Prende il via oggi 16 settembre l’intensa settimana culturale che fa da cornice, come sempre, al concorso letterario intitolato allo scrittore villacidrese “Giuseppe Dessì”
In attesa delle premiazioni, la sei giorni villacidrese si apre nel segno di un’artista eccezionale: la danzatrice e pittrice Simona Atzori. Alle ore 18, al Mulino Cadoni, si inaugura la sua personale “Cosa ti manca per essere felice?”, titolo omonimo del suo libro autobiografico pubblicato qualche anno fa da Mondadori. Nata senza braccia, Simona Atzori ha saputo trasformare questo handicap in un punto di forza e realizzare i suoi grandi sogni: dipingere e diventare una danzatrice di fama internazionale. Sarà lei stessa a raccontare in un incontro con il pubblico (con inizio alle 18.30) la sua straordinaria vicenda umana e artistica.
La giornata inaugurale si chiude sul palco allestito nel cortile di Casa Dessì, alle 21.30, con Emidio Clementi (voce narrante), vocalist e bassista dei Massimo Volume, e due componenti di un’altra formazione di punta dell’indie-rock italiano, i Giardini di Mirò, Corrado Nuccini (chitarra, synth) e Emanuele Reverberi (violino, tromba), sono di scena con “Notturno Americano (Le ombre parlano piano del sole)”, spettacolo dedicato a Emanuel Carnevali, scrittore e poeta italiano emigrato giovanissimo negli Stati Uniti dei primi del Novecento. La fame, il lavoro, la difficoltà quotidiana, il falso mito americano, la scrittura, la nostalgia per l’Italia, sono i temi evocati nell’omaggio in musica e parole a lui dedicato.
Villacidro.info