Sono due i permessi di ricerca per risorse geotermiche che riguardano l’area del medio Campidano. Ne dà notizia il Ministero dello Sviluppo Economico, sezione Dipartimento per l’energia.
Il permesso IGIA è stato presentato dalla SARAS il 20/01/2011 e interessa una superficie di 188,56 Kmq ricompresa entro le giurisdizioni dei comuni di Samassi, Serramanna, Villacidro, Villasor, Decimoputzu, Decimomannu, Villaspeciosa, Uta e Assemini (135,57 Kmq nella Provincia di Cagliari e 188,56 Kmq nella Provincia del Medio Campidano).
Il Gruppo Saras, la cui attività ha origine nel 1962 per iniziativa di Angelo Moratti, presenta un valore totale dei ricavi pari a circa 8,6 miliardi di Euro al 31 Dicembre 2010. Il Gruppo è attivo nel settore energetico ed è uno dei principali operatori italiani ed Europei nella raffinazione del petrolio. Saras inoltre vende e distribuisce prodotti petroliferi nel mercato nazionale ed internazionale, direttamente ed attraverso le controllate Saras Energia S.A. (in Spagna), ed Arcola Petrolifera S.p.A. (in Italia).
Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux S.r.l. e Parchi Eolici Ulassai S.r.l. (PEU). Il Gruppo opera anche nel settore dei servizi informatici attraverso la controllata Akhela S.r.l. ed offre, attraverso la controllata Sartec S.p.A., servizi di ingegneria industriale e di ricerca scientifica per i settori petrolifero, dell’energia e dell’ambiente.
Nello scorso luglio 2011, il Gruppo ha costituito la società Sargas S.r.l., che opererà nel campo della ricerca, coltivazione, trasporto, stoccaggio, acquisto e vendita di idrocarburi gassosi e vapori naturali.
Il portale del Ministero dello Sviluppo Economico ci informa della presentazione di un’altra istanza, dal nome SILIQUA, presentata dalla GEONERGY s.r.l., in concorrenza con il progetto IGIA.
Presentata il 25/03/2011 è il progetto SILIQUA, riguarda una superficie di 297,49 Kmq: oltre al Comune di Siliqua, sarebbero coinvolti quelli di Villacidro, Serramanna, Samassi, Villasor, Vallermosa, Decimoputzu, Decimomannu, Villaspeciosa e Uta. 219,85 Kmq nella Provincia di Cagliari e 77,64 Kmq nella Provincia del Medio Campidano.
Geo Energy srl è una società che si occupa di approvvigionamento, produzione e distribuzione di energia attraverso centrali idroelettriche. Fondata nel 2006 è oggi impegnata in progetti per l’acquisto di nuovi impianti idroelettrici. Il gruppo Geo Energy è una ramificazione del gruppo Geotech, con sede a Saletto (PD).
Intanto si è costituito un gruppo di persone che si oppone a queste attività di ricerca dove si è aperto anche un dibattito sul web per mettere a conoscenza i cittadini del Campidano e qualche giorno fa a Sanluri si è tenuto un incontro dal titolo “Trivelle di Sardegna” per discutere di trivellazioni
Articolo tratto da: A Serramanna e SUBARRALLICU
Se la notizia viene fornita dal Ministero significa che la Regione Sardegna, che pure per la sua autonomia può legiferare in materia di ricerche minerarie ,si vede calare la cosa dall’alto. Oppure si sapeva ma si è preferito tacere.
Tra l’altro le ricerche di idrocarburi nella piana del Campidano sono storia vecchia, con una prima fase di indagini Agip negli anni 60 e una seconda revisione fine anni 80, con partner la sarda Progemisa (EMSA).Entrambe approdate a risultati negativi. Ora la Saras ci riprova….
La geotermia è invece da valutare con attenzione perchè può offrire opportunità per risorse importanti e sfruttamenti meno invasivi degli idrocarburi. La zona di ricerca comprende tra l’altro la fonte calda di S’Acqua Cotta e la zona termale di Sardara è a qualche km. Le potenzialità ci sono.
Andrea Mura
Punto 5. Interrogazione prot. n. 25598 del 12.12.2012, firmatario Consigliere Mura. Permessi di risorse geotermiche IGIA e SILIQUA.
Notizie dal Consiglio Provinciale del Medio Campidano by Andrea Mura
Si invita la S.V. a partecipare alla riunione del Consiglio Provinciale, convocato per il giorno 20 Dicembre 2012, alle ore 15,30, presso l’Aula Consiliare della Provincia, in Villacidro, via Parrocchia, n. 190, per trattare gli argomenti di cui al seguente O.d.G.:
1. Comunicazione prelevamento Fondo di Riserva n. 4. Deliberazione G.P. n. 125 del 13.12.2012.
2. Ratifica Deliberazione Giunta Provinciale n. 118 del 29.11.2012. Variazione n. 5 al Bilancio di Previsione 2012.
3. Proroga convenzione per lo svolgimento del Servizio di Tesoreria Provinciale.
4. Interpellanza prot. n. 22090 del 22.10.2012, primo firmatario Consigliere Lampis. Coordinamento Provinciale dei Gruppi Folk.
5. Interrogazione prot. n. 25598 del 12.12.2012, firmatario Consigliere Mura. Permessi di risorse geotermiche IGIA e SILIQUA.
Questi stanno facendo come la Polverini:
Prima di edssere buttati fuori, si giocano tutti i piaceri agli amici per i futuri incarichi. A noi sopportare le rogne sul territorio. Perchè non vi informate su cosa hanno combinato le trivellazioni in Puglia e Basilicata??
e quali sono stati i vantaggi per la comunità??
Il gruppo Akhela non è più di proprietà della Saras.
Video dell’interrogazione, girato dal Comitato No Igia
Una domanda, i comuni che voce in capitolo hanno su questo argomento? La pratica non è a carattere nazionale quindi a totale carico del ministero?
Perché non hai chiesto la verifica del numero legale? E’ sconcertante il fatto che un consigliere provinciale sia costretto ad esporre un’interrogazione davanti ad un aula vuota. Vergognoso!!!