VILLACIDRO. la condotta principale della diga sul Rio Leni, che corre lungo la strada di “Bangiu”, ha una grossa perdita che sta erodendo il sottosuolo.
Potrebbe essersi creato il vuoto sotto la strada comunale di “Bangiu” a causa di una perdita idrica nel collettore principale dell’invaso sul Rio Leni, con l’acqua che fuoriesce ad altissima pressione ed il rischio che si crei una voragine. La strada è stata chiusa al transito proprio nel punto in cui si nota una evidente crepa sull’asfalto mentre dal sottosuolo proviene un rumore cupo del flusso d’acqua che fuori esce dalla tubazione danneggiata. In superficie solo un rigagnolo d’acqua, ciò farebbe presagire un intenso lavoro di erosione sotterranea e il rischio che, al passaggio delle auto, lo strato di terreno sopra il tubo, ormai eroso dall’acqua ad altissima pressione, possa cedere improvvisamente creando una voragine alta più di un metro. Nonostante i divieti e le transenne alcuni automobilisti percorrono ugualmente il tratto di strada come testimoniano le immagini girate questo pomeriggio (video sotto).
Visto i tempi di riparazione dell’altro tratto di tubo, la strada di “Bangiu” potrebbe rimanere chiusa diversi mesi.
Villacidro.info
solo dopo che capitano i danni si ripara con le transenne,mai che si cerchino eventuali responabili e che dopo trovati vengano esclusi a vita dai lavori pubblici.
se il responsabile è il consorzio di bonifica non ci sono problemi tanto tutte le spese le paghiamo noi agricoltori!