Dopo cinque mesi di intense attività, esplorazioni emotive, gioie, dolori e incontri, le Donne della Scuola d’Arte, escono dalla loro Casa per rendere visibile tutte le pratiche e le attività portate avanti in questi mesi d’incontro.
L’evento si svolgerà presso il Mulino Cadoni, in via Lavatoio a Villacidro.
Gli obiettivi del progetto si sviluppano di volta in volta, rendendo tangibile la possibilità di vivere uno spazio creativo e d’incontrarsi tra donne, tutte a loro modo sofferenti ma sempre più vicine alla grande possibilità di guarigione collettiva ed individuale.
“La nostra Casa è rifugio e luogo d’Arte – spiega l’artista Veronica Usula – il Clan è formato da 13 donne, che vivono assieme per circa trenta ore a settimana. La tessitura, la sartoria la pittura e la cucina vegetariana e naturale sono solo parte delle attività che vengono svolte nella Scuola.”
Tutte le donne sono in attesa del bando europeo per il sostegno sociale, per ultimare la Scuola con nuovi spazi abitabili che diventeranno alloggi per sette donne in difficoltà, che potranno vivere e lavorare all’interno della Scuola.
Il prossimo obiettivo è quello di acquistare un piccolo terreno confinante alla Scuola, dove poter coltivare con il sistema biodinamico, gli ortaggi e la frutta necessari al fabbisogno della Scuola: i prodotti verranno inoltre venduti durante i mercati settimanali del territorio ed andranno a finanziare ulteriormente la Scuola e la Casa.”
“C’è una difficoltà nel rendersi conto che il nostro comportamento è molto complesso, che il cervello è fatto di tante componenti. E c’ è una difficoltà nel vedere in ogni catastrofe la possibilità di un rovesciamento. Forse io sono una innata ottimista ma penso che ci sia sempre qualcosa che ci salva” – Rita Levi Montalcini.
che bella iniziattiva mi sarebbe piaciuto partecipare bella arte anche il riciclo
Sono stata a vedere la mostra..lavori bellissimi. Mi sono emozionata tantissimo, l’amore che dona Veronica per questa iniziativa è fuori dal comune..fossero tutti così..se avete stoffa o un divano da buttare o qualsiasi cosa possa servire a queste ragazze portatelo..ve ne saranno grate! COMPLIMENTI ANCHE AL SINDACO PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO.
una bella iniziativa per aiutare e aiutarsi reciprocamente. bravissime. complimenti. continuate così.
ecole diseducative,,,,,,,,,,