Concorso di idee per il nuovo teatro e centro civico

6

Il comune vuole realizzare la struttura nel giardino dell’Ex Palazzo Vescovile: 20mila euro di montepremi per le migliori idee progettuali.

Il Comune di Villacidro ha indetto un concorso di idee per lo studio di un progetto per la realizzazione di un centro civico comunale e la riqualificazione dell’area circostante. L’idea è quella di realizzare uno spazio polifunzionale, con auditorium/teatro da 300 posti per lo svolgimento di eventi e manifestazioni pubbliche di carattere culturale con annessi laboratori per attività teatrali ed artistiche, che si possa integrare con l’offerta del nascente “Centro culturale e di Alta Formazione” sito nell’ex Seminario Vescovile. Oltre alla realizzazione del complesso sarà necessario rivalutare tutta l’area circostante con la sistemazione della piazza Rondò, la dotazione di parcheggi con almeno 100 posti auto e il ripristino dell’orto storico del Palazzo Vescovile.
Il miglior progetto sarà premiato con una somma pari a 10 mila euro, 6 mila euro per il secondo classificato e 4 mila al terzo. Il concorso è aperto ai liberi professionisti, singoli o associati, ingegneri e architetti, abilitati alla professione.
Il bando è scaricabile da QUI>>>. Termine di presentazione delle proposte: 5 settembre 2014. (A. S.)

6 COMMENTI

  1. Una cosa non mi è chiara… Ma se il giardino è della diocesi come può il comune fare progetti su un’area non sua??? Non è per fare sterili polemiche ma non capisco sul serio come funzionano certe operazioni, qualcuno è in grado di spiegarmi?

    • Sembrerebbe ci sia un accordo tra il comune e la diocesi. Quello che preoccupa semmai sarà, se mai riusciranno a realizzarlo,ancora aspettiamo la realizzazione della piscina, quello che preoccupa sarà la gestione. Un ennesimo carrozzone politico?

  2. Che dietro le false buone intenzioni ci sia solo l’ennesimo espediente per regalare soldi pubblici hai soliti amici si capisce subito dal numero di parcheggi. 300 spettatori più artisti e lavoratori e si prevedono solo 100 posti auto… hanno deciso che rimarrà vuoto o fanno affidamento nella sosta selvaggia creando nuove occasioni per paralizzare la viabilità cittadina?
    Intanto iniziano a distribuire soldi pubblici premiando progetti riguardanti un area privata… Ma se di teatro ne fanno uno perche premiano tre proggetti? Hanno tre amici impazienti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.