Incendio alla croce di Seddanus

3

Il problema si ripropone puntualmente ogni anno a causa delle erbacce non sfalciate.

Le fiamme, di probabile origine dolosa, si sono sviluppate intorno alle 13.30 nel costone alla base della piazza Seddanus e l’omonima croce presa ormai di mira da svariati anni. Intervenuti immediatamente sul posto gli uomini del Corpo Forestale, coordinati dall’ispettore Alberto Cannas, il quale, con l’aiuto dei volontari e di alcuni cittadini con secchi e bacinelle, hanno avuto la meglio sulle fiamme.
Il problema degli incendi in quella vallata si ripropone puntualmente ogni anno a causa dell’incuria dei terreni sottostanti la croce: basterebbe ripulire i terreni dalle erbacce e il problema incendi non si ripresenterebbe.

Generated imageIl pericolo più grande è che l’ultimo lembo di pineta scampato agli incendi degli anni scorsi possa venire distrutto irrimediabilmente: in giornate come oggi il vento trascinerebbe molto lontano faville ed erbacce infuocate.
Sul posto, con non troppa sorpresa, si sono riversati anche i ragazzi dell'”Abarra”, che stavano togliendo le ultime indicazioni stradali per raggiungere il festival, da sempre attenti alle tematiche ambientali e, nonostante la notte passata in bianco per smontare l’allestimento nell’ex Mattatoio, hanno aiutato a spegnere le fiamme. “Abarra” è anche questo!!

Da segnalare, con inquietudine, che questa notte, intorno alle 2, erano già intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sanluri per spegnere le fiamme appiccate nella stessa zona.

Villacidro.info

3 COMMENTI

  1. Anche l’anno scorso quella zona della croce di Seddanus è stata oggetto di continui incendi, appicati da persone INDEGNE. Faccio notare che anche all’interno del centro abitato vi sono aree private e “comunali” ancora da bonificare dalle erbace.Faccio una segnalazione alquanto pericolosa nel cortile della scuola media di via G.Deledda il comune non ha ancora pulito quel lato di cortile, dove sono presenti erbace alte. Un fabbricato abbandonato da anni, dietro il palazzo Musca in via Stazione,dentro il cortile di questo fabbricato sono presenti erbacee alte; in caso dsi incendio mettono in pericolo i fabbricati vicini.Chiedo al comune di intervenire

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.