Villacidro, cacciatore ferito gravemente da un compagno

35

Una tranquilla giornata di caccia nei monti di Villacidro ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Intorno alle 10.30 del mattino, in località “Tuvioisi” all’interno del complesso montuoso di Monti Mannu, durante una battuta di caccia grossa, per cause ancora da accertare, e partito un colpo caricato a pallettoni dal fucile del venticinquenne Sisinnio Concas, il quale ha colpito il suo compagno ad un occhio e ad una gamba. Sarebbero bastati pochi centimetri e l’incidente si sarebbe trasformato in tragedia.

Le urla del ferito hanno attirato immediatamente l’attenzione dei cacciatori i quali si sono resi subito conto che il colpo aveva centrato il loro compagno Ignazio Pinna, quarantacinque anni, operaio metalmeccanico presso uno stabilimento di Macchiareddu. Il ferito è stato trasportato immediatamente dai suoi stessi compagni al pronto soccorso dell’ospedale di San Gavino Monreale. I medici alla scoperta delle ferite d’arma da fuoco hanno immediatamente allertato la locale stazione dei Carabinieri di San Gavino, i quali dopo i primi accertamenti, hanno avvertito il comando compagnia di Villacidro che ha immediatamente avviato delle indagini per fare luce sull’accaduto.

Dai primi esami i medici hanno ritenuto opportuno il trasferimento presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari, dove il cacciatore ferito è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico ad un occhio. Massimo riserbo da parte degli inquirenti, i quali proseguono le indagini per fare chiarezza sullo spiacevole episodio. La normativa in vigore non consente, in ogni caso, l’uso di cartucce caricate a pallettoni per la caccia al cinghiale, quindi l’operaio Villacidrese, autore del ferimento, rischia, oltre al sequestro dell’arma, anche il ritiro del porto d’armi.      

Villacidro.info – 21 novembre 2010

35 COMMENTI

    • Perfettamente d’accordo! Dovremo impegnarci tutti per abolirla … se continuiamo di questo passo saremo costretti ad indossare il giubbotto antiproiettile se vogliamo farci una passeggiata in montagna durante la stagione venatoria.

    • u fucile è uno strmento di morte. è un fatto statistico: se migliaia di persone vanno in giro con un fucile due volte per due volte alla settimana, allora un qualche dramma è invitabile. Al di là di tutto poi è una cosa barbara e schifosa uccidere animali per divertiemnto. Stop caccia e cacciatori!

      • GUARDATE CHE LA CACCIA E UNO SPORT BELLISSIMO E COME IN OGNI ALTRO SPORT CI SI PUOR FAR MALE CHI DICCE DI ABOLIRLA FORSE E PERCHE NON E MAI ANDATO SI PREGA SEMPRE CHE NON SUCEDANO QUESTE COSE E POI ORA LASCIAMO PERDERE I COMENTI E SPERIAMO CHE PER IL FERITTO VADA TUTTO BENE E CHE SI RIPRENDA AL PIU PRESTO

        • cosa c’è di bello nello sparare? cosa c’è di bello? che tutti i cacciaori si mettano in una riserva e sparino ai barattoli o altre cose..lascino in pace gli animali e le persone che vogliono godersi la campagna in tranquillità..qualche gg fa in continente è stato ucciso un cacciatore di funghi. è ora di finirla. basta caccia e cacciatori!

  1. Ki sei Luca x poter giudicare queste persone pur nn conoscendole,.?son brave persone capaci e di esperienza,,..!Allora dovrem proibire pure di usare la macchina,.!cosi almeno eliminerem definitivamente il problema incidenti e morti,.!Il cacciatore ripeto è il primo tutore dell’ambiente ed ha tutto l’interesse ke questo rimanga integro,.!Allora Xkè nn fate una cosa,,.?xkè nn eliminate pure la pesca e nn mangiate piu’ carne,.?pensate ke un pesce nn soffra attaccato ad un amo,.?

    • le cartucce che raccolgo dal mio uliveto ogni anno devono essere piovute dal cielo.. per non parlare della reticella sempre calpestate e piegata. A parte tutto questo che accetto, ho dovuto rinunciare agli allenamenti domenicali in mountainbike..

    • giusto, io sono vegetariano e trovo che sia giusto quanto dici. prima di tutto aboliamo la caccia, poi la pesca…la pesca però non mette a repentaglio la vita dei non-pescatori, la caccia invece sì. La priorità è quindi abolire la caccia!

  2. guardate che la caccia e uno sport bellissimo e come a detto reny in ogni sport ci si puo far male ma perche non pensate prima di dire le cose ..riguardo antonio hai ragione pero non c entra nulla sull abolirla… e ora speriamo vada tutto bene..

  3. Io mangio carne d’allevamento perchè sono onnivoro ma sono contro la caccia perchè è finalizzata allo sport e al divertimento di persone frustrate che provano una grande emozione nel impugnare un’arma mortale per ammazzare quei poveri animali che nascono e vivono in libertà.

  4. ci siamo dimenticati del cinghiale sulla “Fiat Uno / 127” portato in trionfo in paese a suon di clacson! hauuha ridicoli! prendersela con i più deboli! poi quando hanno dei problemi in casa tra moglie e figli (per chi ha la fortuna di averli) non sanno tenere discorso e risolverli…

    Pena… soltanto, pena!

      • Ragazzi vi faccio sapere ke molti dei miei colleghi di caccia sono,.;dottori,avvocati,giudici, carabinieri,ingegneri ecc,..ecc,.!Quindi le vostre insinuazioni riguardo a livello di intelligenza sono totalmente infondate,..!e pure la storia delle frustrazioni e problemi famigliari,,.!quelli ke conosco io compreso mè sono felici ed hanno una famiglia normale,.!viva la cacciaaaaaaaaaaaaaa,.!

        • Caspità!!! avocati, giudici, ingegneri, carabinieri e medici … A Villacidro, circa una dozina d’anni fà, è stata uccisa una persona durante una battutta di caccia grossa: qualcuno ne ha più saputo niente?
          chi era il responsabile dell’accaduto? Tutto tace … viva la cacciaaaaaa …
          Buffoniiiii …. !!!

    • Si è vero, la caccia é sempre esistita!
      Sopratutto nelle popolazioni primitive (20.000 a.c.), che non conoscevano ancora l’agricoltura e l’allevamento. Attualmente la caccia è una pratica comune nelle popolazioni indigene presenti in tutte quelle aree geografiche dove la civiltà non è mai arrivata (vedi yanomami in Amazzonia), poichè oltre ai tuberi non esistono altre risorse alimentari.

        • Da quanto ho capito caro Marco sei contro la caccia,..!Allora xkè nn fai una cosa,.’?xkè nn dai il buon esempio e smetti di mangiare sia carne ke pesce,.?Forse pensi ke un animale vivo al mattatoio nn soffra?o un pesce attaccato ad un amo no,.?

          • Io mi nutro di carne d’allevamento perchè sono un essere onnivoro. Sono anche contro la pesca indiscriminata senza regolamenti. Tuttavia mi nutro sia di carne sia di pesce d’allevamento. Questo da quando l’homo sapiens ha avuto l’intelligenza, al contrario di tutti gli altri animali carnivori, di selezionare delle specie per il proprio fabbisognio alimentare. In questo modo ha scoperto che era sicuramente meno faticoso che andare a caccia, ma sopratutto “L’homo sapiens” (10 milinoi di anni fà), ne ha dedotto che, lasciando libere le specie selvatiche poteva preservare l’ecosistema naturale garantendone il ricambio generazionale. Da quello che scrivi caro/a vale, io invece ne deduco che tu ti nutri solo di selvagina!!! siamo rimasti indietro di qualche millennio, eh?

  5. La caccia è solo un esempio del degrado sociale di Villacidro ogni giorno di più mi vergogno di essere Villacidrese ma aprite gli occhi siamo o no un paese civile?!?!? Quando torno a Villacidro e vedo le macchine con degli animali spalmati sui tetti mi sembra di andare nel far-west poi non vi lamentate se questo paese sta morendo!!!!

    • caro salvatore gli animali spalmati sui tetti delle auto non e vero che li vedi perche e proibito passarli se ti vergogni di essere villacidrese sei libero di cambiare noi cacciatori vogliamo solo praticare il nostro sport e non pensiamo di essere dei buffoni

      • Non si puo’ praticare uno sport sopprimendo vite ,anche se animali,questo non e’ essere uomini,ma nenche animali,perche’ gli animali uccidono per sopravvivere ,nessun animale uccide per sport.Questa e’ incivilta’,rozzezza,arretratezza.

  6. Fino a vent’anni fà, si vedeva ancora qualcuno che lavorava il proprio terreno con l’asino; ora sono pratiche del tutto superate. La caccia è destinata a subire lo stesso destino, verrà bandita e abolita definitivamente come pratica sportiva che consiste nell’uccisione di altri esseri viventi. La nostra società, non è mai stata granitica e statica. è in continua evoluzione, per fortuna. Se così non fosse, ci sarebbero ancora le milizie della ditattura di estrema destra a dare la caccia agli oppositori. Sarebbe molto più saggio abituarsi all’idea che la nostra società sta cambiando, e che le nuove generazioni, probabilmente tra qualche decennio, non ne vorranno più sapere di uccidere quei poveri animali per puro divertimento: e forse giudicheranno male i padri che la praticavano.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.