Numerosi i runner che frequentano la strada comunale per Montimannu, specialmente la sera, ma la sicurezza per gli utenti deboli della strada è inesistente.
VILLACIDRO. Ormai da qualche anno è esplosa la moda per la camminata e la corsa su strada. Così, decine di amatori, giovani e meno giovani, frequentano assiduamente la strada Panoramica e la strada per Montimannu. Ma in quest’ultima strada il livello di sicurezza per i pedoni è bassissimo. Infatti il percorso è promiscuo con le autovetture che, essendo fuori dal centro abitato, possono correre sino a 90 all’ora. Fortunatamente non è mai successo nulla, grazie più all’attenzione degli automobilisti che non a quella dei pedoni che dovrebbero camminare, secondo l’articolo 190 del codice della strada, in senso opposto a quello delle autovetture. Lo stesso articolo a dire il vero sancisce che “non si possono effettuare allenamenti nelle carreggiate” ameno di specifiche autorizzazioni per tale attività. A tutto ciò va aggiunto che molte persone portano con loro i cani, spesso senza guinzaglio, creando ulteriore pericolo. Se tutto questo non bastasse, il viale è costeggiato da grandi cespugli fioriti di oleandro, molto belli, ma che ostruiscono la visibilità, specialmente in prossimità delle curve.
La soluzione sarebbe innanzitutto la potatura consistente dei cespugli di oleandro; l’istituzione del senso unico della strada per Montimannu, della strada di “Bangiu” e della strada di “Is Begas” in modo da ottenere lo spazio per tracciare un percorso riservato ai pedoni in una sorta di circuito(vedi foto in alto) pedonale. Costo dell’operazione: quello per tracciare la segnaletica orizzontale e per installare una decina di cartelli stradali. Non conteggiamo i costi per la potatura degli oleandri perché quella dovrebbe essere ordinaria manutenzione, diventata ormai un miraggio a Villacidro. (A. S.)
Basta con quest’assurda moda salutista della camminata e della corsa! L’unica moda accettabile è quella dello sbevazzamento nei bar!L’unica vera vita sociale che ci piace è questa!
Propongo un circuito cittadino pedonale che colleghi i vari bar del paese, consentendo così ai pedoni di passeggiare liberamente purchè abbiano l’obbligo di fare un tot di soste alcoliche. Così l’economia girerà e le macchine potranno tranquillamente far rombare i loro motori in via Montimannu, alla faccia degli uccelli che pretendono di cinguettare liberamente!
scusa senza offesa pigna ma se le cose vanno male a Villacidro è perchè esistono personaggi come te,dove anziche guardare l’aspetto positivo delle cose,sprecano tempo sul blog.Ti consiglierei di andarci a tutte le ore al bar e magari di riempirti d’alcool sino a che puoi,è un apsetto culturale anche questo.
Oramai è da diversi anni che è esplosa l’usanza delle camminate e corse nelle nostre strade, per non parlare delle pedalate, soprattutto all’alba e la sera, ovvero nei momenti più freschi della giornata. Certo la soluzione proposta mette in parte in sicurezza i pedoni ma ciò che servono sono interventi strutturali; una bellissima pista ciclabile e pedonabile che costeggi tutta la strada per Monti Mannu e che prosegua per tutta la strada circumlacuale della diga, magari realizzandola oltre l’attuale delimitazione a diretto contatto con il lago, sarebbe un fantastico intervento! Chissà, magari esistono anche fondi comunitari per questi interventi! Sarebbe bello anche sistemare il sentiero che da Castangias porta al Carmine, eliminando i due ripidi saliscendi e creando così un percorso completo dal potabilizzatore al Carmine!
Un piccolo appunto per nostri amministratori: la strada panoramica è da tempo priva dei divieti di accesso per i mezzi non autorizzati, con il risultato che spesso si incrociano automezzi e non tutti sono così gentili da rallentare per evitare di generare polvere!