L’assessore alle politiche sociali, Antonio Meloni, informa i cittadini interessati che a partire dal 15 Gennaio sino all’8 Febbraio sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la predisposizione dei progetti individualizzati ai sensi della L.162/98.
“A causa delle indecisioni della RAS – si legge nel comunicato stampa – quest’anno la pubblicazione del bando è slittata di qualche mese e ciò produrrà inevitabilmente dei ritardi e dei problemi soprattutto per i beneficiari. Sino al 20 dicembre non vi era alcuna certezza sulla prosecuzione dei piani per il 2013, le proteste delle associazioni, degli utenti e dei numerosi operatori hanno costretto la RAS a prorogare i progetti 2012 per i primi 3 mesi dell’anno”.
“Questo ritardo – afferma l’assessore Meloni – produrrà l’avvio dei piani personalizzati per i nuovi utenti certificati non prima del 1 aprile 2013. Tale preoccupazione si somma alla previsione del taglio di risorse finanziarie da parte della RAS che pregiudicherebbe la possibilità di finanziare i progetti che le famiglie presenteranno”.
L’assessore e l’amministrazione comunale scongiurano questa eventualità e si “oppongono con forza a scelte scellerate poiché ancora una volta sarebbero solo i più deboli e indifesi a pagare”.
Quest’anno sono state incluse nel bando le proposte e i suggerimenti che sono pervenute nelle numerose riunioni tra le associazioni e l’amministrazione. In particolar modo, è stato stilato un cronoprogramma che pone dei vincoli sia ai cittadini nella consegna della documentazione, sia all’amministrazione nella stesura degli atti volti ai pagamenti dei piani. Un “patto” tra l’amministrazione e i cittadini che fornisce chiarezza di diritti e doveri.
Le persone interessate – fanno sapere dall’Assessorato alle Politiche Sociali – sono invitate a presentarsi presso l’Ufficio di Servizio Sociale Comunale in via Repubblica a partire dal 15 Gennaio 2013 e improrogabilmente entro e non oltre l’8 febbraio 2013.
La modulistica è stata inviata a casa di tutti i beneficiari dei progetti per il 2012 (anche a casa di coloro che avevano presentato istanza non accolta per scadenza dei termini) inoltre è anche scaricabile dal sito istituzionale www.comune.villacidro.vs.it o ritirabile presso gli uffici dell’Informagiovani in Piazza Dessì.
Si ricorda che per poter richiedere i benefici della L. 162/98 occorre presentare istanza sul modulo predisposto dal Servizio con allegata la seguente documentazione:
1. certificato L. 104/92 art. 3 comma 3 di data non successiva al 31 dicembre 2012;
2. certificazione ISEE del solo assistito con riferimento ai redditi 2011;
3. dichiarazione sostitutiva relativa ai redditi esenti irpef, contributi e benefici non computati ai fini ISEE;
4. Scheda Salute che dovrà essere presentata da coloro che richiedono per la prima volta il beneficio e da parte di chi ha già attivato un progetto per il 2012 e ritiene che la propria situazione si sia aggravata (su dichiarazione del medico da allegare alla domanda).
La mancanza di uno solo di questi documenti sarà motivo di esclusione dai benefici.