Mercato del lavoro, Sardegna +3,4% rispetto all’anno scorso

0

La forza lavoro nel 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014 è aumentata di oltre 22mila unità, il 3,4% in più, soprattutto grazie a un maggior ingresso nel mercato del lavoro delle donne.

La Sardegna fa meglio delle regioni del Mezzogiorno d’Italia per il secondo trimestre consecutivo del 2015 per quanto riguarda l’andamento del mercato di lavoro. Lo dice l’Istat nel consueto aggiornamento della rilevazione delle forze di lavoro, relativo ai mesi di aprile, maggio e giugno di quest’anno, dal quale risulta che l’Isola migliora rispetto al 2014: poiché infatti i dati relativi al mercato del lavoro subiscono l’influenza dell’andamento stagionale, è necessario confrontarli rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
La prima nota positiva si ha sulla forza lavoro, ovvero occupati o persone in cerca di occupazione, che nel 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014 sono aumentati di oltre 22mila unità, il 3,4% in più (il Mezzogiorno si ferma al 2% e l’Italia allo 0,7%), soprattutto grazie a un maggior ingresso nel mercato del lavoro delle donne (+6,5%). “Questo significa che aumenta la fiducia dei sardi, che si riaffacciano attivamente sul mercato del lavoro e non sono più scoraggiati come nel recente passato tanto da non cercare neanche più un’occupazione – dice l’assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci – Quindicimila persone in più rispetto allo scorso anno hanno trovato un lavoro, e questo è un buon segnale, mentre gli altri 7.000 lo stanno comunque cercando“.

Regione Sardegna

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.