pensionato, con un passato da agricoltore, non era sposato, viveva in solitudine e non gradiva le visite di nessuno, tantomeno quella dei parenti. Agli inquirenti, l’abitazione si è presentata priva delle più elementari norme igieniche e di sicurezza. Il medico legale, intervenuto dopo qualche ora, ha constatato che il decesso è dovuto per cause naturali, probabilmente per un infarto. I carabinieri nell’effettuare i controlli hanno rinvenuto un porto d’armi, quindi si è reso necessario un controllo dell’intera abitazione, per scongiurare la presenza di qualsiasi tipo di arma.
Sono dispiaciuto per questa notizia nonostante non conoscessi la persona. Una piccola critica alla redazione, avrei evitato di pubblicare le foto dell’interno della casa, sa di curiosità morbosa di cui in questi giorni si sente molto parlare.
Anche io penso che non fosse necessario pubblicare le foto della casa del defunto, se lui non voleva nessuno a casa sua da vivo figuriamoci se avrebbe voluto che tutti vedessero lo stato della sua casa. Per quanto riguarda i parenti… non bisogna giudicare e condannare. Ci sono persone che fanno una loro scelta, che vogliono restare soli, che non gradiscono la presenza di estranei in casa loro e, in qualche caso, tantomeno dei parenti.
è un’agenzia immobiliare….che triistezza….
In questi giorni si sente parlare di curiosità morbosa perché i media stanno speculando sulla morte di una ragazzina. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo fornito una notizia con qualche fotografia, niente più.
Si, ma non se ne sentiva il bisogno. Un minimo di rispetto per il defunto vi avrebbe fatto onore, a prescindere dalla cronaca.
Carissimo Villacidro Info, sono d’accordo con quello che scrivono gli altri utenti. Essendo una vicina di casa anche io, lo vedevo spesso in condizioni igieniche non adatte, ma penso che per rispetto della PRIVACY queste foto dovrebbero essere cancellate. Quest’uomo ha scelto di vivere solo, in solitudine e non mi sembra il caso di pubblicare queste foto visibili a tutto il mondo. Cortesemente pregherei di cancellarle. Buona Serata. Mariuccia
Si , sono d’accordo, forse l’interno della casa , con il disordine e/o con delle condizioni non ottime della sua casa l’avrei tralasciato, penso che non sia necessario per l’articolo, anche xchè il signore non è deceduto per cause legate a ciò.
Le altre ok, ma tipo la 4° foto la 5° no.
non è un articolo sul disordine in casa degli altri , e il 50% delle foto si concentra su quello.
Per il resto ottimo lavoro 🙂
Vergognaaaaa …le foto potevate pure evitarle..meno male che il fotografo ha garantito che sarebbero rimaste agli atti …
Io credo che siano foto che documentino lo stato in cui versava la casa dell’anziano. Io urlerei VERGOGNAAAAAAAA…. ma nei confronti dei parenti che hanno permesso che un uomo finisse in quelle condizioni. Nel 2010 non si può morire in queste condizioni. Ma e possibile che nessuno si sia messo una mano nella coscienza e abbia cercato di fare qualcosa? Forse le foto si potevano evitare, ma alla fine credo sia stato un bene vedere quanta indifferenza ci sia nei confronti degli anziani. Non venitemi a dire che magari lui non voleva una mano, era anziano, aveva la sua mentalità… Tutte fesserie! Se vaessi un parente che vive in quelle condizioni avrebbe fatto come diccevo io, ma per il suo bene. Probabilmente la sua morte è anche dovuta a qualche infezione, viste le condizioni in cui versava l’appartamento. Monica a me sembra tu sia una parente… O no???
IO SONO LA VICINA CHE HA CHIAMATO I VIGILI, NON AVENDO PIU VISTO IL SIGNOR ALDO DA GIORNI ….COME LEGGERAI SOTTO HO ANCHE PROVVEDUTO A MANDARE UNA LETTERA FIRMATA DAL VICINATO COME SEGNALAZIONE DI SCARSA IGIENE IN DATA 04/05/2010 MA NN E SERVITA A NULLA …..ERA UN UOMO DURO CARATTERIALMENTE MA SE LE AUTORITA COMPETENTI LO AVREBBERO AIUTATO METTENDOLO NELLE APPOSITE STRUTTURE INTERVENDO CELERMENTE COME AVEVA DETTO ALLA SOTTOSCRITTA IL SINDACO NON SAREBBE MORTO COSI….I PARENTI HANNO FATTO LA LORO PARTE SINO A QUANDO LUI LO HA PERMESSO DI PIU NON POTEVANO FARE ….
che vitaa……un uomo solo per scelta …mi complimento con il primo cittadino che in data 10/06/2010 dopo la segnalazione di scarsa igiene protocollata regolarmente dalla sottoscritta il 04/05/2010 E FIRMATA DAL VICINATO al telefono mi aveva garantito l’intervento celere dell’asl …in data 27/10/2010 posso dire GRAZIEE DI CUORE UN UOMO E MORTO DA SOLO
FA NOTIZIA UN CANE CHE STA MORENDO DI FAME SI SMOBILITANO TUTTI FORZE DELL’ORDINE ANIMALISTI GIORNALISTI PROGRAMMI TV MA SE UN UOMO E IN CONDIZIONI IGIENICO SANITARIE DISAGIATE NN SI MUOVE NESSUNO E LO FANNO MORIRE VERGOGNA.
Monica questo fatto è gravissimo! Ci puoi fornire la documentazione?
Gravissimo e grottesco è quello che stai facendo, e assurdo che si possa arrivare a tanto faresti bene a farti un esame di coscenza stai oltrepassando tutti i limiti.
Ma cavolo c’entra il primo cittadino con l’ignoranza di parenti e amici e con il fatto che sia morto d’infarto? Prendetevela con di dovere.
la cosa veramente fastidiosa è che il signor sindaco ha garantito dei provvedimenti, che invece non si sono realizzati.
La cosa veramente fastidiosa e mettere in mezzo persone che non c’entrano niente poiché l’ignoranza non riesce a far comprendere la differenza tra il ruolo politico e quello tecnico. Qua non c’entrano niente ne Sindaco ne assessori e neanche la Asl. La lettera andava indirizzata ai servizi sociali che comunque non avrebbero potuto fare più di tanto. Inoltre…
Se non conoscete ne l’impegno dei parenti e amici o quello dei servizi sociali di Villacidro. fareste meglio a mettervi un dito nel sedere e provare poi a fischiare!!!
Mauro, a cosa serve l’assessorato ai servizi sociali, gli assistenti sociali, i vigili urbani e le forze dell’ordine ecc.? a fare tutto quello che molti cittadini, civili e incivili, non fanno perchè non vogliono o non possono fare. Le autorità servono per stabilire ordine nella società e far rispettare il nostro concetto di libertà, che consiste, non nel lasciar libere le persone di vivere danneggiando se stessi o gli altri, ma nel garantire ad ogni individuo una vita e, come nel caso del povero Aldo, una morte dignitosa. Caro Mauro, il ditto in quella regione del corpo faresti bene ad infilartelo tu e tacere.
L’assessorato ai servizi sociali ha un ruolo politico e decide per il bene della collettività mentre i servizi sociali svolgono un ruolo tecnico e si occupano anche dell’individuo. Ti mancano proprio le basi minime per comprendere la distinzione dei ruoli e le varie responsabilità e competenze. Eventuali segnalazioni vanno indirizzate direttamente ai tecnici e non alla politica (tanto meno ai sindaci) che deve svolgere tutt’altro compito e non quello di occuparsi dei singoli casi.
Vista il tuo reiterare, direi che due dita nel sedere posso bastare…
Io mi e vi chiedo: c’è differenza fra morire in solitudine e morire in solitudine? io penso di sì e il nostro concittadino secondo me è morto in solitudine; fare compagnia alle persone non è un mestiere per soli assessori, assistenti sociali, medici, preti, etc. è di tutti e non è un mestiere e poi per farsi compagnia bisogna essere in due: se lui non la gradiva perché cercare colpevoli?
errata corrige: Io mi e vi chiedo: c’è differenza fra morire IN solitudine e morire DI solitudine? io penso di sì e il nostro concittadino secondo me è morto in solitudine; fare compagnia alle persone non è un mestiere per soli assessori, assistenti sociali, medici, preti, etc. è di tutti e non è un mestiere e poi per farsi compagnia bisogna essere in due: se lui non la gradiva perché cercare colpevoli?
ora vi scandalizzate per due foto di una casa semi distrutta, sporca, dove ci viveva un uomo che per quanto burbaro potesse essere non meritava di vivere e soprattutto morire così???!!!!
se è vero che qualcuno aveva già denunciato questa situazione, con totale indifferenza da parte di chi doveva agire, scandalizzatevi per la totale INDIFFERENZA nei confronti di quest’uomo (e come lui ce ne saranno tanti altri…)
Complimenti agli assessori e gli assistenti sociali … Facciamoci belli, con strade e piazze ben pavimentate, deserte e desolate che nessuno oramai più frequenta, mentre gli anziani muoiono in solitudine, peggio dei cani, e in pessime condizioni igenico sanitarie. Villacidro rinnovato!
Che schifo!!! La tua è proprio una becera strumentalizzazione politica. Che tristezza!!!
Farai pena e tristezza tu, quando ti ritroverai in condizioni di disaggio sociale e qualcuno ti farà un discorso sulla distinzione tra ruolo tecnico e ruolo politico senza alzare un dito per aiutarti. Continua pure con la tecnica del dito nel sedere … forse funzionerà e ti farà riflettere.
Spero che lo facciano!!! Cosi non perderò del tempo a rivolgermi a chi non devo!!!
Se tutti fossimo più informati sulle cose che riguardano l’organizzazione della società dove viviamo, eviteremo certamente STUPIDE strumentalizzazioni politiche e risolveremo più problemi.
Chi è solito parlare spesso di strumentelizzazione politica, non è detto che ne conosca il significato letterale del termine: di sicuro ne conosce la strategia! …
chissà perchè?
Per quanto riguarda tutti i commenti sgradevoli che ho letto vi informo che io sono uno dei parenti che voi state criticando con tanta (a detta vostra), intelligenza.
Non era mia intenzione oggi usare internet per nessun motivo ma ho avuto notizia di quanto succedeva su questo sito.
A voi tutti grandi saggi rispondo che il male che voi state facendo con i vostri scritti non meriterebbe nemmeno una risposta visto che non siete in grado di giudicare l’operato della famiglia non sapendo assolutamente nulla su quanto abbiamo fatto per fare in modo che non si arrivasse a questa fine ma una cosa ve la voglio dire…. pregate di non trovarvi mai al nostro posto perché io ho molti dubbi che voi avreste saputo fare di meglio….
E molto facile creare romanzi immaginari (su versioni di ogni singola persona per nulla attendibili), visto che non tutte le notizie finora lette corrispondono a realtà…. e con questo chiudo e vi chiedo di fare altrettanto.Puntooooooo
Personalmente mi scuso, se nei miei scritti ce qualcosa che possa turbare il tuo stato d’animo, non era mia intenzione ma su certe cose scritte non potevo non rispondere..
Complimenti a chi ha pubblicato le foto!!!neanche un bricciolo di rispetto per u uomo che e’ morto nella sua solitudine,ma dov e’ finito il rispetto???vergogna!sicuramente colui che ha fatto questo gesto non e’una persona intelligente!!!non si puo’ neanche morire in santa pace per paura che venga invasa la nostra privacy!!spero che riposi in pace
Bravi.. complimenti davvero… Fareste meglio a piantarla con queste cialtronerie. Ricordo che per potere fare una cosa del genere bisogna avere un giornale e non mi risulta che sul piede di questo sito risulti una registrazione al tribunale come Testata giornalistica, nome del direttore responsabile e
ne tantomeno indirizzi e P.iva di riferimento dei titolari del sito. Vergognatevi. Lucrare per 2 spiccioli dei banner su le tragedie altrui, fate veramente pena
nessun lucro. Stiamo solo rendendo un servizio, a mezzo blog, per tutti i cittadini che vogliono conoscere le notizie relative al loro comune di nascita o di residenza. Il tutto lo facciamo a spese nostre con molto sacrificio.
Buona discussione.
Villacidro.info
non state rendendo un servizio a mezzo blog.ma più che altro vi state facendo pubblicità con le disgrazie altri.complimenti……… VERGOGNA
Quindi anche i quotidiani si fanno pubblicità e non fanno informazione? Ma quante stupide fesserie…
Spesso e volentieri ci sono notizie che non vorremo mai sentire, foto che non vorremo mai vedere. La privacy in questi casi ha ben poco a che vedere con quanto accaduto. Questa parola, viene troppo spesso usata, senza peraltro avere mai letto un articolo di suddetta legge, oltretutto molto chiara ed esaustiva su ciò che comporta il nostro lavoro. In questo caso è stato riportato un fatto di cronaca, su cui ne vedremmo ancora nei prossimi giorni, anche perché è stata fatta una segnalazione in comune, sulle condizioni igienico sanitarie molto precarie in cui versava l’abitazione. In ogni caso, al di la delle opinioni altrui, nelle fotografie vengono ritratti dei pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni, i quali, nel momento specifico riportato nelle fotografie, stanno entrando nell’appartamento, accompagnando il medico legale, perlustrando la casa in cerca di una possibile arma. La richiesta di cancellazione delle immagini è lecita, ma non è detto che sia condivisibile. Per ciò che riguarda le affermazioni di Luca Nonnis, lasciano veramente il tempo che trovano, senza contare che le sue sono fasulle e prive di ogni fondamento. Consigliamo vivamente, alle persone interessate, ad informarsi sulla normativa che regolamenta un blog, quale Villacidro.info. In passato Luca Nonnis era stato allontanato da questo blog, proprio per il suo comportamento scorretto e privo di qualsiasi etica professionale.
l’unica cosa che penso è che un adulto decide di non volere aiuto da nessuno nemmeno dalle persone che gli stanno vicino non si puo fare diversamente …….. non puoi andare con la forza e tirarlo fuori con le manette alle mani sarebbe un soppruso….molti vicini di caa si fanno tanto grandi ma in fine quanto hanno fatto loro????? hanno solo spettegolato niente più se davvero erano tanto preocupati per lui ! quest’uomo era abitudinario -… cioè si sedeva tutti i giorni fuori e io avrei chiamato gia al secondo giorno di assenza questo vuol dire che anche i vicini facevano i comodi loro ……….E poi mettiamo che avesse qualcuno che andava a pulirgli casa una volta a settimana e fosse passato la mattina prima che morisse l’avrebbe comunque ritrovato dopo una settimana no?????? lasciate stare i parenti loro sono già abbastanza abbattuti non c’è bisogno di aggiungere altro …qualcuno si guardasse i macigni di casa propria invece di guardare i sassolini di altre case ….pace alla sua anima…………
Comments are closed.