La Regione autorizza la SFIRS alla sottoscrizione di azioni della New Sardinian Railway Srl di Villacidro.
Il Consiglio Regionale, lo scorso 24 luglio, così come prevede l’articolo 18, della legge regionale 30 giugno 2011, n. 12, ha autorizzato la SFIRS Spa, in veste di società unipersonale soggetta a direzione e coordinamento della Regione autonoma della Sardegna, a sottoscrivere e concedere in leasing azionario, le azioni del capitale sociale della New Sardinian Railway Srl di Villacidro, in corso di trasformazione in società per azioni. L’intervento finanziario della SFIRS è determinato in un ammontare complessivo di 4 milioni di euro.
Il programma operativo, in ordine alle modalità della costituzione e della capitalizzazione della nuova impresa, prevede l’aumento del capitale sociale di New Sardinian Railway Srl dagli attuali euro 10.000 fino a euro 10.000.000, trasformazione della società a responsabilità limitata in società per azioni, con potenziale sottoscrizione e contestuale concessione in leasing azionario delle azioni da parte della SFIRS entro una quota massima del 40% del capitale sociale, da liberare in funzione del fabbisogno finanziario connesso all’investimento e proporzionalmente alle sottoscrizioni e liberazioni effettuate dagli altri soci.
Contestualmente è previsto l’affitto del ramo d’azienda di Villacidro e locazione dei relativi immobili strumentali di proprietà della Keller Elettromeccanica Spa in liquidazione in concordato preventivo per un periodo non inferiore a ventiquattro mesi a fronte di canoni annui già definiti, con al termine un’opzione irrevocabile di acquisto che diventa efficace all’omologa del concordato preventivo o a seguito di specifica autorizzazione degli organi della procedura.
Sul fronte dell’occupazione sarà indispensabile l’assorbimento, in successive fasi, della forza lavoro attuale della Keller all’interno della nuova realtà aziendale, ed eventuale accrescimento del personale in ragione del concretizzarsi delle prospettive industriali e commerciali previste dal piano industriale.
Villacidro.info
Mi aspettavo di sentire che finalmente sono stati depositati un pò di soldi degli Indiani mentre l’unica notizia sono altri impegni di soldi pubblici,
ma mi chiedo, c’è qualcuno che vede i fatti per quel che sono??
Esultiamo! La Keller entra nel mondo dell’alta finanza. E chi l’acchiappa più per la coda? La classe operaia? I sindacati, i pollitici (con 2 “l”, nel senso di acchiappa polli…) nostrani Siro e Sisinneddu? Il grande Totò direbbe: “Ma mi faccia il piacere!”