Il consiglio dice si alla strategia “Rifiuti Zero”; si pronuncia sfavorevole alle ricerche geotermiche, sollecita la Regione sulla Zona Franca e, infine, approva il disciplinare con l’individuazione delle aree per lo svolgimento del mercato rionale.
Il Consiglio ha espresso un parere sfavorevole all’unanimità sull’intesa con la Regione riguardante il rilascio di permessi per ricerche di risorse geotermiche nel territorio di Villacidro poiché “l’area interessata dalle indagini del permesso di ricerca riguardano oltre il 60% del territorio comunale, e che nello stesso territorio sono presenti zone sottoposte a vincoli specifici, per tale motivo l’Amministrazione ha ritenuto di non poter formalizzare l’intesa conforme alla pianificazione urbanistica. Allo stesso tempo il territorio di Villacidro ha rilevante valore ambientale e paesaggistico e che l’Amministrazione intende promuovere politiche per lo sviluppo di attività economiche che si concilino con la protezione e la valorizzazione ambientale; (delibera Pdf)
Il comune con apposita delibera ha deciso di intraprendere il percorso verso il traguardo ”Rifiuti Zero”entro il 2020 stabilendo il raggiungimento del livello minimo del 70% di raccolta differenziata entro il 2013 e del 75% entro il 2015; (delibera Pdf)
Nella delibera 20 del 18 luglio si sollecita la Giunta Regionale a rendere operative le zone franche previste nel D.lgs n. 75/1998 integrando a queste anche la zona industriale di Villacidro, collegata fisicamente dal raccordo ferroviario e dunque ai principali porti marittimi sardi. (delibera Pdf)
L’ultima delibera riguarda l’individuazione di alcune aree da destinare al mercato rionale di Villacidro dei produttori agricoli che si svolgerà il sabato di ogni settimana in tre distinte aree della città, nello specifico: Piazza Italia (dietro il poliambulatorio), parcheggio tra via A. Moro e via Fluminera e in piazza Sisinnio Mocci. (delibera Pdf)
cosa si farà nel mercato agricolo situato nella zona industriale? forse non mi rispenderà nessuno.ma sono sempre soldi nostri che lamministrazione ha speso.
Usiamo termini appropriati:l’ennesima truffa ai danni della collettività. Come la locanda del parco, il Caffè Letterario, la piscina, l’ippodromo e altre simili trovate…