Inchiesta fondi ai gruppi: perquisizione a carico di Sisinnio Piras

30

Stamattina è stato perquisito il  Centro fitness “Azzurra 2000”, a Villacidro, cui socio-amministratore  è Marisa Orrù, moglie di Sisinnio Piras, consigliere regionale del Pdl.

Come si può leggere nell’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di Mario Diana, Riccardo Cogoni, Carlo Sanjust e Onorio Petrini, nell’inchiesta che riguarda i fondi ai gruppi, sono due le ricevute fiscali e due le fatture, emesse dalla società “Azzurra 2000” a carico del Pdl che riguarderebbero la palestra dove sarebbe stato organizzato un ciclo di incontri su sport e salute, “tematiche che – sostiene la Procura di Cagliari – pongono in dubbio l’inerenza delle prestazioni con le finalità politico-istituzionali indicate nelle fatture“.

Stamattina carabinieri e finanzieri sono dunque andati nella palestra di Villacidro dove, i 24mila euro che la Procura contesta al Pdl sono suddivisi in due ricevute fiscali e in altrettante fatture. La prima del 7 gennaio 2010 – come si legge nel dispositivo – è di 4.800 euro per “convegni inerenti tematiche medico-sportive“. Poi c’è la fattura di 9.600 euro del 30 aprile 2010 per il “Terzo ciclo convegni Sport e Salute“. Altra ricevuta fiscale di 4.800 euro riguardante un convegno su “L’obesità nella società moderna” e infine altri 4.800 euro nella fattura del 4 agosto 2010 per “affitto sala e organizzazione convegni”. Al momento comunque ne il consigliere Sisinnio Piras ne la moglie risultano indagati.

Ma continuando a leggere l’ordinanza di custodia emessa dal tribunale di Cagliari, Villacidro viene citato anche per altre fatture su cui la Procura indaga. Si tratterebbe di 8 ricevute di pagamento emesse dal ristorante pizzeria “Il Cuevador”: fattura del 21/09/09 “utilizzo sala convegni” per un importo di 1.500 euro; fattura del 14/12/2009 “utilizzo sala convegni e rinfresco- convegno caccia e ambiente” importo 1000 euro; fattura del 26/04/10 “convegno sulla traumatologia del ginocchio nel gioco del calcio” importo 2.400 euro;  fattura del 18/02/11 “affitto sala convegni più rinfresco” importo di 330 euro; fattura del 4/04/11 ”  convegni e rinfreschi” importo 900 euro; fattura del 18/06/11 “conferenza e rinfresco” importo 177 euro; fattura del 6/08/11 “affitto sala più buffett” importo 500 euro; e infine l’ottava fattura del 24/01/2012 per “affitto sala e buffett convegno Ortofrutta in Sardegna” importo 500 euro, per un totale di 7.307 euro.

Altre 2 fatture per un totale di 4,200 euro sarebbero state emesse dal ristorante “Zurito”. nello specifico la prima fattura del 27/07/2011 riguarderebbe un “convegno ortopedico sulla traumatologia della spalla” per un importo di 3000 euro  mentre la seconda, emessa il 28/01/2012 riguarderebbe “affitto sala convegni tema convegno Sanità Medio Campidano” per un importo di 1200 euro.

Villacidro.info

30 COMMENTI

  1. …scommetto, che adesso, tutti gli amichetti diventeranno improvvisamente “garantisti”….e certo!!…e che non si dica che queste cose non erano evidenti e conosciute ai più….e solo …che se si tratta degli amichetti si giustifica tutto….

  2. Ziu Srabadoriccu l’altra “sponda” e in via di IMPLOSIONE, prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, in questo caso il Procuratore COCCO stà faccendo un buon lavoro.Lasciamolo fare, che alla fine molti dei candidati GOVERNATORI alle prossime elezioni regionale, non ci saranno più a gareggiare. Si salvi chi può, ma ormai la rete della giustiza è stata messa da tempo e questione di giorni, per vedere il PESCATO.

  3. aberri s’ogu (nome modificato dal moderatore) ti invito a leggere il REGOLAMENTO. Utilizza sempre lo stesso nickname per tutti i commenti, anche in futuro. Vi permettiamo di commentare senza registrare un account ma vi chiediamo di seguire due regole basilari, uso di una mail autentica e funzionante(da verificare ogni volta che si cancella la cronologia internet o è la prima volta che si commenta) e un nickname univoco per tutti i commenti in tutti gli articoli. Moderatore – 2

    Se le indagini dovessero accertare che effettivamente hanno utilizzati denari pubblici per soddisfare i desideri personali, non deve esserci alcuna pietà; condannarli ai lavori socialmente utili per restituire il maltolto. Spesso sentivo dire che l’utilizzo dei soldi dei gruppi avveniva sempre senza particolari limitazioni, perché i regolamenti e le leggi vigenti consentivano tale prassi. Ma, dico io, i regolamenti e le leggi non vengono elaborati dagli stessi consiglieri?
    Solo pensare che tanti giovani laureati, operai, padri di famiglia devono sudare per guadagnarsi la “pagnotta” giornaliera! Questi poco onorevoli danno un bell’esempio. Ormai non è il colore politico che gli distingue, bensì la quantificazione di ciò che guadagnano. VERGOGNA!!!!
    Altro che “……lei non sa chi sono io!!!…” Attendiamo di sapere chi è.

    • Aberri s’ogu, hai scelto un “nome” abbastanza in attinenza ai fatti odierni; bisogna aprire bene gli occhi, si stanno mangiando tutto e di più..poveri noi.
      Sono tutti uguali non c’è distinzione di colore politico, sono dei mangia mangia, DIARIE,SOLDI DEI GRUPII,RIMBORSI SPESE VIAGGIO (qualcuno si è spostato la residenza, per farsi rimborsare il viaggio…. VERGOGNA).Sono delle IDROFORE viventi……….. si stanno succhiando anche il SANGUE.

  4. come sempre si generalizza, nella fattispecie non mi sembra che si parli di altre persone o colori politici diversi, ad ognuno il suo e complimenti a chi, 5 anni fà, ha invocato al grande cambiamento. Lo stesso può avvenire con altri movimenti nascenti perchè come diceva un sommo idealista del passato “chi é senza peccato scagli la prima pietra” e chi fà tanto il critico, anche in questo sito, farebbe meglio a guardarsi allo specchio prima di sentenziare giudizi sugli altri

    • Ormai i gruppi politici più spocchiosi e truffaldini (Pdl, Pd, Gruppo misto), la Procura di Cagliari li ha incastrati senza via di fuga: Salis del partito di Di Pietro, reo confesso ha patteggiato, Sanjast ha provato a inquinare le prove ed è finito dentro, la Barracciu (vittoriosa delle primarie del Pd!!!) insieme al capogruppo di allora Siro Marroccu, per avere tempo a procurarsi le fatture non sono andati dal giudice. In parte d’Ispi circola voce che tra Sisinnio e Siro ci sia un sodalizio in “affari” e le fatture scovate dal procuratore Cocco pare lo dimostrino: migliaia di euro per improbabili convegni di studio su incidenti sportivi e riabilitazione tenuti in palestre e ristoranti villacidresi!? Grazie Procura per aver indagato a tutto campo: gli elettori, alle prossime elezioni, sapranno scartare con cognizione di causa gli imbroglioni della politica che per intascarsi i soldi stanno facendo disperare migliaia di persone oneste.

  5. Il popolo avrà delle grosse soddisfazioni, almeno moralmente si sentiranno ricompensati dalla STORTURA di questa politica TRUFALDINA e disonesta a tutti i livelli e di qualunque colore.
    Vai avanti Procuratore COCCO, restituisci a tutti noi GIUSTIZIA.

    • Sig Cocco arroga Tottu…qui parliamo di gente disperata che cerca in tutti i modi di arrivare a fine mese… e poi vedi chi ti deve governare e quindi dare l esempio, essere un ladro schifoso di soldi pubblici che potevano essere usati per migliorare le condizioni di tutti noi …
      queste persone volevano messe a spaccare pietre …poi non capisco una cosa!!! ma tutti quei bei soldi che guadagnano e non parliamo delle agevolazioni non vi bastano ???Nicola per persone che si comportano cosi le pietre le lanciamo perche il paese italia è disperato e questi fanno questi gesti…c e gente che si suicida…

  6. Penso sia il caso di andarci cauti. Capisco anni e anni di rabbia repressa per le angherie reali o presunte tali, ma attenzione a non cadere nel facile giustizialismo solo per sentimento di ripicca o vendetta. Ormai la pentola è scoperchiata, bisogna solo attendere che gli organi preposti facciano il loro mestiere e lasciare a loro l’onere del giudizio. Solo dopo potremo anche sputare in faccia a chi sarà riconosciuto colpevole.

  7. Non capisco perchè tutto questo accanimento nei confronti di una persona che al momento ” non risulta tra gli indagati ” !! Secondo me è una violazione anche l aver pubblicato questi articoli basati sul nulla , perchè di nulla si tratta fino a che non ci saranno delle prove certe .Mentre mi sembra strano che si parli cosi poco dell altra faccia della medaglia , ovvero ” l onorevole ” , di lui c è la certezza che è indagato per peculato , insieme a 32 suoi ex colleghi però stranamente non se ne parla mentre si sprecano pagine per cercare di gettare fango su una persona che ripeto ” al momento non è indagata ” !!! Spero che pubblichiate questo commento visto che gli ultimi non mi sono stati pubblicati con la scusa che il mio nick name non poteva essere “google” , beh , l ho semplicemente tradotto in Italiano ….buon lavoro

    • Al momento opportuno ce ne sarà anche per l’ALTRA PARTE, dopo tutto il procuratore COCCO ha già mandato l’avviso di garanzia… vedi Barracciu, il Sardarese… il nostro Villacidrese(allora capo Gruppo).
      A ciascuno il suo turno.
      Vale sempre per tutti l’innocenza, fino a che la condanna non sia definitiva… se non mi sbaglio per peculato.

  8. dai non scherziamo …secondo te tutte i“convegni inerenti tematiche medico-sportive“ –L’obesità nella società moderna–oppure le cene…ma quando mai non se ne saputo mai di tutti questi convegni eppure ci sono stati…aiuto mi sono perso qualcosa… ma non scherziamo per favore a meno che li facessero di nascosto allora va bene…cmq spero di sbagliarmi…

  9. e ke ne dite di quel “caro” politico ke con i soldi pubblici si è comprato un cane da tartufo? forse voleva darsi all agricoltura, visto ke ha fatto sparire anche i contributi spettanti agli agricoltori. Parlo del progetto Vivere la campagna 2012, dove gli agricoltori del medio campidano sono gli unici ke pur avvendone diritto,non hanno percepito un euro. Una percentuale anche se minima dovevano pagarla i comuni.. ma nulla. Tutto cio si puo verificare sul sito della provincia Medio campidano. E il mercato “LE TRE TERRE”? Siamo messi male, ciao a tutti…

  10. Sono tutti corrotti dal primo all’ ultimo chi più chi meno. Solo una nota positiva in tutto questo i magistrati finalmente iniziano a far il loro lavoro. Se polizia finanza e magistratura controlassero di più certe cose non accadrebbero

    • Il fatto è che per far scontare la pena a tutti i corrotti d’Italia non basterebbero gli stadi: in qualsiasi livello amministrativo la magistratura sta scovando il reato di peculato. ora è toccato ai politici di Villacidro eletti in consiglio regionale e gli sviluppi dell’inchiesta temo coinvolgeranno amici, pseudo amici e omertosi che da tempo sono al seguito degli “onorevoli” per avere qualche ossicino da rosicchiare anch’essi. Non si dimentichi che il consorzio industriale è commissariato proprio per appurare la regolarità di bilancio e la compatibilità con esso di certe spese. E la nascita di villaservice con lottizzazione continua meriterebbe anch’essa una verifica accurata per far capire agli utenti come si formula il costo dello smaltimento dei rifiuti.

      • La Villaservice è la gallina dalle uove d’oro, ma comunque prima di quanto pensino i signori che l’amministrano, la mannaia della Giustizia si stà per accanire su di loro, accanire giustamente per le loro malefatte.
        L’indagine ormai è in via di conclusione, molti colletti bianchi e pseudo rossi stanno per finire la MANGIATOIA.
        Non sarà il PM Cocco stavolta ad apparire nelle cronache, comunque un suo collega…. tremate gente la giustizia finalmente farà luce sul malaffare, della ZIR e Villaservice di Villacidro-

  11. questi fatti sono talmente vergognosi e umilianti per chi gli legge e gli sente ma non per chi li ha commessi. Innocente e no come si possono giustificare questi fatti? pagarsi le spese di matrimonio ,farsi fare fatture da parte della moglie sazzarsi con cene ,il tutto con i soldi nostri che paghiamo le tasse. con quale faccia questa gente ha il coraggio di presentarsi in pubblico. Da loro ci aspettiamo un buon esempio DIMISSIONI e sparire dalla faccia politica villacidrese .non sono degni di rappresentare il popolo villacidrese ,politici senza scrupoli e nessuna morale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.