La leggenda delle cogas rivive in un film di Michela Anedda

4

La giovane regista villacidrese sta realizzando ad Edimburgo un film horror fantasy che ha come protagonista la figura mitologica della strega sarda.

Michela Anedda, animatrice sarda originaria di Villacidro, laureata nel corso di studi di Design dell’Università di Sassari, con una tesi sui Linguaggi dell’Esagerazione, attualmente frequenta un Master all’Edinburgh college of Art, in Scozia.
Cogas – racconta Michela – è un corto di animazione stop motion. E’ una favola dark nella quale vengono uniti gli elementi fantastici tipici della tradizione sarda, con un approccio più misterioso e oscuro.”

La storia è ambientata nella periferia di una città moderna dove vive una Coga, la strega vampiro sarda, consumata dalla maledizione che la costringe, sin dalla nascita, a succhiare il sangue dei neonati per sopravvivere. Vecchia e stanca, la strega ha fatto per lungo tempo affidamento sulla sua personale scorta di sangue, ma ora si è esaurita e, per soddisfare la sua sete, è costretta ad andare nuovamente a caccia. Ma la strega non ha considerato che la sua futura vittima potrebbe non essere facile da catturare.

Cogas unisce la mia esperienza nel campo dell’animazione e – prosegue la regista villacidrese – la passione per i dettagli. Ho impiegato circa un anno nella pre-produzione, dividendomi fra lo scrivere la storia, costruire i personaggi e i set. Tutto è stato fatto a mano, costruito e cucito con pazienza e dedizione. Ora tutto è pronto per essere animato, ed è qui che chiedo l’aiuto del mondo di internet per aiutarmi a completare il mio progetto.”

Generated image
Il progetto infatti è inserito nel circuito INDIEGOGO, un network di raccolta fondi online (indiegogo.com/projects/cogas) per finanziare anche progetti legati alla cultura e al tempo libero. Cogas è un progetto che richiede molto tempo, pazienza e dedizione. Idealmente la produzione durerà due mesi. Michela utilizzerà l’attrezzatura professionale del College di Edimburgo, ma non è ancora abbastanza. Cogas avrà bisogno di molto lavoro, specialmente nell’integrazione degli effetti speciali all’interno del filmato in stop motion.
Il budget stanziato andrà investito nella post produzione, specialmente negli effetti speciali e nella registrazione delle voci con veri attori! In questo modo, Cogas potrà essere finito entro settembre ed essere spedito a più Festival possibili in giro per il mondo. (A. S.)

Questo è il link alla pagina facebook dove seguire l’evoluzione del progetto Cogas

Villacidro.info

4 COMMENTI

  1. bello leggere queste notizie.Ritengo doveroso ,sostenere i giovani nei loro bei progetti. Il nostro è un paese di artisti. Forza Michela, contribuisci col tuo talento a portare per tutti noi Villacidro nel mondo. 🙂 <3

  2. Ho letto l’articolo con immenso piacere! Sono molto felice e spero che il progetto possa essere realizzato con successo, l’idea e’ bellissima. La penseranno così molti villacidresi credo, facciamole sentire la nostra approvazione, crediamo in lei!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.