L’episodio, accaduto in località Nuraxi, risale a l’altra notte quando un branco di cani randagi ha attaccato alcuni ovini di un allevatore Villacidrese.
Agghiacciante l’immagine (la foto è d’archivio) apparsa all’allevatore Francesco Mele alle prime luci dell’alba quando, come ogni mattina, si è recato nel podere dove custodisce gli animali: sul prato tre pecore sgozzate coi morsi dei cani e due agnellini di pochi giorni letteralmente in brandelli. All’appello mancherebbero alcuni ovini, forse fuggiti durante l’attacco dei randagi. Dopo aver realizzato cosa era accaduto nel pascolo, Mele si è recato dai Vigili Urbani e, non trovando nessuno, si è rivolto ai Carabinieri della locale Stazione per denunciare l’accaduto.
Si ripresenta dunque l’annosa questione del randagismo a Villacidro. Non è infatti il primo episodio ai danni di un allevamento: anche l’anno scorso lo stesso gregge fu attaccato da una muta di cani, fortunatamente senza conseguenze gravi. Pochi mesi fa invece un’altro allevamento fu decimato nella periferia della Zona Industriale dove vennero sbranate circa 40 pecore.
Ancora nulla è stato fatto per risolvere il problema; seri provvedimenti andrebbero presi da parte del Sindaco che è l’autorità a cui competono le decisioni in merito. Ma il problema potrebbe avere dimensioni ben più serie, è infatti sempre più frequente vedere gruppi di cani randagi bivaccare lungo la strada di Murtera e nelle campagne tra Nuraxi, Santa Maria e Cort’e Perda mettendo anche in pericolo l’incolumità degli automobilisti e delle persone che passeggiano nelle campagne, magari per la consueta raccolta di asparagi.
Villacidro.info
solidarietà al sig. mele per l’accaduto
saranno passati almeno 5 anni da quando per la prima volta i vigili dissero che non potevano far nulla poichè prima di pensare alle campagne c’era da risolvere lo stesso problema all’interno del paese..
solo in casi estremi (attacco alle persone) si sarebbe potuto intervenire..
cose dell’altro mondo.. in pratica finchè non succederà una disgrazia a qualcuno il problema si farà finta che non ci sia… bene..
gli asparagi conviene andarli a cercare altrove..
Agghiacciante immagine??
trovo sinceramente più agghiacciante pensare a come le uccidiamo noi nei mattatoi.
trovo semplicemente natrale che degli animali selvatici si procurino il cibo cacciando.. e visto che non li possono mangiare vivi, per forza devono ucciderli.
che notizie sensazionali! al lupo al lupo!
o forse esiste una legge della natura che stabilisce che noi possiamo mangiare loro, ma loro non si devono avvicinare al ostro cibo?? meditate gente..
amo i cani ma cose del genere nn le accetto xche abbiamo un canile in paese chiuso ,soldi buttati al vento e i cani in giro ,e se invece di pecore fossero stati bambini ????
Purtroppo prima di risolvere le cose deve sempre succedere l`irreparabile…pensiamo anche al proprietario delle pecore che si vede sottrarre il proprio lavoro¡Simona io proprio non capìsco gli animalisti estremisti come te!!!
ke strani questi animalisti,è queste leggi!!posseggo 2 cani e la legge m’impone di sottrarli alla campagna per circa 6 mesi l’anno,anche sotto la mia custodia.se vengo sorpreso,i forestali mi piomban addosso con tanto di verbale,ma se vedon dei cani incustoditi scorrazzare qua e là per la campagna non succede un bel niente.speriam bene ke il prossimo ad azzannare sia il culo di qualke bipede,attenta simona,potrebbe essere il tuo!il randagismo non fà parte del nostro ecosistema.
i cani randagi ci saranno sempre, ma noi che abbiamo uno due o tre cani (io ne ho 3 tutti sterilizzati)dovremmo pensare seriamente alla sterilizzazione..primo per non dover cercare un padrone, che magari li maltratta, per i cuccioli(nel caso migliore) secondo per non essere costretti ad abbandonarli in campagna a causa del ‘mal funzionamento’ del nostro canile (nel caso peggiore che scelgono le persone ignoranti)
Ma Che fine ha fatto il canile che avrebbe dovuto risolvere il problema??
Trecentomila euri nostri, per una bella residenza del “guardiano”
ma senza i cani…..un altro piccolo(per loro )Ippodromo della coppia di
“onorevoli”
E noi…paghiamo….. e dobbiamo pure sentire le str..di chi in campagna ci va solo nelle belle giornate di primavera, e in Suv……
L’immagine è composita. Si notano anche dei frammenti piuttosto evidenti di lastre di eternit. Non so cosa sia peggio.
Per il resto il randagismo è un male diffuso in tutta la penisola; sono sempre più frequenti i casi di persone aggredite da branchi di cani randagi. Non so di cosa ci stupiamo.