Il 6 ottobre, nel primo pomeriggio, si è spento Luciano Vacca, dirigente e pietra miliare dell’ Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro.
Presente nell’Associazione da circa trent’anni ha ricoperto diversi incarichi nel Direttivo, tra cui il ruolo di presidente. Sempre presente e attivo nell’associazione e ,come attuale componente del Direttivo, si occupava dell’aspetto organizzativo e faceva parte dello staff che seguiva i Corsi di Formazione e Orientamento Musicale. Nonostante i suoi ottant’anni, portati bene, compiuti a gennaio dell’anno in corso, ha dimostrato interesse e vitalità che spesso manca a qualche giovane. A gennaio il Comitato spontaneo dei genitori e i musicisti, a sorpresa, avevano festeggiato il suo ottantesimo compleanno con un piccolo evento, che lo aveva colto piacevolmente di sorpresa. La sua scomparsa avviene nel corso dell’anno che festeggia il 90° della Fondazione dell’Associazione, a cui, finché la malattia non lo ha fermato, ha partecipato in maniera entusiasta ed attiva. La figura di Luciano per l’Associazione non è stata da rottamare ma fondamentale per il suo costante impegno, l’esperienza, presenza, iniziativa ed esempio dato.
Luciano ha tracciato una via che tutti gli associati ed i giovani, in particolare, dovrebbero seguire: ha dimostrato che la caparbietà, il volontariato e soprattutto credere in un progetto rivolto a tutti ,al di là dello status sociale, delle opinioni politiche e religiose, giovani e meno giovani, che credono nella musica ,non solo come elemento culturale ma occasione di socializzazione e crescita civile, non solo rendono solida un qualsiasi Associazione, ma danno gambe ad un progetto associativo per farlo grande nel tempo.
La Sede, in segno di rispetto e riconoscenza per una figura importante dell’Associazione, oggi resterà chiusa per lutto e l’inizio dell’attività formativa sarà rinviata a martedì 8 ottobre 2013.
Concetta Vacca
Grazie Signor Luciano per l’impegno reale e sostanziale dato all’associazione, la tua presenza è stata fondamentale e di appoggio per i tanti ragazzi che hanno frequentato i corsi nella banda, una sentinella attenta e amica. Ti ricorderemmo nei nostri cuori, CIAO Luciano sarai sempre con noi. GRAZIE DI CUORE
Grazie Luciano sarai sempre nei nostri cuori.
Mio padre ha dato tanto alla Banda, ricevendone altrettanto in cambio e mantenendosi, per dirla con le belle parole di Concetta, un “ragazzo di 80 anni”. Sarebbe stato felice e orgoglioso del bellissimo regalo di commiato offertogli.