“Europa!….ci siamo anche noi!”

0

Parte il progetto EUROPEO di scambio culturale tra 12 giovani sardi e 12 francesi, tutti musicisti tra i 13 e 17 anni.

Il Progetto fa  parte del Programma “Gioventù in Azione” finanziato dalla Comunità Europea.  Il 24 e 25 marzo la delegazione Francese composta dal referente di progetto per la Francia Maxime Goutagneux e Laure, in rappresentanza della Scuola di Musica di Felines (Lione),  si è incontrata con rappresentati dell’Associazione S. Cecilia di Villacidro, capofila del progetto, a cui aderisce anche la Banda ”Puccini” di Villamar, e Alessandra Zoppeddu, referente di progetto per la Sardegna, per definire alcuni aspetti programmatici dello scambio.

Durante la permanenza i francesi hanno visitato i luoghi e le strutture per l’accoglienza e  incontrato i giovani musicisti sardi per conoscerli e capire che cosa si aspettano dallo scambio. Mentre con i rappresentanti dell’Associazione hanno definito alcuni aspetti del programma che ha come tema “La diversità, razziale, culturale”. La delegazione sarda ha proposto di inserire alcuni aspetti della cultura musicale sarda con la creazione di un laboratorio di Launeddas. Pertanto anche i contenuti musicali terranno conto delle tematiche della diversità .

A maggio la delegazione sarda, composta dal Direttore Marco Caboni ed il vice presidente Fabrizio Mascia dell’Associazione S. Cecilia, partirà per la Francia per incontrare, a loro volta, i giovani francesi e visitare i luoghi dove si svolgerà l’attività. Il gruppo dei giovani sardi saranno ospiti in Francia dal 7 al 14 luglio, mentre i francesi saranno in Sardegna dal 4 all’11 di agosto, nel Campus Musicale. Durante il soggiorno villacidrese i Francesi hanno incontrato il sindaco Teresa Pani e assistito anche al concerto della banda di Villacidro “90 anni all’opera” nella Chiesa Madonna del Rosario”, ricavando una buona impressione della serata e di tutto l’ambiente dell’Associazione.

Villacidro.info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.