Il concorso letterario sarà in programma dal 15 al 20 settembre a Villacidro; C’è tempo fino al 20 giugno per presentare le opere alla selezione.
Avrà un sapore speciale, quest’anno, il premio “Giuseppe Dessì”: il concorso letterario intitolato allo scrittore villacidrese e promosso dall’omonima Fondazione, giunge infatti alla sua trentesima edizione. Un traguardo significativo per l’annuale appuntamento di settembre a Villacidro.
Mentre è ancora in cantiere il cartellone della consueta settimana di eventi, il trentesimo Premio Dessì pone il suo primo mattone con l’annuncio del bando di partecipazione. Le norme del regolamento, che si può consultare nel sito della Fondazione Dessì (www.fondazionedessi.it), sono quelle consuete: al concorso letterario, articolato in due sezioni, Narrativa e Poesia, possono partecipare opere in lingua italiana pubblicate dopo il 31 gennaio 2014. I volumi devono essere spediti (in nove copie) alla segreteria del premio entro e non oltre il prossimo 20 giugno.
Spetterà poi alla giuria, presieduta da Anna Dolfi e composta da Mario Baudino, Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Massimo Onofri, Stefano Salis e dal neo presidente della Fondazione Dessì, Christian Balloi, il compito di selezionare tre finalisti per ciascuna delle due sezioni del concorso fra tutte le opere che saranno pervenute.
Alle due sezioni strettamente letterarie si affianca come sempre un altro riconoscimento, il Premio Speciale della Giuria da assegnare a una figura di spicco della cultura, della società o della politica italiana.
Villacidro.info