“Presenze”, mostra annullata: i vandali distruggono l’esposizione

10

La mostra itinerante in programma per oggi è stata annullata dopo che i vandali hanno strappato le opere esposte nelle varie case nel centro storico.

VILLACIDRO. Amara sorpresa stamane per gli organizzatori della mostra itinerante “Presenze” che si sarebbe dovuta inaugurare stasera in piazza Zampillo. Buona parte delle opere esposte, cioè le riproduzioni cartacee, sono state in buona parte distrutte dai vandali. Ignoti durante la notte avrebbero infatti stracciato e gettato a terra i cartelloni che erano stati appesi la sera prima con della colla in vari punti del centro storico.
Le parole dell’ideatrice dell’evento, Veronica Muntoni, affidate ad un post su facebook: “fino all’ultimo, pure con il poco tempo di affissione, pacchi di colla scadute, pioggia e strappi avrei, anzi avremmo con tutto il supporto di persone meravigliosamente disponibili, continuato ma, dopo le stampe a terra e stracciate non mi è sembrato giusto far un esposizione con un terzo degli artisti“. E già la solidarietà corre sul web e gli artisti sarebbero pronti a sfidare gli incivili esponendo le opere originali. (A. S.)

10 COMMENTI

  1. L’inciviltà sta raggiungendo il limite più elevato nel Comune di Villacidro….
    E’ incomprensibile! …. non si capisce più nulla.
    Badate non è una questione politica….questa è una questione morale.
    Più che manifestazioni culturali e opere pubbliche di qualsiasi genere, bisognerebbe fare a Villacidro dei corsi obbligatori di educazione civica e di morale, partendo dagli adulti, senza tralasciare le famiglie, per finire ai corsi per ragazzi e per le scuole.
    Con rammarico possiamo affermare che il decadimento di questi ultimi anni, sia sociale, morale e culturale, non si è mai visto e nemmeno sentito in questo meraviglioso paese.
    Per non dimenticare la cattiveria e aimè l’opinionismo gratuito che genera odio e disfattismo.
    La morale e l’educazione non c’entra nulla nemmeno nella condizione sociale e del lavoro.
    L’EDUCAZIONE è il RISPETTO prescindono dalla condizione economica sociale, dalla politica.

    “La CIVILTA’ è l’insieme delle qualità e delle caratteristiche del membro di una comunità cittadina”, ed è la base del genere umano evoluto.

    • Non riesco a trovare una parola ingiusta, esagerata o inadeguata nel commento di Emiliano. Pensare, con grande tristezza, che si debba lottare per mostrare Arte gratuitamente ai cittadini, spinge a mollare o optare per la fuga verso altri lidi.
      La totale solidarietà ed affettuosa partecipazione va a Veronica ed agli Espositori ed un’incoraggiamento a resistere.
      E, evitando la solita “erba in fascio”, l’invito alle persone serie e corrette, una volta per tutte, a non giustificare quei vandali bastardi o minimizzare, anzi, a mettere in atto ogni misura atta a spezzargli definitivamente le reni!

  2. Vergogna! è la prima parola che pronuncio. Non si possono commettere simili azioni contro opere d’arte che davano lustro al nostro paese. Sono convinto che il 99% dei Villacidresi si sente offeso e chiede scusa, non si possono accettare simili azioni eseguite da pochi irresponsabili e delinquenti. Che figura…

  3. Son da tanto tempo, che non riesco a scrivere su questo blog, visto l’argomento citato non posso rimanere al di fuori, una manifestazione importante x poter conoscere l’impegno e il sacrificio e creatività di opere create da parte dei nostri concittadini e di tanti altri artisti, distrutte da parte di qualcuno poco civile nei confronti del nostro paese. non vorrei assolutamente pensare, che tale misfatto sia il frutto, che qualche personaggio abbia fatto, spinto dall’onda dell’odio politico sociale che da un pò di tempo stà attraversando nel nostro paese,voglio augurarmi che nel piccolo di questo blog, certi politici locali che da circa 4 anni stanno solo diffondendo negatività, abbiano almeno il coraggio d’esprimere un minimo di solidarietà e dissenso nei confronti di questo atto vile e incivile. nel dimostrare la mia solidarietà agli organizzatori, saluti Marcello

  4. Il milionesimo atto di vandalismo e di inciviltà. Ma quando i cittadini che si indignano contro l’inciviltà si uniranno e cominceranno a manifestare contro questo stato di degrado e di ignoranza? Scrivere sui blog è una cosa, agire è un’altra. Circa un anno fa alcune Associazioni, anche in collaborazione con alcune Scuole, decisero di affrontare il tema, partendo dall’omicidio di Marta, con una iniziativa contro la violenza in genere. Perché violenza è anche il non rispetto dell’ambiente, del bene pubblico, delle iniziative culturali che impegnano tanti volontari, che spendono tasca propria di dare lustro al paese. La partecipazione, purtroppo, era stata limitata. Il problema si capisce quando siamo toccati da vicino e si colpisce il sacrificio e la voglia di fare delle persone che cercano di dare lustro e dignità al paese in cui vivono e che amano. Non è più accettabile la distruzione sistematica delle iniziative dei volontari, degli arredi pubblici, realizzate con i soldi dei cittadini che pagano le tasse. È necessario che anche la Pubblica Amministrazione muova più di un dito per arginare il fenomeno che sta riducendo questo paese ad un luogo invivibile. È ora di dire BASTAAAAAA!!!!!!

  5. Chiedo scusa, come villacidrese, a tutti gli organizzatori della mostra. Mi vergogno per l’accaduto. Invito gli organizzatori a non arrendersi e alle forze dell’ordine (sparite dalla circolazione) a fare il lavoro per cui vengono pagati. A quanto pare a Villacidro si deve tenere il pugno duro per poter contrastare questa micro-ciminalità.

  6. questa è una delle ultime trovate di chi non ha valori.
    e pensare che sono proprio i genitori (buona parte) che non insegnano
    più niente ai figli.
    anzi vengono anche spalleggiati.
    ma quanti schiaffi che dovrebbero risonare.
    pensandoci su io credo che proprio i soggetti in causa
    sarebbero i primi e senza se che pretenderebbero anche il rispetto,
    non sapendo che bisogna prima rispettare per esser rispettati.
    che schifo di società.
    ma siamo sicuri di esser indirizzati nel futuro
    come civili in evoluzione, o il degrado è dentro di noi????
    forse le razze animali sono più civili della razza
    di cui facciamo NOI parte.
    noi permettendo e approvando come genitori insegnamo ben poco,
    anzi……. non valiamo proprio un piffero.
    diamo qualche schiaffo ai nostri figli, magari avremo ragione se chiediamo un pò di rispetto rispettando anche noi per primi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.