Villacidro partecipa con altri otto comuni Sardi alla gara regionale per contendersi il titolo di “campioni del riciclo”.
Per tutto il mese di maggio i cittadini sono invitati ad intensificare la raccolta della carta e cartone ponendo maggiore attenzione nella qualità del materiale raccolto. Infatti la classifica finale sara stilata in base all’incremento quantitativo rispetto al bimestre gennaio/febbraio. Per fare ciò sarà necessario porre più attenzione nella selezione della carta facendo attenzione a non introdurre impurità o materiali estranei nel cassonetto giallo per la raccolta della carta.
In palio ci sono dei premi in denaro sotto forma di finanziamento, messo a disposizione dalla Regione Sardegna e dal consorzio Comieco. Il primo classificato si aggiudicherà un premio di 30 mila euro. Il secondo e terzo vinceranno rispettivamente 15 mila euro e 5 mila euro. Tutti i premi saranno destinati alla realizzazione di opere o all’erogazione di servizi di pubblica utilità.
L’iniziativa, che dal 2006 ha già coinvolto milioni di italiani, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata, sui benefici ambientali ed economici che ne derivano per tutta la collettività e più in generale per stimolare una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente.
Gli atri comuni in gara sono Alghero, Cagliari, Carbonia, Lanusei, Olbia, Oristano, Sassari e Tempio Pausania, con cui Villacidro si contenderà il podio. (A. S.)
Villacidro.info