Motociclisti a folle velocità nel centro abitato: intervengano le autorità

39

La situazione è diventata insostenibile per il forte rumore e l’alta velocità, a qualsiasi ora del giorno.

VILLACIDRO. Vedete quel motociclista fermo al semaforo? Bene. Ha appena attraversato l’incrocio semaforico tra la via Nazionale e la via Roma impennando e mettendo a serio rischio l’incolumità dei pedoni e delle altre automobili. Incredibile? No. Ormai ogni estate si ripresenta sempre l’annoso problema delle moto che scambiano le strade del centro abitato per un circuito di MotoGP. Impossibile non sentire il frastuono a qualsiasi ora del giorno e della notte. Un serio problema a cui andrebbe messo un freno una volta per tutte senza attendere la solita tragedia annunciata. Non è difficile identificare i motociclisti avvezzi a questa “passione”, basterebbe attendere qualche ora e il gioco è fatto. Non solo, avete mai notato le targhe di alcune moto letteralmente in orizzontale (devono essere sistemate in verticale) dove non è possibile leggere il numero? Questo sistema è utilizzato per evitare, magari durante una gara o una fuga dalle forze dell’ordine, che la moto possa essere identificata, senza contare che la targa sistemata in quel modo non è conforme al codice della strada e il motociclista andrebbe sanzionato. Anche un’altra moto, fra le tante, di colore nero, molto conosciuta a Villacidro, non perde occasione per farsi notare con le sue accelerazioni. Qualche settimana fa questo centauro percorreva la via Repubblica in direzione parco Dessì quando, all’altezza del Banco di Sassari, ha accelerato fino ad arrivare ad una velocità folle. Un pedone attraversava le strisce pedonali in prossimità del negozio di informatica e il centauro, anziché fermarsi, gli è sfrecciato davanti non curandosi della segnaletica orizzontale mentre al pedone non è rimasto altro che fare retromarcia.

Il sito www.motociclismo.it ci fa sapere: “78 euro di multa e fermo amministrativo della moto per 3 mesi: nascondere la targa all’occhio degli autovelox inclinandola eccessivamente ora costerà molto caro. Se non altro peserà il fatto di restare senza la propria moto per 3 mesi, mentre la sanzione pecuniaria resta tutto sommato irrisoria. La nuova sanzione prevista nelle recenti modifiche al Codice della strada (L. 120/10) è stata introdotta nell’ambito dell’articolo 100 che stabilisce le tappe per il passaggio dal sistema di targatura attuale alla targa personale. La norma contenuta nell’articolo 259 del Cds prevede che la targa sia verticale o “sensibilmente verticale”, questo per evitare i furbi che la piazzano troppo orizzontale tanto da renderla invisibile agli autovelox e ai controllo delle Forze dell’ordine. Per la precisione, la targa deve essere installata simmetricamente rispetto alla linea longitudinale del veicolo, deve essere posta verticalmente con un margine di 5° e, solo qualora la conformazione lo richiedesse, non deve comunque superare i 30° (art. 100 del Codice della strada e art. 250 del Regolamento del Cds). Peraltro va segnalato che, a differenza della confisca, si incorre nel fermo amministrativo anche se il guidatore al momento in cui viene contestata l’infrazione non sia l’intestatario del mezzo. Quindi: nessuna scappatoia”.

Villacidro è piombata in questi ultimi anni nel caos più totale e tra centauri e automobilisti regna l’anarchia più totale, forti del fatto che non saranno mai sanzionati per la mancanza di agenti della Polizia Locale, in numero ridotto da ormai troppi anni. Capita spesso che ci sia un solo agente in servizio per una cittadina di oltre 14mila abitanti. (gld)

39 COMMENTI

  1. Quel pedone che si e messo ad attraversare sulle strisce eri tu caro villacidro info che come hai visto arrivare la moto ti sei messo a correre verso le strisce quindi non dire fesserie lo hai fatto adi proposito sicuramente per fare notizia non diffendo il motociclista ma anche tu non esagerare con le notizie ripeto non sto difendendo i motociclisti

    • vogliamo parlare dei pedoni impegnati a guardare il cellulare durante l’attraversamento della carreggiata per il 99% mai sulle suddette strisce e gli automobilisti che sbucano da incroci e manovre parecchio discutili ..cercate il pelo nel uovo e avete le travi negli occhi siate obbiettivi grazie

    • Bravo Vale 46, stavo per scriverlo io.. mi sa proprio che questo “specie” di giornalista non sa più dove appigliarsi.. ti posso dare ragione che certi elementi sono proprio delle grandi teste di ….. ma non facciamo di tuta l’erba un fascio.. Tu hai sbagliato alla grande quando ti sei messo a correre per far finta di attraversare sulle strisce vedendo quel motociclista.. PESSIMO…

  2. Al signor DAVIDE e al signor VALE 46 immagino voi siate dei motociclisti giusto?io sono un semplice pedone non guido ne auto ne moto pero conosco il codice stradale…e il problema delle moto a gran velocità non e solo in via repubblica Ho via Roma ma anche nel mio vicinato io sono terrorizzata al pensiero di far scendere i miei bimbi a giocare sotto casa perché e un continuo sali e scendi di moto e auto che sembrano alla formula uno quindi scusate se sono d’accordo con il giornalista in questo paese non ci sono più regole.

    • Pedone… io sono un “motociclista” da 15 anni ma non penso sia quello il problema.. se legge il mio commento ce scritto che il pedone della notizia era il giornalista e che appena a visto la moto passare si e messo a correre per far finta di attraversare sule strisce solo ed esclusivamente per fare “notizia” io ero li come evidentemente “Vale 46” e altre persone… Quindi se permetti non fare la morale se prima non leggi bene quello che scrivo..!!

  3. Hai visto anche tu la scena per caso Davide muscas perche io ho visto ed e stata una scena pessima io ero dall’ altra parte della strada ho sentito la moto e ho visto questa persona correre verso le strisce ripeto nuovamente non sto diffendendo il motociclista che corre pero’ questa storia dev’essere spiegata bene

    • “vale 46” mi sa che alla guida di questa moto nera c’eri tu, altrimenti non avresti mai fatto la prima affermazione, il secondo comennto serve solo a deviare il fatto che fossi tu alla guida. Una domanda però te la devo fare, anche se questo giornalista si fosse messo a correre, tu a che velocità andavi? Ad ogni modo il problema delle corse in moto nelle strade del centro abitato è un serio problema ma sopratutto REALE. Non dimenticate che in quella strada ci sono una serie di telecamere e se avete detto di aver visto questa scena, dovreste vedervi nel luogo indicato. Attenti a scrivere, molte volte il silenzio è… meglio!!!

      • “Genitore” allora faccia una bella cosa SILENZIO… vada a vedere questo bel filmato che dice lei e vedrà sicuramente me “vale 46” (che non so chi sia) il motociclista il giornalista che corre per fare (notizie truffa) e altra gente.. Saluti…

    • si si io ero poco più giù ..!! Neanche io sto difendendo i Motociclisti che corrono in tutto il paese ma se si guarda bene la maggior parte di queste moto sono tutte senza targa e quindi non potrebbero circolare su strada e invece circolano tranquillamente facendo passare cosi tutti i “Motociclisti”con moto targate come pazzi e spericolati..

    • Hahaha, questo commenti sono lo specchio di una “triste” Villacidro. Tutti hanno visto il giornalista, correre sulle strisce pedonali, per inventarsi questa notizia? Hahaha… Come mai nessuno ha visto la moto correre? O anche questà è pura invenzione? Mi fatte ridere, anche tanto…

      • Ma allora non ci capiamo..!! ma sa leggere o e mezzo addormentato ?? Ma chi ha detto che il motociclista non stava correndo ?? se deve parlare solo per dar fiato alla bocca e meglio che si faccia un bel bagno..!! Saluti..

  4. Lui ha ragione ci sono troppo pazzi furiosi con le moto a Villacidro se volete correre andate in pista … Non so chi ma due anni fa stavano per investire mia moglie a folle velocità che tra l altro aveva nel passeggino mio figlio quindi io vi dico di stare molto attenti a quello che fatte con la vostra moto in paese non si corre adì cumprendiu un altra cosa di vale 46 c’è n’è solo uno e corre in pista

  5. Guarda alla guida della moto non c ero io anche se mi faccio chiamare vale 46 su questo puoi starne certo visto che non possiedo la moto posso dirti che conosco il motociclista caro (genitore ) e ti posso anche dire che gli ho fatto molte volte il cazzettone tu invece caro genitore non e che sei quello che stava attraversando la strada? Ti dico anche un altra cosa se il pedone avrebbe fatto finta di attraversare la strada e il motociclista sarebbe caduto lo avrei linciato perche ho visto che lo ha fatto a posta che mi venga un infarto adesso se sto dicendo cavolate

  6. Guarda le telecamere allora io sono la persona che ce un po più giù del fastfood nel momento che ho visto la scena se ci sono le telecamere sicurament mi vedo io e si vede anche il pedone che corre verso le strisce

  7. Mi dispiace per te ma io parlo di due anni fa … Rileggi il commento… Qualcuno di loro deve ringraziare se non viene linciato… Dato che non riesci a riconoscere le colpe di questi pazzi ogni volta che mi capiterà uno di quei personaggi registrerò con il telefonino e lo porterò ai CARABINIERI … Sarà lA mia mission verso i cittadini Villacidresi così a forza di perdere la moto tre mesi e di pagare la multa vi farò passare lo spirito di patata a vale a pedrosa a Lorenzo ecc

  8. Fantastico battibecco…..dà il peso di tante cose.

    Sono ben diciotto(18) interventi per criticare ed accusare in italiano sub scolastico (da mortalità scolastica conclamata), il dito che ha indicato il crimine. Si, crimine, perchè tale è ciò che il giornalista ha indicato.
    eh…si…la miglior difesa è l’attacco!!

  9. Raramente cedo alle provocazioni di basso livello e ai tentativi maldestri di autoassolversi da comportamenti che meritano di essere esclusivamente condannati. Quello che leggo in alcuni commenti, parlo di “vale 46” e “Davide Muscas” , non meritano l’attenzione di chi nella vita rispetta le regole, soprattutto quelle dettate dal buon senso. Tentativi calunniosi di infangarmi, nella speranza di avere il consenso della gente per una sorta di assoluzione. Ma qui da assolvere c’è ben poco: rimane solo la condanna per dei comportamenti assolutamente pericolosi. Questa mattina ricevo anche la telefonata minacciosa del motociclista ripreso nella foto, dove, non solo non si è presentato con nome e cognome, ma continuava a ripetermi, in modo poco gentile, di eliminare quella fotografia. Ho gentilmente chiuso il telefono augurandogli una buona giornata. Ritornando al centauro misterioso che si celerebbe dietro “vale 46”, gli auguro che capisca che le sue folli corse in moto, sono pericolose per lui e gli altri, e non vorrei mai che qualcuno debba pagare per la stupidità e arroganza di qualche pseudo motociclista. Respingo al mittente questi subdoli tentativi di screditare il mio lavoro, come “ti sei messo a correre verso le strisce” con il chiaro intento di giustificare stupidi comportamenti. Continuerò a fare il mio lavoro a testa alta e a documentare questi assurdi, ripeto, assurdi comportamenti da condannare.

    • ahahahahah… ripeto sei solo PESSIMO, e pure certi tuoi articoli erano anche sensati una volta.. ma evidentemente dopo il fatto della Villaservice ti devi essere montato troppo la testa.. Se vuoi un consiglio torna a fare il giornalismo e non cercare di creare notizie false per che ti potrebbero paragonare a una conduttrice di canale 5.. 😉 detto ciò.. buona giornata

  10. Cessu cessu, tutti pronti a diffendere motociclisti e spacciatori. Quando viene arrestato qualcuno per droga offendete tremendamente il lavoro dei carabinieri. Spronti a diffenderi i “colleghi” spacciatori. Ormai è risaputo che la droga gira nei locali come prima e i nomi sono abbastanza conosciuti… Pessimo episodio. Questi commenti sono lo specchio di una realtà corrotta.

  11. Caro Gian Luigi deidda ti ripeto che io non sono il proprietario della moto nera e nessuno ha detto che la moto stava correndo anzi era abbastanza veloce pero anche tu non negare che hai fatto la di metterti a correre verso le strisce io non sto screditando nessuno se controlli nei vari articoli che hai scritto io ho commentato senza mai offendere e screditare nessuno tanti saluti

    • “vale 46” Visto cosa si ottiene dicendo la verità ??
      Ora tu sei diventato il Motociclista e io il testimone Scomodo..
      Quando invece noi siamo solo due passanti che hanno visto una scena poco corretta da un Pseudo giornalista di basso livello..
      Detto ciò Forza VALE 46 SEMPRE !!! (y) (y) (y)

  12. Signori e signore qui non si parla di droghe ho di spacciatori al massimo lo spacciatore e il benzinaio che ci vende la benzina per le nostre bestie su due ruote , apparte questo non tutti noi motociclisti siamo dei fuorilegge anzi ci chiamano anche angeli della strada perche noi aiutiamo chi vediamo in difficoltà , un giorno passando per il paese (villacidro) vidi una signora con quei carrelli per mantenersi mentre si cammina al centro della corsia di sinistra bloccata colpa di una busta che gli si era incastratta in una delle quattro ruote era pieno di gente a piedi e aveva 5 auto dietro di lei che gli suonavano contro ben nessuno apparte me si e fermato a darle una mano e poi dite che siamo noi quelli senza cuore che passano a folli velocità a
    Dentro il paese ma per favore con tutta la gente cretti a che c’è che attraversa la strada senza guardare che esce dai parcheggi con le loro auto mezzo distrutte ma per favore avete presente quando ogni tanto si sente una sgassata be sapete i 4 motivi per cui lo facciamo eccoli :1farla sfiatare perche seno lo scarico rimane pieno di fumi e i quiniamo di più 2salutare un amico 3 far girare una bella ragazza ho farla spaventare 4far sorridere uno ho più bambini che ti fanno ho il segno di impennare oppure di sgasare voi comuni pedoni ho genitori sentite un frastruno quando passiamo con i nostri bolidi su due ruote ma in verità per noi motociclisti , appassionati e bambini (alcuni) e musica . se un giorno mi vedrette impennando in una strada mezzo vuota guardate dietro di me come passo e potreste vedere un bambino col sorrido a 24 denti più contento di quando apre il regalo per natale a e non cercate il pelo nel uovo perché con le cose che avete fatto voi e le avete nascoste vi dovreste depilare

    • Cari motociclisti, ma di dove siete? Da dove venite? Non siete italiani vero? Non si capisce nulla di quello che scrivete …
      Vorrei sapere una cosa: per essere un vero motociclista è necessario prima dichiararsi nemico giurato della grammatica e dell’ortografia?

      Consiglio: meno impennate e più libri di grammatica. Ciao

  13. No caro/a pigna ma ci sono due semplici spiegazioni la prima e che il correttore automatico scrive quello che vuole secondo io non ho mai avuto voglia di apprendere la grammatica e non tutti i motociclisti sono come me

    • … e perchè scrivi col correttore automatico?Sei in grado di impennare ma non di scrivere due pensierini? Che tu non abbia voglia di apprendere la grammatica l’abbiamo capito, ma questa non può essere una giustificazione visto che non si capisce nulla di quello che scrivi…

      p.s perchè il sorriso dei bambini dovrebbe essere a 24 denti ? sciadausu…

  14. E’ perfettemente inutile qualsiasi tentativo meschino di difendere chi corre, in moto o macchina che sia. è un reato e va punito e basta. non ci sono giustificazioni di sorta grammaticali o meno. quando ci scapperà il ferito o il morto cosa si inventeranno a loro discolpa? che magari si e buttato sotto le loro ruote?

    • Ma infatti nessuno sta difendendo il motociclista che corre, va punito come tutti quelli che non rispettano il codice della strada ma il giornalista in questione avrebbe fatto più bella figura se aveva ammesso di essersi lanciato sulle strisce per vedere se il motociclista in questione si fermava o meno non negando di averlo fatto solo ed esclusivamente per fare una notizia falsa.. Vanno puniti motociclisti, automobilisti, ciclisti e pedoni che non rispettano il codice.. Ma evidentemente fa più notizia un motociclista spericolato..

  15. Stiamo facendo la guerra ai motociclisti, quando la guerra dovrebbe essere fatta semplicemente a chi non rispetta le regole.ciclisti che non rispettano stop, semafori e precedenze, non mettono in pericolo l’ incolumità delle persone, costringendo gli automobilisti a fare manovre azzardate? State puntando il dito su un motociclista per un episodio accaduto!non ha senso…A ME SEMBRA CHE LA COSA CHE PIÙ VI PREOCCUPA SIA IL CHIASSO DELLE MOTO NON COME VENGONO USATE !

  16. lasciamo perdere stavo svoltando con freccia inserita e un ragazzo super intelligente com una moto da cross SENZA TARGA secondo voi cosa pensa di fare??? semplice sorpassare mentre svolto… gli suono per fargli capire l errore … e invece di chiedere scusa indovinate che fa??? mi fa il dit medio…poi il giornalista non ha ragione !!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.