VILLACIDRO. Ieri pomeriggio, dalla sede di via Guido Rossa, una colonna dei mezzi si avviava lentamente nella località campestre di Villascema, dove la Protezione Civile sta allestendo l’annuale campo di addestramento dei volontari.
Giunti all’incrocio semaforico tra la via Nazionale e la via Di Vittorio la colonna di automezzi supera regolarmente il verde, scatta il rosso e tutte le auto si fermano all’alt elettronico.
Dopo pochi istanti, un fuoristrada con al seguito un gruppo elettrogeno, affianca in contromano le auto ferme al semaforo e con i soli lampeggianti accesi, attraversa l’incrocio, col rosso appunto.
Ci si chiede se questa manovra, pericolosa per l’incolumità degli automobilisti e, oltretutto, ingiustificata per l’assenza di una emergenza reale, fosse regolare e consentita dal codice della strada. Chi adopera dei mezzi con lo stemma di un ente nazionale importante come la Protezione Civile, dovrebbe pensarci un attimo prima di compiere certe manovre, anche perché sarebbe opportuno, in certi casi, dare il buon esempio.
Questo dettaglio non sminuisce certamente il grande lavoro svolto dai volontari durante tutto l’anno, sempre a disposizione dei cittadini qualora ne abbiano necessità.
(la foto è tratto dall'archivio della Provincia del Medio Campidano)
Si, è vero. E’ successo mentre passavo anche io. Era un fuoristrada dell’Associazione di Villacidro paese. Manovra pericolosa e pure stupida con un carrello dietro che sbandava di continuo. Insensato proprio. Bisognerebbe davvero punire in modo esemplare l’autista perchè ha messo in pericolo la stessa incolumità delle persone per una cosa non urgente. Altro che esercitazione !!!! Poi non ho capito perchè correva tanto visto che i suoi colleghi erano rispettosamente fermi al semaforo con i lampeggiati spenti che aspettavano il proprio turno. Boh….. Manie di protagonismo dei soliti noti dalla sirena facile …….. Ma i Carabinieri che c’erano di scorta non si sono accorti di nulla ……..?
Chi ci proteggerá dalla “Protezione Civile”?
D’istinto ti riponderei in maniera poco consona alla mia persona, ma mi limito col dirti che un singolo errore non può deminizzare l’intero lavoro di chi si adopera gratuitamente per gli altri. Mi auguro solo che tu non abbia mai bisogno della Protezione Civile; ma a questo punto mi chiedo: chi ti salverà dalla tua ignoranza?!
ragazzi é veramente cosí difficile al giorno d’oggi afferrare una battuta? …un semplice gioco di parole? Su dai…spegnamole quelle torce e abbassate quei forconi…
correggi il tiro! chi ci salva dalle persone come te? ricorda che la stessa ass. di volontari che tu denigri e la stessa che ha collaborato affinchè don nico tornasse a casa sano e salvo.vergognati
ma state scherzando o parlate sul serio? guardate che state parlando con uno che ha lavorato in quel settore per anni…la mia era una semplice battuta che si trastullava con un gioco di parole. Vi dico solo che quando le persone cominciano a perdere il senso dell’autoironia diventa grave… datevi una calmata e prima di imbracciare i moschetti contate fino a 10 e domandatevi se avete capito veramente ció che é stato scritto o detto…
IO MI CHIEDO E PONGO IL QUESITO ANCHE AD’ALTRI MA LE AUTO DELLA PROTEZIONE CIVILE NON DEVONO ESSERE USATE SOLO IN CASO DI EMERGENZA
No, non è vero.
come tutti i mezzi di emergenza, in particolari condizioni, appunto, di emergenza, sono autorizzati a compiere azioni che eludono la normale normativa sul traffico, ma nel fare questo devono avvisare (lampeggianti e sirene…) gli altri presenti sulla strada che stanno per compiere determinate manovre “inusuali e potenzialmente pericolose”, ma prima di fare questo gli autisti del mezzo devono sincerarsi e acquisire la certezza che tutti i presenti sulla strada abbiano recepito il messaggio e si stiano comportando di conseguenza. Un esempio, un’ambulanza puó “bruciare” un rosso al semaforo ma nel farlo segnalerá la sua intenzione di farlo con sirena e lampeggiante e in prossimitá del semaforo rallenterá e lo attraverserá solo se tutti i mezzi in manovra sono fermi e/o cedono il passo.
Gli ambiti in cui si adopera la Protezione Civile sono svariati ma per poter rispondere al meglio quando ci sono delle vere emergenze è neccessario sapere come operare e questo è possibile solo con l’esercitazione e le prove sul campo. Avete mai visto una squadra di calcio vincere una partita senza l’allenamento?!
Mi chiedo come mai nel nostro paese è sempre così facile puntare un dito che fare qualcosa di costruttivo!
Trovo tutti questi commenti di estrema tristezza! La gente ha difficoltà a dar da bere un assettato figuriamoci se riesce a concepire che qualcuno faccia gratuitamente qualcosa per gli altri. La stupidità non ha limiti e ad essere “assicurati dalla giustizia” dovrebbero essere le persone che per il solo gusto di criticare qualsiasi iniziativa sono pronti a scrivere un mare di cazzate! Compreso quest’articolo che evidentemente doveva solo riempire la pagina.
Ma qualcuno si rende conto di quanta invidia regna tra le persone? Fatevi curare gente e state attenti a non passare col rosso solo perchè siete in ritardo al lavoro…..tanto è quello che fanno le persone che sanno solo criticare gli altri!
E’ sicuramente utilissima la protezione Civile, per eventi eccezionali e calamità naturali.A proposito di questa incresciosa vicenda, per di più fatta dalla squadra di VILLACIDRO,affiancare le auto ferme al semaforo ROSSO e frecciare dritti nell’incricio è da arresto e ritiro immediato della patente, chiederei al Signor Deidda che questi personaggi vengano assicurati alla “GIUSTIZIA”, sicuramente sà chi guidava il mezzo in oggetto.L’azione e di estrema gravità e questi personaggi devono essere messi in condizione di non poter più usura simili mezzi al massimo potranno guidare una BICICLETTA. Aspettiamo i risvolti caro Presidente.
con tutto il rispetto per il meraviglioso non che utilissimo lavoro che fanno , per qualche volta e ripeto qualche volta , anche a me come tanti altri è capitato soprattutto nel periodo estivo di vedere mezzi della protezione civile e anche queste associazioni volontarie , che passano col rosso o tagliano uno stop solo con i lampeggianti accessi , e soprattutto fanno curve ceche ad altissima velocita senza considerare chi dietro l’angolo ci può essere un sordo , un’ anziano od un distratto sovrappensiero , ed è per questo che ripeto ad alta voce , GRAZIE per il servizio che fate , però e parlo solo per alcuni autisti , fattevi un buon corso di guida specializzata e soprattutto ricordatevi delle regole basilari del codice della strada , in merito all’uso di lampeggianti e sirene, e anche se sono palloso ripeto anche a quegli autisti scalmanati ,GRAZIE per tutto il resto.
Titolo 5 – Norme di comportamento
1. E’ vietato interrompere convogli di veicoli militari, delle forze di polizia o di mezzi di soccorso segnalati come tali; è vietato altresì inserirsi tra i veicoli che compongono tali convogli.
2. E’ vietato interrompere colonne di truppe o di scolari, cortei e processioni.
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39,00 a euro 159,00. (1)
Per colonna mobile si intende convogli di veicoli siano essi militari, delle forze di polizia o mezzi di soccorso segnalati come tali.Le colonne mobili devono rispettare quanto disposto dall’Art. 163 del codice della strada e dall’Art. 360 del suo regolamento di attuazione.
Per quanto riguarda l’Art. del codice della strada tratta solamente il comportamento degli utenti della strada in presenza di convogli , Cortei e colonne. Quello che più ci interessa Viene trattato dal Regolamento di attuazione, dove vengono stabilite le modalità di conduzione e segnalazione di una colonna mobile. I conducenti dei veicoli hanno l’obbligo di occupare la parte più prossima a destra della carreggiata strettamente necessaria al proprio transito cercando di arrecare il minor intralcio possibile. I conducenti dovranno inoltre rispettare la distanza di sicurezza (disposta dall’Art. 149 del C.d.s.) che la prevede commisurata all’andatura dei mezzi della Colonna. Se la colonna è composta da più di 10 unità, sul primo veicolo della colonna va apposto anteriormente un pannello Bianco con scritta Nera indicante “INIZIO COLONNA” e posteriormente il pannello indicante “FINE COLONNA”. Sull’ultimo veicolo della colonna, quello di chiusura, vanno apposti anteriormente il pannelli indicante “FINE COLONNA” e posteriormente la scritta “INIZIO COLONNA”. Tale disposizione dei pannelli permette a chi provenendo dalla coda della colonna, intenda effettuare il sorpasso di indicare ove inizia e termina la colonna di mezzi e…
e legermente diverso il caso posmile ma diverso , e sono quelle picolissime diversita ad intrdurre variazioni alla legge. ma comunque quasi valido
non si deve colpevolizzare tutta la protezione civile ma solo quel DEFIC…che per manie di protagonismo pensa di poter fare tutto ciò che vuole…. GRAZIE a tutti gli altri per il loro avoro
Non è l’unico caso in cui si sono visti mezzi appartenenti ad associazioni/corpi statali compiere manovre da arresto nei semafori,nelle rotonde,negli incroci e nei parcheggi.Ottimi esempi di impegno pubblico,ma pessimo esempio di comportamento e di rispetto per le regole stradali
Certo che io nome di questo futuro pilota?
Perché non esce allo scoperto?
Siete malati (chi scrive),ncheguà!
ma e possibile che mi sia capitato in un giorno di festa di vedere la 4per4 in giro con la famiglia dentro ??? si e possibile l ho visto