Un altro segnale forte della cittadinanza all’amministrazione e al consorzio industriale è stato lanciato sabato mattina quando sono state inviate le osservazioni (che potete leggere in allegato) contro il progetto per la mega discarica che il consorzio industriale, capeggiato dal presidente uscente Giorgio Danza, vuole realizzare nell’area industriale di Villacidro.
Si tratterebbe di una delle discariche più grandi d’Italia la cui capienza è stimata in 1.350.000 metri cubi, superiore alla somma degli altri due moduli che hanno una capienza complessiva di 1.200.000 metri cubi. Questo modulo, che sovrasterebbe i primi due oramai stracolmi, andando a realizzarsi in parte proprio nel canale che li separa, è destinato a diventare una montagna con altezza a finale di 112 metri sul livello del mare. Una vera montagna di rifiuti insomma, da riempire in pochi anni in conseguenza della trasformazione dell’impianto di Villacidro in discarica regionale. Con la stessa logica a questo modulo ne dovrebbero seguire altri e poi altri ancora. E così all’infinito. “Ciò in conseguenza di politiche locali e regionali miopi – affermano i cittadini firmatari della petizione – che poco stanno facendo per ridurre la produzione procapite di rifiuti e spingere agli estremi la raccolta differenziata, e nulla stanno facendo per dotarsi delle più moderne tecnologie di trattamento finale dei rifiuti per il massimo recupero delle materie prime (vetro, plastica, carta, metalli ecc.)”. Addirittura, contro ogni logica, grazie alla propria legge rifiuti, la Regione Sardegna da qualche anno obbliga la discarica di Villacidro a conferire parte del secco all’inceneritore, costringendo così gli utenti a sostenere, oltre ai già noti costi ambientali, ulteriori costi economici elevatissimi (189 € a tonnellata contro 122€ a tonnellata in discarica).
“Per questa ragione,– tuonano i firmatari della petizione – e viste le modalità con cui questo progetto è stato presentato (imposto sarebbe il termine più appropriato) alla comunità, la cittadinanza villacidrese si è ribellata. E così, in massa si è presentata alla presentazione del progetto (quella in cui il giornalista è stato aggredito) contestando vivamente progettisti e vertici di Villaservice e consorzio industriale. Successivamente la cittadinanza si è mobilitata tanto da riuscire a raccoglier in poche ore oltre millecinquecento firme che hanno accompagnato le osservazioni contro la megadiscarica da inviare alla Regione Sardegna”.
La comunità villacidrese darà battaglia insomma. Ha trovato la forza di reagire al caro bollette Tari e ora si è resa conto che unita deve far fronte alle tante emergenze che stanno interessando il proprio territorio.
Discarica Villacidro – Osservazioni SIA – Documento 1
Discarica Villacidro – Osservazioni SIA – Documento 2
Discarica Villacidro – Osservazioni SIA – Documento 3
quello che pili non dice.Venti milioni di metri cubi di materiale tossico.E’ ciò che rimane dell’industria della lavorazione dell’alluminio, a Portovesme. Attorno incombe il deserto occupazionale.
fonte L’UNIONE SARDA.it
e come li sistemano i lechini senza discarica,fallisce anche il bar dove vanno loro
Speriamo UOMO che l’ampliamento della discarica non venga autorizzata, con le firme raccolte dai cittadini Villacidresi, collegate ad un ricorso fatto da un’esperto nel settore della tutela del territorio e della salute di tutti i cittadini. Se l’ufficio competente è attento a quello che è stato esposto nel ricorso, dove si evidenzia la presenza di molte aziende alimentari presenti dentro l’area del consorzio di Villacidro, non può far finta di niente. Per quanto riguardo i lecchini quelli li sistemeranno speriamo a Roma e dintorni, o se li porti via il Direttore Cortese nel napoletano,invece per il bar di Mauro se non ci vanno loro, acquisterà altri clienti, e anche lui sarà felicissimo di un cambio non generazionale ma di un cambio di visi nuovi e meno ombrosi.
Nonostante proteste da parte dei cittadini la si farà lo stesso perché tanto decidono loro
Il popolo non conta nulla se non il giorno delle elezioni
RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE HANNO LAVORATO PER LA RIUSCITA DELLA NUOVA DISCARICA PERCHÉ ORA POTRÒ RESPIRARE ARIA PULITA E I TERRENI SARANNO COSÌ FERTILI CHE LA FRUTTA SARÀ LA PIÙ GENUINA DELL ISOLA A FRAGU DE IMMONDEZZA ….. Chissà il giro di li dentro e tutte manovre e manovrine alle spalle dei cittadini onesti di Villacidro
Che qualcuno ci salvi !!!!!
Nelle prossime elezioni comunali ci sarà un nuovo trionfo della sinistra,i lecchini che voi nominate saranno sempre di più tutelati.Abbiamo un seguito nel Pd da far paura a tutti,avanti sempre con la sinistra.
Da far paura oihohoi, ma cosa dici Rosangela, avevate ora non più . E poi non definitevi di sinistra, Berlinguer si sta rivoltando nella tomba da un paio d’anni.
non solo Berlinguer si starà contorcendo dentro la tomba ma anche mio suocero che aveva rifiutato l’abitazione popolare(gli avevano dato le chiavi e lui le ha rese)per’che all’epoca a Villacidro governava la dc,lui “arrubiu” (rosso fino al midollo) vedendo qualcuno di oggi che si dichiara di sinistra non esiterebbe un attimo a sputargli in faccia.
tuo padre l’avrà conosciuto per’che la “sezione” era casa sua.
candengina sono dacordo con te tanto io non sono uno in fila x le nuove assunzioni della discarica, non sono neanche sportivo
Perché per essere “nominati”, per fare qualche giornata dentro la società pubblica Villaservice o fare manutenzione e sfalciare le erbacce nel Consorzio Industriale di Vilacidro, bisogna essere sportivi? Di sicuro i presidenti Danza e Piga lo erano a livello calcistico, mitici canarini quelli si che erano tempi, se non erro giocavano con i canarini. Oggi giocano con la celeste e non solo, forse ti riferisci a qualche giocatore della celeste assunto o “nominato” per lavori dentro la Villaservice.Mi scusate ma a volte vi un tale giro che mi gira la testa e non solo, a presto ragazzi e/o ragazze.
Consideriamo che con la lista che presenteremo alle prossime elezioni,vivremo un altro trionfo,considerate già vinte le prossime elezioni….
rosangela constato che lei sta solo cercando visibilità da questo blog,ognuno e libero di esprimere le proprie opinioni politiche in un contesto aperto al pubblico ma lei come i tanti promotori (ora c’è il presidente e i consiglieri) di un comitato anti politico e senza secondi fini(lucro) state cercando di imporre le vostre ideologie con scopi diversi da quello che era stato l’obiettivo da raggiungere,la vostra controparte ha già mosso le sue pedine ma a quanto pare il comitato le sta ignorando,forse per seguire i “galli” che lei prospetta.
cordialità.
Abbiamo fatto una grande riforma all’interno del paese,aspiriamo ad avere più possibilità lavorativa all’interno della zona industriale:stiamo lavorando per il futuro del paese,a breve stipuleremo il nuovo programma per il futuro..Abbiamo la cultura dalla nostra parte..
io ero uno del gruppo promotore comitato di lotta…..(i puntini sono per l’istituto professionale che frequentavo nel 1968) marxista-leninista,lasci perdere sig/na rosangela,fa parte del passato,guardi avanti,molto avanti.
cordialità.
Scusai,ma non cumprendubei,Sig,Vincenzo lei e laureatto.Queto Marxista è qualche famosu cantantio polittico,mi du spiegada
Il marxismo è una teoria politica e sociale basata sul pensiero di Marx ed Engels, filosofi tedeschi del XIX secolo, oltre che economisti, giornalisti e rivoluzionari.
come vede sig paleozoico con un semplice copia incolla si da risposta alla sua curiosità.
cordialità
E’ una filosofia tedesca usata da Carlo Marx si basava sulla lotta sociale ma sopratutto sull’antifascismo,anticapitalismo,antiliberalismo e tante altre cose…Paleozoico spero di essere stata esaudiente in maniera abbastanza riassuntiva ma toglimi una curiosità:sei parente di “uomo”