Domenica 8 dicembre, nel centro storico, si svolgerà la seconda edizione de “il Gusto delle Stagioni” e la tradizionale “castagnata”.
La manifestazione, organizzata della Pro Loco Villacidro e patrocinata dal comune di Villacidro, è giunta alla seconda edizione e si svolgerà nel cuore della cittadina: piazza Zampillo, Montegranatico, Caffè Letterario e Mulino Cadoni. Tema centrale della manifestazione sarà la frutta e i prodotti agroalimentari della stagione autunnale ed i prodotti dell’artigianato locale. Gli artigiani e i produttori agricoli esporranno i loro prodotti per sensibilizzare i cittadini alla riscoperta e consumo degli antichi sapori.
La manifestazione, infatti, si propone di valorizzare i prodotti locali e di promuovere l’immagine turistica di Villacidro. L’evento vuole essere anche un omaggio ai produttori locali che si dedicano al lavoro della terra e alla trasformazione dei prodotti che rappresentano l’antica vocazione produttiva del territorio.
La manifestazione “Il gusto delle stagioni” che si terrà domenica 8 dicembre, sarà animata dal gruppo TTH Gianluca Pitzalis – Trombone; Francesco Bachis – Tromba; Maurizio Floris – Sax Baritono; Sergio Mattana – Percussioni). Il quartetto itinerante proporrà il suo repertorio fatto di standard jazz e improvvisazione muovendosi tra i vari stand e riempendo di musica la piazza!
PROGRAMMA
Piazza Zampillo: Ore 9:30 Apertura della giornata: Saranno presenti gli espositori di prodotti ortofrutticoli.
Montegranatico:
Archeologia Villa Leni, che comprenderà visite guidate al museo con la partecipazione del prof. Pierluigi Montalbano che descriverà chi costruì i primi nuraghi, perché li costruirono e come si sviluppò l’organizzazione in clan.
Caffè Letterario:
Per tutta la giornata di Domenica e Lunedì, si svolgerà la mostra itinerante: Sardegna Foreste, i tesori naturali di un’isola con l’esposizione delle erbe officinali.
ORE 20.30 cena sociale “degli ortaggi non si butta via niente”, prezzo popolare 10 euro, incasso devoluto a SOS Sardegna in favore delle vittime dell’alluvione – Organizzata dall’associazione di promozione sociale “Ethiquà”.
Mulino Cadoni:
Dalle 15:30 sarà presente lo Spazio Bambini col gruppo “Le Officine Sonore” che insegnerà loro a costruire uno strumento con materiali naturali.
Alle ore 16:00 si terrà la gara “Dolce d’Autunno” e la degustazione delle caldarroste.
Villacidro.info