Ieri sera in piazza Lavatoio una folla come non si era mai vista ha salutato il giovane ciclista sardo.
Pubblico delle grandi occasioni ieri sera per la festa in onore del ciclista villacidrese che ha conquistato il cuore di tutti gli sportivi e non dopo la vittoriosa tappa di Plan di Montecampione e del podio al Giro d’Italia 2014.
Appena 150 metri percorsi a piedi tra due ali di folla festanti per il corridore sardo che ha ricevuto l’applauso e l’incitazione da oltre 3.000 persone giunte da tutto il campidano e oltre.
Sul Palco, accolto innanzitutto dal Sindaco Teresa Pani, è stato raggiunto anche dal suo compagno di squadra Paolo Tiralongo, il ciclista siciliano che è stato vicino a Fabio nei momenti più duri delle tappe. Durante la serata Fabio ha ricevuto diverse onorificenze: una targa ricordo consegnata dal Sindaco a nome di tutto il Consiglio Comunale; una maglia del Cagliari Calcio con il numero 3 come il dorsale assegnato al Giro d’Italia, subito indossata da Fabio tra il tripudio della folla; una targa quale riconoscimento giunto dalla Regione Sardegna, consegnata direttamente dalle mani del Presidente della Regione Francesco Pigliaru, che ha riconosciuto in Fabio un modello da seguire e a cui ispirarsi; un saluto emozionato è stato quello dei ragazzi dell’ass. Volo Alto che hanno consegnato ancora una maglia e infine un trofeo ricordo ricevuto dai ragazzi del Fan Club di Fabio Aru artefici di questa splendida festa.
Unica nota stonata l’impossibilità di avvicinarsi ad Aru a causa degli amici troppo “protettivi” e così gli inviati di Rai Sport, Sky Sport, Videolina, ANSA e altri, non sono riusciti a strappare un’intervista ad Aru. (A. S.)
video e interviste realizzate da Gianluigi Deidda per Sky Sport