Il nome dell’eletto, secondo la prassi, è stato annunciato esattamente a mezzogiorno, in Cattedrale ad Ales.
ALES. È stato diramato alle 12.00 dal vescovo mons. Giovanni Dettori il nome dell’eletto. È don Corrado Melis, attuale parroco di S. Barbara in Villacidro. Sarà vescovo della diocesi di Ozieri. Un vescovo abbastanza giovane con i suoi cinquantadue anni. Allo scroscio degli applausi segue, sempre secondo prassi, la lettura del “curriculum vitae” dell’eletto, cosa che viene fatta dal vicario generale don Pierangelo Zedda. L’assemblea ha poi eseguito il “Te Deum” di ringraziamento. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del neo-vescovo che rivolge belle parole di ringraziamento un po’ a tutti ma soprattutto a quanti, vescovi, sacerdoti, insegnanti, parenti ed amici, hanno segnato, in modi diversi, la sua vita.
e quindi?
certo che come sensibilità,sopratutto per il grande evento,lasci un pò a desiderare pigna,prova a socializzare un pò di più..sai aiuta la mente
Sì ma cosa ne guadagna l’umanità dal fatto che questo qui sale di grado nella scala gerarchica della chiesa?
Quando una persona intelligente, colta, benevola nei confronti delle persone bisognose, attenta agli indigenti, ai figli di operai che hanno la necessità di avere un aiuto per proseguire l’università……agli anziani…..ai ragazzi e alle persone semplici….
Quando incontri una persona ha avuto l’intelligenza di cogliere le cose buone fatte da altri che lo hanno preceduto, che è sempre disposta ad ascoltare e a dare risposte sensate alle richieste fatte o per una mano di aiuto oppure per un semplice consiglio…..
“Salgono nella cosiddetta Scala Gerarchica di qualsiasi Istituzione”
Allora…”l’umanità” non può che gioire!
Ci dobbiamo augurare tutti che siano sempre di più le personalità di questo calibro a salire in cattedra!…..che abbiano l’opportunità di decidere sugli argomenti importanti e dare indirizzi sulle cose da fare.
Ancor di più in questo periodo storico colmo di personaggi poco preparati che decidono spesso in maniera insensata sul futuro degli altri!
Un fratello missionario mussulmano…. che ho avuto la fortuna di conoscere, mi ha detto:
“Se non osservi, se non vedi….. non puoi parlare!
Prima di parlare guarda solo dopo potrai dare un opinione!”
Tantissimi auguri a Don Corrado affinché illumini il suo cammino come ha sempre fatto!
Porto a lui il pensiero di molti Villacidresi …… Grazie! ….
Non mi pare che la Chiesa negli ultimi 2mila anni sia stata molto sensibile alle esigenze materiali dei bisognosi (a parte fare un pò di carità s’intende…). I pochi preti che sono stati attenti a queste problematiche non hanno certo fatto carriera, ma al contrario sono stati spesso ostacolati dai vertici della Chiesa (es. Don Milani denunciato e vilipeso per l’appoggio all’obiezione di coscienza; Oscar Romero sparato in bocca durante la messa per aver difeso i più poveri dalla violenza della dittatura che in qualche modo veniva tollerato dai vertici della chiesa, ecc.).