Prosegue, in questa prima parte del 2013 la programmazione dell’Associazione Musicale S. Cecilia per festeggiare i 90 anni della sua fondazione.
Dopo il concerto “90 anni per rincominciare” di domenica 17 marzo nelle Chiesa di S. Barbara con i 32 allievi della PrimArmonia ed il gruppo d’insieme “Mirabilia, diretti rispettivamente dal M° Marco Caboni e dalla M^ Marta Grecu, domenica 24 marzo alle ore 18.30, nella Chiesa Madonna del Rosario, sempre a Villacidro, si svolgerà il concerto della Banda Musicale S. Cecilia, con la presenza del tenore villacidrese M^ Giovanni Antonio Murgia, “90 anni all’opera” dedicato a Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario dalla nascita. La direzione è affidata al M° Marco Caboni, mentre la presentazione a Stefano Mais.
Ospiti d’eccezione la delegazione di musicisti francesi in visita a Villacidro, in vista di uno scambio culturale musicale inserito nel Programma Comunitario Gioventù In Azione dal titolo “Europa!…..Ci siamo anche noi!”. A tale progetto, di cui capo fila è l’Associazione di Villacidro, partecipa anche la Banda Puccini di Villamar
I 53 musicisti componenti l’organico della Banda, tutti di Villacidro e cresciuti nei corsi organizzati dall’Associazione, eseguiranno un repertorio impegnativo: la prima parte è aperta da una composizione del M° Caboni dedicata a Villacidro “Norbio”, per proseguire con “Il coro dei Gitani” tratto da “Il Trovatore”, “Con te Partirò” per tenore e Banda, e concludere con “Un giorno di regno” di Verdi.
La 2^ parte si apre col brano “Spuntato ecco il dì…” , da “Il Trovatore”, segue “Va Pensiero”, da “Nabucodonosor” per banda e cantante. La serata si conclude con la “Marcia Trionfale”, tratta dall’opera “Aida”. Tutti i brani sono arrangiati per banda.
Con queste iniziative l’Associazione vuole valorizzare la sua presenza nel paese e ripercorrere la lunga storia che la portata fino a i nostri giorni, a partire dal 1923, quando un gruppo di giovani, poco più che ventenni, guidati dal primo presidente Angelo Ferino, diedero vita a quella che oggi non solo è l’Associazione più longeva del paese, ma sicuramente tra quelle che raccolgono il maggior numero di adesioni.
Villacidro.info
E il Coro Polifonico città di Villacidro dove lo mettiamo????? forse non è figlio della stessa Associazione!???
Il Coro è un’associazione autonoma, pur essendo nato dentro la Banda, e non compie 90 anni, ma sta per diventare maggiorenne, con i suoi 18 anni Quando ci saranno gli eventi del Coro se ne parlerà, come è stato per “Donna: parole & musica”, che quest’anno, per ragioni logistiche si è svolta a Guasila
Mi è piaciuto tanto il repertorio di oggi e penso di tornare per il bis il 07/04/2013.
Brava la banda di bidda.