Storico traguardo per la Sardegna: Fabio Aru in maglia rosa

1

GIRO D’ITALIA. Nella tappa che non ti aspetti il ciclista di Villacidro riesce a guadagnare secondi preziosi che lo catapultano in prima posizione.

Per la prima volta nella storia un sardo è in maglia rosa al Giro d’Italia. 147 chilometri, da Montecchio Maggiore a Jesolo, pioggia e pianura, una banale caduta che nel finale della 13esima tappa spezza il gruppo in due tronconi ed ecco che la classifica generale viene stravolta. Poco prima dei tre chilometri all’arrivo infatti il gruppo che fino a quel momento tirava compatto, si è spezzato in due a causa di una caduta di alcuni corridori. La fortuna ha voluto che Aru si trovasse nelle prime posizioni mentre Contador, che in classifica  aveva 17 secondi di vantaggio su Aru, è rimasto imbottigliato nella seconda parte del gruppo perdendo 36 secondi. Ora la classifica Generale vede Fabio Aru primo, Alberto Contador 2° a 19 secondi, Mikel Landa(compagno di Aru) 3° a 1’14”.
Domani si disputa la 14esima tappa, una cronometro individuale di 59,4 chilometri con partenza da Treviso ed arrivo a Valdobbiadene. (A. S.)

1 COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.