L’ignaro viandante che si trovasse a transitare in tarda sera in alcune strade cittadine bene farebbe a munirsi di apposita tuta catarifrangente per essere facilmente individuato dalle automobili in transito ed evitare così di venire investito.
Infatti da alcuni giorni via Parrocchia (da piazza Rondò a via Nazionale), via Stazione (da via Mazzini fino alla Caserma dei Carabinieri), via Regione Sarda (dall’intersezione con via Repubblica fino all’intersezione con via Parrocchia) sono prive, ormai da parecchi giorni, dell’illuminazione pubblica. Percorrerle a piedi è dunque oltremodo pericoloso. Ci risulta che gli agenti di polizia municipale abbiano ripetutamente segnalato l’incresciosa situazione alla ditta che gestisce l’illuminazione pubblica, l’Enel-Sole, ma finora non si intravvede soluzione alcuna. Le lampade si accendono sì per qualche attimo per poi spegnersi portando acqua al mulino di chi ha definito Villacidro “paese d’ombre”. Come se non bastasse, il parco pubblico di via Repubblica, dove esiste un alto traliccio che “dovrebbe” irradiare di luce l’intero complesso, è desolatamente al buio perché i fari non si accendono a dir poco dal mese di novembre dello scorso anno. Ci è capitato di raccogliere le lamentele di alcune persone che si sono trovate a tarda sera a transitare nei viali del parco: hanno evidenziato i pericoli di cadute (anche per via di diverse pietre del selciato in disordine) e espresso, nel caso di possibili incidenti, la decisa volontà di denunciare il Comune. Mentre negli altri parchi pubblici (quello di via Parrocchia e quello di via Farina) pure esistono due alti tralicci per l’illuminazione (e funzionano), quello di Via Repubblica è inspiegabilmente cieco. In conclusione ciò che resta a galla di tutta questa situazione è che Villacidro assomiglia, come ci ha dichiarato un vigile urbano, a una barca senza timoniere, dove si fa quel che si vuole e nessuno ha autorità o la sa far valere.
Gian Paolo Marcialis
Anche nelle strade periferiche la situazione non è migliore.
Per esempio in via Brabetza, parte bassa, almeno 2 lampioni non funzionano.
Aggiungete questo problema a quello dei branchi di cani e siamo a posto.
ci penseranno le elezioni a riportar la luce in questo paese d’ombre,e chi vincerà pronuncerà la fatidica formuala: FIAT LUX….
…. a meno che il nostro paese sia inconsapevolmente partecipe alla manifestazione “M’ILLUMINO DI MENO” di Caterpillar….??
Effettivamente la situazione è davvero spiacevole, sopratutto per i pedoni.
E’ effettivamente una situazione pericolosa, se al buio pesto aggiungiamo anche gli aspiranti “Alonso” della via Parrocchia, che la percorrono come fossero alla ricerca della pole position tirando al limite la staccata presso la rotonda con via nazionale, capite bene che la situazione è potenzialmente drammaticamente pericolosa.
Urge porre rimedio.