Sabato 8 marzo 2014 alle ore 17,00, nella Sala Consiliare della Provincia del Medio Campidano in Via Parrocchia a Villacidro si svolgerà il primo di tre incontri sul tema: “La famiglia, tra Cultura, Violenza e Libertà”.
L’iniziativa nasce in seguito alla riflessione su alcuni atteggiamenti sempre più diffusi che coinvolgono anche la comunità villacidrese e che sono culminati in un femminicidio.
Il gruppo promotore (Parrocchia S. Barbara, Progetto Comune, Associazione Musicale S. Cecilia, Associazione Altra Politica e i Volontari dell’Antiviolenza) hanno coinvolto tutte le Associazioni, le Istituzioni Scolastiche, le Parrocchie e le istituzioni pubbliche per affrontare un tema, che sotto alcuni aspetti, rappresenta un’emergenza sociale.
Il tentativo è quello di avviare una riflessione comune per capire le cause e gli eventuali percorsi per arginare il fenomeno. Per questo viene richiesto un impegno comune dei cittadini e delle istituzioni.
Il primo incontro di sabato 8 marzo affronterà il tema: “La famiglia, tra cultura, violenza e libertà”.
Le relazioni introduttive, dopo il saluto del sindaco Teresa Maria Pani, saranno tenute da Giuseppe Caboni, storico e scrittore ed Ester Cois docente di sociologia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Seguirà il dibattito durante il quale sono previste le comunicazioni del capitano del Carabinieri Valerio Cadeddu , degli studenti del Liceo Classico “Piga” e del gruppo Scout Madonna del Rosario di Villacidro. Durante gli intervalli tra le diverse fasi sono previsti interventi musicali con i gruppi d’insieme di chitarre (The Hobbit’s Band e Kordas Orkestra” dell’Associazione Musicale S. Cecilia.