Per otto anni ha comandato la stazione dei carabinieri di Villacidro e nei giorni scorsi ha raggiunto la meritata pensione.
Parliamo del luogotenente Antonio Fenu. Classe 1953, Fenu si è arruolato nell’arma 38 anni fa e dopo aver frequentato la scuola sottufficiali di Velletri e stato inviato, come comandante in sottordine, alla stazione di Lucca. Dopo alcuni anni di servizio passa al comando di una stazione nella Maremma per poi trasferirsi presso la compagnia di Mogoro dove presta servizio per sedici lunghi anni. Nel 2005 prende il comando della stazione di Villacidro dove ha concluso la sua brillante carriera.
Nel capoluogo mediocampidanese ha ricoperto un ruolo importante dove, il buon senso e la grande dote di mediatore, ha evitato che le aule di tribunale si intasassero ulteriormente di inutili cause.
“Sempre disponibile con tutti”: questo il riconoscimento della popolazione villacidrese. Sempre in prima linea con Protezione Civile, Polizia Locale, Barracelli, ha affrontato svariati eventi, come l’incendio della pineta nel 2007 dove ha ricoperto un ruolo fondamentale per lo sgombero delle case di Via della Libertà e la salvaguarda di tutti i cittadini coinvolti in quella triste notte d’agosto. Tra le tante attività di polizia giudiziaria possiamo ricordare quella in cui fu sgominata una baby gang che distrusse una palestra appiccando un incendio. O, ancora, il salvataggio di un ragazzo che voleva suicidarsi gettandosi dal palazzo comunale.
Nel corso degli anni, il sottufficiale, ha sempre avuto un occhio di riguardo per gli anziani, mettendoli in guardia da possibili truffe, attraverso degli incontri in cui venivano suggerite le modalità per difendersi da delinquenti senza scrupoli.
Tra i vari meriti, la Croce Mauriziana, alta onorificenza riconosciuta trascorsi 25 anni di carriera senza demeriti.
Massimo riserbo per il nome del prossimo comandante della stazione di Villacidro, il quale avuta la nomina, avrà sulle spalle una grossa eredità.
Villacidro.info
Auguri,si goda la meritata pensione!!!!
Eh, biau cussu!! 😀 ahahahah
sono contenta di aver conosciuto il luogotente Fenu,una bravissima persona che ha dato aiuto e consigli sia ai giovani che ai genitori. Credo che di persone cosi’ce ne siano davvero poche,persone che come lui fanno onore all’arma dei carabinieri! Per questo gli auguro una felice pensione!!!!!!
Classe di FERRO quella del ’53, luogotente Fenu;grazie per il contributo che ha dato alla cittadina con la sua presenza continua e grande attitudine per le funzioni a Lei affidatogli,svolte con il massimo impegno e accuratezza professionale.Le auguro di godersi la meritata pensione come Lei meglio desidera per sè e per i suoi familiari.Grazie ancora, la saluto.
Ha proprio ragione Alessandra..Il luogotenente Fenu è una bella persona..Una persona con tanti valori e disponibile…(grazie ancora)Tanti auguri!!!!!
Quando ero ragazzo sentivo parlare della Benemerita, grazie a persone come il
SIGNOR Fenu, uomini perbene dentro una divisa, che hanno vissuto questa stagione di benessere da protagonisti, sopratutto nel bene…
Grande persona, auguri per la meritata pensione