E’ uscito oggi il nuovo singolo tratto dall’album “A Giru A Giru” con il videoclip girato nel centro storico di Villacidro.
Oggi, in occasione della festa Sa Die de sa Sardigna è stato pubblicato il nuovo video della cantante Claudia Aru con il testo interamente in sardo campidanese che ha come obiettivo quello di sfatare alcuni luoghi comuni che i non sardi, ma spesso anche i sardi stessi, utilizzano per descriversi e per giustificare eventuali mancanze o difetti.
L’esortazione contenuta nel brano è quella di cominciare a rimboccarsi le maniche e cercare di lamentarci un pò meno per la situazione di disagio in cui viviamo, in poche parole : parlare di meno e fare di più. Si parte dai problemi linguistici che ci vedono divisi, dal fatto che siamo gelosi, che non collaboriamo tra di noi e che non abbiamo “mentalità imprenditoriale”.
Giustifichiamo tutto con il detto “Pocos, Locos y malunidos”, ovvero che siamo pochi, matti e disuniti, espressione attribuita a Carlo V (anche se non se ne ha la certezza) ma comunque usata durante l’epoca di dominazione spagnola.
Claudia Aru ha lavorato nel set con degli “attori” speciali: uno splendido gruppo di bambini della 3° A della scuola elementare di via Farina di Villacidro che, dopo una lavoro accurato insieme a loro insegnanti sul significato de “Sa die de Sa Sardigna”, hanno scritto dei messaggi di speranza per un futuro finalmente più roseo e positivo. Perché sono i bambini che cambieranno la nostra Sardegna ed il mondo.
il Video è stato girato dal regista video-maker Roberto Pili per la produzione indipendente Fisheye Prod. Un idea semplice che richiama la tecnica del Selfie-video con un piano sequenza nel centro storico di Villacidro.
Questo video è di una bellezza disarmante, il testo, la musica, i bambini.
Non ho parole.
Splendido.
muri scrostati e imbrattati,auto a non finire sia parcheggiate,che in movimento.il centro storico di villacidro,non è ne curato,ne rispettato.amatela veramente con i fatti villacidro,se no confermerete quello che dicevano gli spagnoli secoli fa.saluti da bressanone BZ.se potete,venite a visitarla,così avrete un idea di un centro storico bello e funzionale.ciao da un villacidrese nostalgico.
Complimenti Claudia e company….. un bellissimo messaggio trasmesso ai ragazzi. Un segnale di crescita culturale e identitaria, contro chi veramente vorrebbe ancora vederci e lasciarci per loro interesse “POCOS LOCOS Y MAL UNIDOS”.
FORZA PARIS….. per un’Europa dei popoli e delle diversità.
Come può un indipendentista pronunciare frasi simili? è un controsenso
pura utopia………..purtroppo.