Venerdi 29 gennaio, alle ore 17, presso la parrocchia di Santa Barbara a Villacidro, sarà celebrata una messa in ricordo del parroco scomparso cinque anni orsono, ma tutt’ora presente nel ricordo di molti villacidresi. La messa sarà ripetuta il giorno successivo, nella parrocchiale di Gonnosfanadiga, paese natale del curato, alla stessa ora.
Succeduto a Don Modesto Floris alla guida della parrocchiale di Santa Barbara nel 1998, don Giovannino si è impegnato da subito in ogni ambito della vita villacidrese, senza perdere d’occhio la cura delle anime e mantenendo sempre i piedi ben ancorati al suolo della sua parrocchia. Persona lungimirante e con una grande capacità mediatrice, non disdegnò schierasi apertamente dal punto di vista politico sino a concludere la sua parabola terrena quasi in concomitanza con l’ex sindaco Ignazio Fanni, da lui appunto fortemente sostenuto. L’impegno di Giovannino Pinna si è profuso dal punto di vista letterario, giornalistico, ma anche in maniera più pratica e consona al suo ruolo ecclesiastico. Sua l’idea di dar vita alla mensa dei poveri domenicale, la costruzione del centro pastorale e l’auditorium Santa Barbara, tutt’ora punto di riferimento per iniziative di ogni genere. Durante l’opera del suo ufficio ebbe anche alcune traversie con le alte sfere clericali. La sua idea di costruire un grande auditorium multifunzionale non trovò consensi tra gli alti prelati isolani. Don Giovannino aveva tutto pronto: progetto e soldi compresi, ma di quei soldi non si sa più nulla. Sono spariti misteriosamente così come poco si sa della fondazione a lui dedicata. Rimane il ricordo di un uomo tenace e determinato, ma anche profondamente spirituale.
IVAN FONNESU
ne servono molti uomini come don giovannino per un paese come villacidro
Che fine hanno fatto i 300.000 euro della Parrocchia?
Pappato le le……..
Uomini capaci come lui di vedere dietro ai paraventi di bandiere e apparenze, ed agire di conseguenza con grande senso di giustizia nella luce della propria fede sono sempre stati rari. Ci mancherà sempre.