Vermi nei piatti degli scolari, parlano sindaco e assessore in Consiglio Comunale

17

Stamattina nella scuola elementare di via Farina, un numeroso gruppo di mamme, si sono riunite per discutere delle problematiche delle mense delle varie scuole materne ed elementari a seguito del ritrovamento di vermi nella pastasciutta dei bambini.

Dalla riunione è emersa una diffusa preoccupazione sulla situazione e le stesse mamme denunciano la carenza di informazioni ufficiali riguardo alle azioni che il Comune intende intraprendere per risolvere il problema.

Durante il Consiglio comunale dello scorso 26 Novembre, la minoranza ha interrogato il Sindaco in ordine alla questione del servizio di ristorazione delle mense scolastiche delle scuole dell’infanzia e primaria. Un primo punto riguarda il gravissimo fatto accaduto nei giorni scorsi circa la presenza di vermi nella pasta servita ai bambini, per il quale il Comune, a detta dell’Assessore Francesca Curridori, sta facendo i dovuti accertamenti, e sta interessando la ASL e le autorità competenti , per verificare se si tratta di un caso sporadico e di chi sono le responsabilità.

Il Consigliere Gessica Pittau ha sollevato invece il problema dei menù che quotidianamente vengono proposti ai bambini: parrebbe che vengano proposte uova due o tre volte alla settimana, cucinate in modo diverso, ma che non danno garanzia in ordine alla varietà del cibo e alla necessità per i bambini di una dieta equilibrata. Inoltre, sembrerebbe che il cibo servito non sia di buona qualità e non esistono garanzie in ordine alla provenienza. Il Sindaco evidenzia che il numero sempre maggiore dei pasti ha messo in difficoltà la Società che prepara gli stessi, soprattutto per la mancanza di un forno adeguato, per il quale si sta provvedendo all’acquisto attraverso uno stanziamento di bilancio ad hoc, e che il contratto con la società scadrà il prossimo 30 giugno. Il Consigliere Mura evidenzia che recentemente il costo del pasto è aumentato: circostanza smentita dal Sindaco Teresa Pani. La minoranza nei prossimi giorni probabilmente richiederà la convocazione di un Consiglio comunale urgente per la discussione della problematica di fronte ai cittadini.

Il controllo dei Nas nei locali della mensa, precedente a questo grave fatto, non ha nulla a che fare con il ritrovamento dei vermi nei piatti dei bambini, poiché è stato un controllo di routine. Rimane da capire come mai un ristorante per un fatto così grave verrebbe probabilmente chiuso per mesi, mentre la mensa di una scuola per bambini è ancora in piedi.

Questo il video del Consiglio Comunale del 26 novembre 2012

17 COMMENTI

  1. Vorrei tanto sapere come mai la dirigente che di solito è cosi’ solerte nell’ informarci di ogni piccolezza con avvisi vari, questa volta per un fatto gravissimo ha adottato il silenzio stampa.Il sindaco invece meriterebbe un bel calcio nel posteriore che gli ricordasse che è suo preciso e profumatamente pagato dovere fare tutto ciò che deve per fare si’ che queste cose non succedano.Durante la riunione delle mamme in via Farina abbiamo saputo delle cose assurde cioè che il giorno della scoperta dei vermi è stata chiamata la dirigente, i nas (che il giorno non sono intervenuti)e il responsabile della sodexo che si è scusato (ma và)poi udite udite ha datto disposizioni per buttare tutta la pasta!!! dunque adesso a disposizione delle autorità restano le testimonianze e le foto che la maestra( per fortuna) aveva fatto.Il nostro non caro sindaco cosa ha fatto?ha bloccato la mensa? ha parlato con i genitori per informarci e decidere in merito?ha denunciato la ditta per inadempienza del contratto? (perche’ la non vigilanza sui pasti è un inadempienza )noo ha continuato tranquillamente a ciarlare dell’ ippodromo e menate varie che sono piu’ importanti dei nostri figli. Visto che se fosse successo ad un ristorante avrebbe chiuso i battenti immediatamente e invece qui’ si continua come prima veramente mi chiedo ma che amministrazione comunale abbiamo!che schifo! scommetto che loro non vanno alla mensa della scuola a consumare i loro” meritati” pasti.Siamo noi genitori che dobbiamo vigilare, denunciare fare il nostro dovere di genitori e il lavoro degli amministratori che si” grattano”invece di fare ciò per cui sono stati eletti e stipendiati .Caro sindaco e company VERGOGNATEVI!!!

  2. Il sindaco, l’assessore, la dirigente sono donne e mamme. Aldilà dei loro ruoli, come donne e mamme avrebbero dovuto evitare di disonorare la categoria a cui appartengono cercando di essere più efficaci, lasciando perdere le solite dichiarazioni di circostanza alle quali non crede più nessuno evitando di coprirsi di ridicolo. Meno lamè tacchi collane e rossetti e più fatti.

  3. Questa l’ho già sentita…”Profumi e balocchi???”

    “un forno adeguato, per il quale si sta provvedendo all’acquisto attraverso uno stanziamento di bilancio ad hoc,”
    E’ sicuramente un passo avanti!! tutti sanno che arrosto i vermi sono più buoni che bolliti…….

      • sissy87.. vorrei informarti che i pasti per le scuole partono tutti insieme dalla cucina, quindi il perchè si sia verificato solo in via farina piuttoto che in un’altra scuola è un mistero ancora da svelare.. inoltre, ci tengo a precisare che non è la prima volta che la scuola di via farina si lamenta per il cibo che viene servito ai bambini… a questo punto ci sono delle domande da porsi, una delle quali potrebbe essere semplicemente: perchè sempre a loro????

        • nn capisco allora qual è il tuo punto di vista..nn penso ci sia chissà quale mistero da svelare..è capitato,nn doveva capitare nel modo piu assoluto ma è capitato e rimango convinta che quel contenitore di pasta poteva capitare ovunque,in qualunque scuola se è vero come dici tu che i pasti partono tutti assieme!se andiamo a vedere nn è solo via farina che si lamenta x il cibo,anche via cavour ma da anni nn da oggi,in via tirso pure,da quando è iniziato il servizio mensa.tu ti 6 posta la domanda a questo punto?secondo te,dal tuo punto di vista,perche sempre loro?rigiro a te la tua domanda..perchè io nn so cosa risponderti,dal momento che credo che nn c e un perchè in particolare,mirato a qualcosa,ma è solo stato un episodio dovuto alla distrazione del personale mensa!questo è ciò che penso.

      • Non provocare CAIRO 61 queste sono cose serie, i comitati sono segno di democrazia e di libertà contro le OMOLOGAZIONE dei potenti:metti un pò di sale nel tuo cervellino insipido. Le battute si fanno quando si scherza.

  4. dai morgana è tu chi sei per informare che i pasti per le scuole partono tutti insieme dalla cucina? chi ti ha informato? qui sanno tutti di tutto , io so io so io so…finiamola per favore vi state rendendo ridicole… cosa vorresti insinuare che la cucina vuole fare i dispetti?…sarebbe da persone stupide fare gesti del genere sappendo anche delle conseguenze in cui si viene incontro.Provo ripudio nel sapere che a villacidro si possano fare ancora ragionamenti così di livello primitivo, c’è una cattiveria assurda che non riesco a giustificare…io non sono imparentato con nessuno non devo diffendere nessuno e non devo accusare nessuno…sono intervenuto solo per chiedervi di finirla di rendervi ridicoli datevi una calmata ne vale del nome e della fama di villacidro.

  5. non si tratta di essere intelligenti,è solo che ognuno di noi dovrebbe farsi un’esame di coscienza ogni tanto, e mettersi anche nei panni di chi sbaglia una distrazione del personale può capitare anche se ci s’impegna al massimo.Qui il problema è passato in secondo posto la gente ha preferito offendere e accusare senza capire. Quando ho scritto io so, io so, io so, è perchè non leggi e senti altro. Io non so nulla ma ho provato a mettermi nei panni di chi lavora all’interno, non deve essere facile leggere certi pensieri della gente considerando che molte sono anche mamme. Una domanda mi sorge;ma tra tutti i genitori c’è qualcuno che la pensa diversamente dalla massa?

    • scusa ma non ho capito noi genitori dovremmo farci un esame di coscienza perche..?guarda che quello che è successo è gravissimo ha portato alla luce non solo la negligenza degli operatori della mensa ma anche quella del sindaco della dirigente ecc..ma SOPRATUTTO ha portato alla luce la MALAFEDE del responsabile sodexo che nel caso tu non lo sapessi si è affrettato a far ELIMINARE in fretta e furia la pasta chissà poi perchè .Faccio notare a te e alle signore che lavorano in mensa che è troppo facile dire che le persone sono cattive ecc ecc per non prendersi le proprie responsabilità chi ha sbagliato deve pagare perchè è giusto cosi .Poi care signore che lavorate in mensa se voi siete tranquille non preoccupatevi di nulla, chi ha delle responsabilità dovrà risponderne a chi di dovere ma non venitemi a dire che il signor responsabile sodexo ha agito cosi’senza uno scopo perchè è lampante l’ intenzione di coprire l’ accaduto e questo non parla certo in favore della ditta anzi….

  6. Prima tutto non verificare cosa si cucina e cosa si serve ai bambini è una cosa gravissima, ha ragione chi scrive che può succedere di trovare vermi nella pasta ma in fase di cottura e sporzionamente ci si accorge!A quel punto si ritirano i piatti e si serve altro……………. questo non è stato fatto! I vermi sono la cosa più grave di una serie di inefficenze da parte della Sodexo, pasti insufficienti( ibambini hanno aspettato per mangiare alle ore 14:00), il menu continuamente variato a loro piacimento, etc. Qualcuno ha detto che la società è in crisi per l’aumento dei pasti, visto che non ci hanno pensato loro suggerisco che potrebbero aumentare il personale per far fronte alle nuove esigenze. Il pasto non è sempre pessimo, ma visto che parliamo di bambini il pasto deve essere sempre adeguto e buono.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.