On line il nuovo portale del geriatra Salvatore Erbi

1

Una piccola bussola per orientarsi nella sanità locale e dare un forte supporto con l’informazione  ai pazienti villacidresi attraverso la rete. Il sito di Salvatore Erbì, medico geriatra di Villacidro da quasi trenta anni, online già da diversi mesi, ha messo in primo piano proprio i cittadini.

Con un portale dedicato alle informazioni locali, sempre aggiornato e completo di sezioni e documenti, che si rivolgono anche agli stessi medici. Navigando tra le pagine e i link, possiamo infatti trovare news  e commenti specializzati e puntuali, che spaziano dalla burocrazia medica, mai troppo chiara e semplice per i profani cittadini, ai progetti e convegni portati avanti dalla ASL di Sanluri.

“Ritengo che la conoscenza sia il fondamento su cui costruire i nostri atti quotidiani – ha analizzato Erbì – L’informazione fa si che questa conoscenza diventi patrimonio collettivo e trasforma la società. In sanità conoscenza e informazione hanno subito nell’era di internet una vera rivoluzione. Conoscenza e informazione aprono la strada alla trasparenza, che è garanzia di democrazia e partecipazione. Con questo piccolo sito – ha proseguito – vorrei fare arrivare, ai miei pazienti e ai cittadini,  informazioni che possono agevolarli nei “percorsi della salute”, presentando quelli che sono i diritti dei cittadini, ma non senza dimenticare i loro doveri nei confronti di un settore pubblico, la sanità appunto, che sta vivendo un momento difficile dal punto di vista economico-organizzativo. Un cittadino bene informato, a cui sono chiari i percorsi da intraprendere, che usa bene le strutture, che fa un buon uso del farmaco, che è attivo protagonista delle scelte che lo riguardano, non può che far bene a se stesso e al sistema tutto”.

Una porta sul passato recente villacidrese e della Sardegna impreziosisce poi il sito. Appassionanti documenti storici digitalizzati e scaricabili, e statistiche di fine ‘800 e primi del ‘900, correlata dalle antiche foto del capoluogo del medio campidano e dei medici che hanno fatto la storia della medicina sarda. Senza dimenticare poi lo spazio dedicato alle informazioni utili, riguardanti gli orari e i numeri di telefono, con le schede tecniche di tutti i medici e gli specialisti della Casa della salute, che contribuisce a trasformare http://www.erbi-salvatore-geriatria.it in un punto di riferimento e “lo può diventare – conlude Erbì – se lo si utilizza, se si pongono delle domande e si cercano delle risposte. Gradirei ricevere commenti personali, storie di sanità vissuta da leggere, estrapolare quei contenuti che possano migliorare il nostro futuro, di medici e di cittadini”. (M.C.)

1 COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.