Sabato 1° novembre, alle ore 17.00, i giovani del progetto di scambio presenteranno al pubblico le conclusioni del loro lavoro col “Concerto d’Insiemi”.
La manifestazione, che si svolgerà nel piazzale della ex Caserma di Monti Mannu, è stata costruita dai giovani in una settimana di lavoro sotto la guida dei Maestri Gianluca Pitzalis, Maurizio Floris. Marco Fonnesu, Pamela Lorico, Giulio Pala, maestro di Launeddas e delle due accompagnatrici francesi Amina Sam Saada, presidente dell’associazione “Intermede”, Laetitia Quieti, maestra di flauto. I ragazzi hanno preso parte attiva in tutte le fasi con grande apertura mentale e un importante contributo d’idee.
Il progetto ha avuto inizio domenica 26 ottobre a Monti Mannu nei locali della ex Caserma forestale, dove si svolgono le attività del progetto “Erasmus plus”, finanziato dall’Agenzia nazionale Dei Giovani, che vede impegnati i giovani provenienti dalla città di Strasburgo e i villacidresi dell’Associazione Musicale S. Cecilia.
Il progetto di scambio, denominato “L’Europa sul pentagramma” vede i giovani impegnati in molteplici attività, dove la musica è il filo conduttore per scoprire e capire che la diversità, culturale, etnica è una ricchezza che può condurre a costruire una Europa dei popoli.
Da sottolineare la partecipazione attiva dei giovani che hanno non solo mostrato interesse per tutte le novità culturali, ma hanno dato un interessante apporto d’idee all’iniziativa. Essendo alcuni ragazzi francesi di religione mussulmana è stato anche previsto per mercoledì 29 ottobre alle ore 11.00 un incontro sul tema: “la diversità è un valore: la religione strumento di dialogo per i giovani e strada per la pace tra i popoli”. Animatore dell’incontro don Corrado Melis, parroco di S. Barbara.
L’Associazione S. Cecilia continua a guardare all’orizzonte internazionale per dare l’occasione ai giovani dell’Associazione di maturare non solo esperienze musicali ma culturali a largo respiro che li aiuti ad essere parte attiva nella società locale ed europea. (C. V.)