A qualche giorno dall’inaugurazione delle nuove linee Piedibus per la scuola di via Cavour, abbiamo voluto osservare da vicino i protagonisti e ascoltare le loro voci, per capire meglio come funziona questa iniziativa.
Il Piedibus ripropone l’antica abitudine di recarsi a scuola a piedi, offrendo l’occasione per socializzare, condurre attività fisica e apprendere l’educazione civica, in una esperienza collettiva simpatica e allegra.
Il Piedibus di Villacidro, nato in via sperimentale la primavera dello scorso anno e che si sta consolidando con le nuove linee appena inaugurate, è motivo di vanto per tutta la comunità e rappresenta un esempio virtuoso di sostenibilità e partecipazione, per il fatto che proprio la condivisione da parte della cittadinanza lo ha reso possibile.
Oltre ai bambini gioiosi e vocianti, tante mamme, qualche papà, e semplici volontari si impegnano nell’organizzazione del piedibus formando rete, cooperando, intrecciando nuove amicizie e gettando le basi per ulteriori relazioni collaborative e di impegno civile.
Ricordiamo che il Piedibus di Villacidro, il primo nel Medio Campidano e uno dei pochi in Sardegna, è stato studiato e promosso dall’Associazione Progetto Comune che ne ha curato anche la realizzazione assieme ai cittadini volontari, coinvolgendo il Circolo Didattico G.Dessì, la ASL 6, il corpo di Polizia Municipale e l’Amministrazione Comunale.